Gianluigi Aponte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gianluigi Aponte (Sant'Agnello, 27 giugno 1940) è un imprenditore e armatore italiano, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC).

Carrieramodifica | modifica sorgente

Fondò la sua compagnia nel 1969 con il nome di Aponte Shipping Company quando comprò la sua prima nave. L'armatore di Sorrento iniziò così a commerciare con l'Africa diversi tipi di merci. Oggi la MSC possiede oltre 400 portacontainer ed è la seconda compagnia merci più grande del mondo dopo la danese Maersk-Line.

Nel 1987 a seguito dell'acquisizione della società croceristica Starlauro, viene creata una linea di crociere sussidiaria la MSC Crociere. Nel 1995 l'imprenditore acquisisce anche la compagnia marittima Snav, società costituita da aliscafi e traghetti impegnata nei collegamenti con le principali isole italiane.

Nel 2008 Forbes gli ha attribuito un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari rendendolo il 412esimo uomo più ricco del mondo.

Nel 2009 diventa uno degli azionisti della CAI-Compagnia Aerea Italiana in seguito alla privatizzazione voluta dal Governo italiano, sempre nello stesso anno esce dall'azionariato vendendo la sua partecipazione al Gruppo Riva.

Nell'ottobre 2010 acquisisce il 50% delle azioni della compagnia navale Grandi Navi Veloci alla quale conferisce 3 navi e la linea Napoli Palermo già di SNAV,compagnia del gruppo MSC.

Nel novembre 2011 acquista il 51% di Bluvacanze e Cisalpina Tour.[1]

Onorificenze e riconoscimentimodifica | modifica sorgente

Cavaliere del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere del lavoro
— 31 maggio 2013[2]

Nel 2009 riceve al teatro San Carlo, insieme a Fabio Cannavaro, Ambra Vallo ed altri "napoletani eccellenti nel mondo" il relativo premio dell'Unione industriali di Napoli.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ ilsole24ore.com
  2. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License