Have Yourself a Merry Little Christmas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Have Yourself A Merry Little Christmas
Artista Judy Garland
Autore/i Hugh Martin
Ralph Blane
Genere Canto natalizio
Esecuzioni notevoli Judy Garland
Frank Sinatra
Bob Dylan
Pubblicazione
Incisione 1943
Data 1943
Durata 2 min : 42 s
Note Brano della colonna sonora del film Incontriamoci a Saint Louis (Meet Me in Saint Louis, 1944)

Have Yourself a Merry Little Christmas è una canzone scritta nel 1943 da Hugh Martin e da Ralph Blane[1][2][3] (anche se, in un'intervista, Martin ha asserito che Blane gli avrebbe soltanto suggerito di comporre il brano, ma non avrebbe partecipato alla stesura) ed incisa per la prima volta da Judy Garland, che la interpretò, l'anno successivo, nel film Incontriamoci a Saint-Louis (Meet Me in Saint-Louis)[1][2][3].
In seguito, la canzone è stata incisa anche da Frank Sinatra (1947, 1957, 1963), in una versione un po' cambiata (nel testo), che è diventata più popolare anche della precedente.

Nel film Incontriamoci a Saint-Louis, la canzone viene cantata in una scena in cui la famiglia protagonista, residente a Saint-Louis, è distrutta per l'imminente partenza del capofamiglia per New York causa motivi di lavoro: il personaggio interpretato da Judy Garland canta così il brano la Vigilia di Natale per rincuorare la sorellina affranta[4].

Testomodifica | modifica sorgente

Il testo è un invito a trascorrere un Natale gioioso, dimenticando le tristezze e le difficoltà e con la speranza di poter trascorrere molte altre festività accanto ai propri cari.

Versioni discografichemodifica | modifica sorgente

Oltre alle celebri versioni di Judy Garland e di Frank Sinatra, il brano è stato inciso da numerosi altri cantanti. Tra questi figurano (in ordine alfabetico)[1][5]:

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ a b c Have Yourself a Merry Little Christmas (for the film Meet Me in St. Louis) su Allmusic
  2. ^ a b Bowler, Gerry, Dizionario universale del Natale The World Encyclopedia of Christmas, ed. it. a cura di C. Petoia ed E. Corvino, Newton & Compton, Roma, 2003, p. 177
  3. ^ a b Perinelli, Andrea, Le musiche del Natale, Àncora, Milano, 2010, p. 158
  4. ^ Meet Me in St. Louis (1944)
  5. ^ Ricerca di Have Yourself a Merry Little Christmas su Discogs

Voci correlatemodifica | modifica sorgente








Creative Commons License