John Byron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Byron
John Byron, ritratto da Joshua Reynolds, 1759.
John Byron, ritratto da Joshua Reynolds, 1759.
8 novembre 1723 - 10 aprile 1786
Soprannome Foul-weather Jack
Luogo di sepoltura Twickenham
Dati militari
Forza armata Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Grado Viceammiraglio
Guerre Guerra dei sette anni
Guerra di indipendenza americana
Comandante di HMS Siren
HMS Dolphin
Comandante in Capo delle Indie Occidentali
Comandante in Capo Nord America

senza fonte

voci di militari presenti su Wikipedia

John Byron (8 novembre 172310 aprile 1786) è stato un militare inglese.Venne soprannominato Foul-weather Jack a causa della sua frequente sfortuna con le condizioni meteorologiche.

Secondo figlio del quarto Barone di Biron, entrò nella Royal Navy in giovane età, accompagnando il Barone Anson durante durante un viaggio di circumnavigazione come aspirante guardiamarina. La nave di Byron, la Wager, naufragò sulle coste della Patagonia e i sopravvissuti decisero di dividersi in due gruppi, uno sarebbe andato in barca fino a Rio de Janeiro, l'altro, il gruppo di Byron, si sarebbe diretto a nord per incontrare gli spagnoli. Descrisse la sua avventura nel libro "The Narrative of the Honourable John Byron", che vendette abbastanza da essere pubblicato in diverse edizioni. Queste esperienze servirono anche a Patrick O'Brian per scrivere il suo libro "The Unknown Shore", frutto di un'attenta osservazione delle avventure di Byron.

Ritornato in patria, nel 1760, assunse il comando di uno squadrone inviato a distruggere la fortificazione di Louisbourg. Nel luglio dello stesso anno sconfisse la flottiglia francese inviata per aiutare la Nuova Francia nella battaglia di Restigouche.

Tra il giugno del 1764 e il maggio del 1766 Byron completò il suo viaggio attorno al mondo come capitano della HMS Dolphin. Nel 1765 prese possesso delle Isole Falkland in nome della Gran Bretagna, rischiando di scatenare una guerra con la Spagna poiché entrambi i paesi armarono le flotte per affermare il proprio dominio sullo spoglio arcipelago. Durante il viaggio scoprì le isole di Tuamotu, Tokelau e le Isole Gilbert, visitando Tinian nelle Isole Marianne Settentrionali.

Nel 1769 venne nominato governatore di Terranova e comandante in capo della flotta britannica nelle Indie Occidentali nel 1778 e nel 1779 durante la guerra di indipendenza americana. Attaccò successivamente invano la flotta francese, ai comandi del conte d'Estaing durante la battaglia di Grenada, nel luglio del 1779.

Fu padre di John Mad Jack Byron e nonno del poeta George Gordon Byron. Fu anche nonno di George Anson Byron, altro ammiraglio ed esploratore.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 39509691 LCCN: n85005532








Creative Commons License