Jerome Storm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jerome V. Storm, conosciuto anche come Jerome Stern (Denver, 11 novembre 1890Desert Hot Springs, 10 luglio 1958), è stato un attore cinematografico e regista cinematografico statunitense, attivo soprattutto negli anni venti nel mondo del cinema muto hollywoodiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nato in Colorado, iniziò la sua carriera in veste di attore teatrale, ma decise di entrare molto presto nel mondo del cinema muto, poiché vedeva in esso maggiori probabilità di raggiungere il successo. Diventò molto rapidamente una delle giovani promesse di quegli anni ed entrò a far parte nel 1915 del gruppo di attori facente capo al produttore Thomas H. Ince, uno dei fondatori della celebre Triangle Film Corporation, una delle prime case cinematografiche attive ad Hollywood.

Proprio per volere dello stesso Ince, a Storm venne data la possibilità di cimentarsi come regista e di dirigere le ultime quattordici pellicole di Charles Ray, popolare stella del cinema muto di quegli anni, tra il 1919 ed il 1920. Raggiunta ormai una certa popolarità, Storm decise di dare vita ad una propria casa produttrice, la Storm Pictures, che ebbe però vita breve.

Il 19 marzo 1921 sposò l'attrice Mildred Richter, e continuò a girare numerose altre pellicole fino a tutto il 1929. Dopo un lungo decennio di inattività, si ripropose in qualità di attore nel film del 1939 Beau Geste dove ebbe un piccolo ruolo.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

La filmografia è completa[1].

Attoremodifica | modifica sorgente

Registamodifica | modifica sorgente

Sceneggiatoremodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Filmografia IMDb







Creative Commons License