Gertrude Olmstead

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gertrude Olmstead in Stars of the Photoplay (1924)

Gertrude Olmstead, o Gertrude Olmsted (Chicago, 13 novembre 1897Beverly Hills, 18 gennaio 1975), è stata un'attrice statunitense che lavorò nel cinema muto. Tra il 1920 e il 1929, anno del suo ritiro dallo schermo, apparve in una sessantina di film.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nata a Chicago, inizia la sua carriera cinematografica negli anni venti. Debutta in Tipped Off, un western di Albert Russell interpretato accanto al popolare Hoot Gibson, con cui girò numerosi film nel 1921.

Uno dei suoi ruoli più conosciuti è quello che ricopre in Cobra, in cui, giovane segretaria e brava ragazza, fa innamorare di sé Rodolfo Valentino.

Dal 1925, interpretò quasi sempre ruoli da protagonista. All'avvento del sonoro, la sua carriera subì un arresto. Il suo ultimo film uscì nel 1929.

Vita privatamodifica | modifica sorgente

Nel 1926, sposò il regista Robert Z. Leonard, anche lui nativo di Chicago che aveva divorziato dalla precedente moglie, la famosa attrice Mae Murray. Il loro fu un matrimonio felice che durò 42 anni, fino alla morte di lui nel 1968.

Dopo la scomparsa di Leonard, l'attrice rimase a vivere a Los Angeles. Muore il 18 gennaio 1975 a Beverly Hills. Venne sepolta accanto al marito al Forest Lawn Memorial Park di Glendale (Los Angeles)[1].

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Biografia su Find a Grave

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 220923514








Creative Commons License