Lester Bowie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lester Bowie
Fotografia di Lester Bowie
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Periodo di attività 1962 – 1999
Strumento tromba

Lester Bowie (Frederick, 11 ottobre 1941New York, 8 novembre 1999) è stato un trombettista e compositore statunitense di jazz d'avanguardia.

È stato membro della AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) e cofondatore dell'Art Ensemble of Chicago.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Il trombettista Bowie proviene da una famiglia appassionata di musica (suo fratello Joseph è un raffinato trombonista Jazz) che si trasferì a St. Louis quando lui era ancora bambino. Sin dall'infanzia si esibisce regolarmente nei gruppi giovanili di R & B e Blues di St. Louis. Di ritorno dal servizio militare, dopo avere sposato Fontella Bass, si trasferisce a Chicago. Nel 1966 diviene uno dei membri fondatori dell' AACM insieme a Muhal Richard Abrams, Joseph Jarman e Roscoe Mitchell con il quale pubblica il primo album Sound. Nel 1967 ai due si unisce il bassista Malachi Favors e formano l'Art Ensemble, successivamente all'arrivo di Joseph Jarman nel 1969 il gruppo, che nel frattempo si è trasferito a Parigi cambia nome in Art Ensemble of Chicago. Nel 1972 ritorna a Chicago dove continuerà a suonare con lo stesso gruppo. Verso la fine degli anni ottanta per assecondare la parallela carriera da solista crea la Lester Bowie's Brass Fantasy un gruppo di soli ottoni che ha interpretato sia vecchie canzoni popolari sia brani brillanti e originali.

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

  • Jazz legends of style

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 27251202 LCCN: n79090862








Creative Commons License