Konstantin Alekseevič Kalinin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Konstantin Alekseevič Kalinin

Konstantin Alekseevič Kalinin (in russo: Константин Алексеевич Калинин[?]) (Varsavia, 5 febbraio 1889Voronež, 24 aprile 1940) è stato un ingegnere sovietico, progettista di aerei con soluzioni tecniche piuttosto originali, fu arrestato durante le purghe staliniane nel 1938 e giustiziato due anni dopo.

Vitamodifica | modifica sorgente

Kalinin nacque a Varsavia il 5 febbraio 1889, allora parte dell'Impero russo. Le sue prime esperienze nel mondo dell’aeronautica risalgono al 1916, anno in cui divenne pilota militare. Il 1º giugno 1920, Kalinin entrò in un istituto tecnico per l’aviazione, a Mosca. Nel 1923 brevettò l’ala con forma ellittica, e nel 1925 costruì il suo primo aereo, il Kalinin K-1 (RBZ-6), un piccolo monoplano ad ala alta.

Nel 1926 fu posto a capo dell'ufficio di progettazione (OKB) omonimo, nonché di alcuni impianti per costruzioni aeronautiche posti in Ucraina, nei pressi di Kharkov. In particolare, si occupò di aerei civili, ma progettò anche modelli militari. Il suo ufficio tecnico fu sciolto nel 1938, quando l’ingegnere fu arrestato durante le purghe staliniane. Fu giustiziato due anni dopo, nel 1940.

Realizzazionimodifica | modifica sorgente

Complessivamente, Kalinin sviluppò 16 modelli, incluse le varianti. Le sue realizzazioni avevano una serie di caratteristiche comuni:

  • si trattava di aerei monoplani;
  • le ali ed i piani di coda erano ellittici;
  • la fusoliera aveva la struttura in tubi di acciaio;
  • le struttura delle ali era in legno;
  • la copertura era in tessuto.

In generale, si trattava di aerei piuttosto semplici ed economici da mantenere, soprattutto quelli per utilizzo civile. Questi, infatti, furono largamente utilizzati. Quelli militari invece erano estremamente originali dal punto di vista progettuale, e contenevano anche delle soluzioni piuttosto avanzate. Tuttavia, non furono mai prodotti in serie.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License