Greg Bear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Greg Bear

Greg Bear, pseudonimo di Gregory Dale Bear (20 agosto 1951), è un autore di fantascienza statunitense. Con i suoi libri l'autore ha esplorato praticamente ogni branca della fantascienza, dalla space opera alle opere relative all'apocalisse tecnologica. Come disse l'autore stesso Bear ha distrutto e ricostruito la Terra innumerevoli volte.

Dal 1968 al 1973 ha studiato alla San Diego State University laureandosi in fisica e matematica. Nel 1975 ha sposato Christina M. Nielson, da cui ha poi divorziato nel 1981. Il 1983 è stato l'anno del suo secondo matrimonio con Astrid Anderson, figlia dell'autore di fantascienza Poul Anderson.

L'autore ha vinto varie volte il premio Hugo e il premio Nebula (destinati agli autori di fantascienza) con i suoi romanzi e i suoi racconti brevi. Ha collaborato con diverse personalità di Hollywood nel mondo del cinema come Steven Spielberg e Phil Tippett (effetti speciali di Star Wars).

È stato scelto insieme a Gregory Benford e David Brin per scrivere la trilogia della Second Foundation Trilogy continuazione del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Bibliografia italiana di Greg Bear in Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Associazione culturale Delos Books.

Controllo di autorità VIAF: 51707302 LCCN: n82118842








Creative Commons License