Junius Matthews

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Junius Conyers Matthews (Chicago, 12 giugno 1890Los Angeles, 18 gennaio 1978) è stato un attore e doppiatore statunitense , noto per aver doppiato tappo e anacleto.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Attore cinematografico e televisivo, Junius Matthews nacque nell'Illinois il 12 giugno 1890. Dopo la prima guerra mondiale, iniziò una carriera di attore che lo portò nel 1917 a girare il suo primo film, The Silent Witness. Lavorò a teatro e alla radio, dove ebbe il ruolo di Tin Woodsman nella versione radiofonica de Il mago di Oz. La sua voce particolare poteva essere ascoltata molto di frequente alla radio, particolarmente in trasmissioni western, dove gli veniva affidato di preferenza il ruolo del vecchietto strampalato o del minatore.

Dopo una lunga pausa dal suo primo film girato nel 1917, tornò a lavorare nel cinema solo nel 1943. Ricoprì in gran parte solo piccole parti, di contorno o di figurante.

Winnie the Poohmodifica | modifica sorgente

Solo negli ultimi anni della sua vita l'attore acquisì una larga popolarità per il ruolo di Rabbit nei film di Winnie the Pooh prodotti dagli studi della Disney dal 1966 al 1977. Recitò anche in altri film della Disney,

Mortemodifica | modifica sorgente

Junius Matthews morì nel 1978 per cause naturali all'età di 88 anni. Venne sepolto al Forest Lawn Memorial Park di Hollywood Hills, Los Angeles.

Filmografia parzialemodifica | modifica sorgente

Doppiatori italianimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 19493173








Creative Commons License