Kalimba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kalimba
Marimbula player.jpg
Informazioni generali
Origine Africa, probabilmente Zimbabwe
Classificazione 122.1
Idiofoni a pizzico
Utilizzo
Musica jazz e black music

La kalimba è un antichissimo strumento a percussione africano, formato da un numero variabile di lamelle flessibili di legno (generalmente ricavate dalla canna di bambù e di giunco) o di ferro, applicate ad una scatola o una zucca che fungono da cassa di risonanza. La cassa può avere due fori posteriori o a volte un grande foro davanti, per l'effetto wah wah. Il suono viene prodotto pizzicando le lamelle dall'esecutore. La Kalimba ha dalle 5 alle 24 lamelle. Le Kalimba senza cassa acustica sono dette "celeste" e quelle con la cassa acustica "Box Kalimba".

Esistono anche Kalimba elettriche, alle quali si possono addizionare i classici pedali che vengono utilizzati per la chitarra ed il basso elettrico.

Il nome marimbula nacque a Cuba e si diffuse nelle isole caraibiche anche nelle varianti it–marimba, malimba, manimba, marimbol, oppure Marimbola (Porto Rico), Bass Kalimba, Rhumba Box (Giamaica) e ancora box lamellaphone.

In organologia è classificata tra i lamellofoni (o idiofoni a pizzico), la stessa famiglia di strumenti della m'bira, a cui infatti assomiglia.

Fu introdotta negli Stati Uniti d'America in seguito alla tratta degli schiavi africani, e costruita fino al XX secolo in Repubblica Dominicana, Porto Rico, Giamaica, Haiti, Messico, Cuba. Gli schiavi caraibici costruivano la kalimba utilizzando materiale di recupero come ad esempio le casse del pesce e le lame di vecchi coltelli. Fu utilizzata molto spesso nella musica "Calypso" degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni di cotone e tabacco in America del Sud ed in Trinidad e Tobago. La musica Calypso ispirerà insieme alla musica Mento lo Ska-Reggae e il Rock-Steady

Esistono numerosi tipi di Kalimba: l'Alto Kalimba, la Treble Kalimba, l'African Karimba, la Kalimba pentatonica, ecc.

Viene solitamente impiegata come strumento d'accompagnamento, in un ruolo simile al basso ovvero fornendo la base ritmica ed armonica al brano, e per produrre melodie. Attualmente viene utilizzata in molte produzioni hip hop.

Il percussionista e compositore Maurice White degli Earth, Wind and Fire (che negli anni settanta impiegarono sovente lo strumento) ha definito la kalimba come il punto di connessione con l'Africa ovvero con le origini e l'antichità della musica.

Le migliori Kalimba prodotte e distribuite nel mondo sono le "Hugh Tracey Kalimbas", le "Thomas Bothe Kalimbas", le "Goshen Kalimbas", le "Hokema Kalimbas" e le "Catania Kalimbas".

Curiositàmodifica | modifica sorgente

Nel videogioco "Donkey Kong: Country Returns" il primo boss si chiama Tiki-Kalimba ed è proprio una kalimba vivente!!

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica







Creative Commons License