John Glover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Glover nel 2009

John Soursby Glover Jr. (Salisbury, 7 agosto 1944) è un attore statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dopo aver conseguito una laurea presso il Towson State Teacher's College, nel 1973 ha iniziato l'attività di attore con una parte nel film Shamus il cui protagonista era Burt Reynolds.

Da segnalare una sua partecipazione nella nota serie Tv Kojak nel 1975. Negli anni successivi, dal 1977 al 1997, recita in diverse pellicole statunitensi, tra le quali: Il segno degli Hannan di Jonathan Demme, successivamente Io e Annie di Woody Allen, Giulia (Julia) di Fred Zinnemann, Somebody killed her husband, The Mountain Men, A little sex, The Evil that men do, A flash of Green, White Nights, A killing affair, Masquerade, S.O.S. fantasmi accanto a Bill Murray, RoboCop 2, Il seme della follia di John Carpenter, Batman & Robin di Joel Schumacher, Payback - La rivincita di Porter.

Non mancano piccole partecipazioni in alcune serie per il piccolo schermo come Miami Vice, La signora in giallo e L.A. Law. Tra 1993 ed il 2000, ottiene ruoli minori in commedie come Ed and his dead mother e telefilm fra cui Star Trek - Deep Space Nine, Chicago Hope e Snoops.

Nel 2001 lavora con Antonio Banderas nel film The body, ma soprattutto inizia a interpretare il personaggio di Lionel Luthor nella serie Smallville, di cui prenderà parte a oltre 100 episodi per 7 stagioni. Meno significativa la sua partecipazione ad altre popolari serie come Numb3rs e Law & Order: Criminal Intent fra il 2005 ed il 2006. Ha recitato nella serie tv Heroes nel ruolo di Samson Gray, il padre biologico di Sylar.

È inoltre considerato un grandissimo attore di teatro (frequenti le sue partecipazioni in opere di Broadway), infatti nel 1995 si è aggiudicato il Tony Award, il massimo riconoscimento per un attore teatrale (lo hanno vinto attori come Al Pacino e Kevin Spacey), e ha sfiorato il bis nel 2009 ottenendo una nomination.

Filmografia parzialemodifica | modifica sorgente

John Glover alla premiazione degli Premi Emmy 1991

Doppiatori italianimodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 7003023 LCCN: no98002306








Creative Commons License