Leon Ware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leon Ware
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Soul
Periodo di attività 1972 – in attività
Album pubblicati 10
Sito web

Leon Ware (Detroit, 6 febbraio 1940) è un cantante, produttore discografico e paroliere statunitense.

I suoi maggiori successi li ha raggiunti in quanto produttore, in particolare con l'album I Want You, del suo amico Marvin Gaye nel 1976. Ware è noto anche come autore del singolo R&B "I Wanna Be Where You Are", per l'allora giovane Michael Jackson nel 1972 e dell'album Body Heat assieme a Quincy Jones.

Negli anni settanta e ottanta, Ware ha pubblicato sei album con il suo nome per diverse case discografiche, con un successo moderato di pubblico, anche se il suo lavoro è fortemente apprezzato da altri musicisti come Jay Kay di Jamiroquai. Nel 1977, Ware a prodotto un disco per la cantante italiana Lara Saint Paul con la casa LASAPA, intitolato Saffo Music; quest'album è ora considerato raro e ricercato oggigiorno dai collezionisti.

Negli anni novanta ha partecipato a numerose collaborazioni musicali, con Maxwell nel single "Sumthin' Sumthin'" e con Omar Lye-Fook tra gli altri. Recentemente ha ripreso a registrare per conto proprio. Il frutto di tale lavoro sono gli album Love's Drippin' and A Kiss In The Sand (che vende nella sua Homepage) e Moon Ride, prodotto da Stax nell'agosto 2008.

Controllo di autorità VIAF: 70608003

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica







Creative Commons License