Liceo classico Giuseppe Mazzini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il liceo Giuseppe Mazzini[1] ha sede a Genova, nel quartiere di Sampierdarena - nell'edificio attiguo ai Giardini Pavanello -, a pochi metri dalla stazione omonima. La sede si trova in Via Reti 25, mentre le due succursali sono in Piazza Bonavino 6 nel quartiere di Pegli e Via Giotto 8 nel quartiere di Sestri Ponente, quest'ultima attiva dall' A.S. 2011-2012. Il Liceo nell'a. s. 2013-14 conta più di 900 alunni .

Fu istituito nel 1933, dopo aver iniziato l'attività come succursale del Colombo.La proposta didattica e formativa di qualità del liceo, sempre apprezzata nel territorio del Ponente, a partire dal 2007/08, ha conseguito costantemente importanti riconoscimenti a livello universitario, come dimostrano gli esiti degli ex-alunni certificati dall’IRIS (Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti). [2]

Per rispondere all'esigenza di preparare gli studenti all'università nelle facoltà scientifiche, il Liceo Classico Mazzini, che, in precedenza svolgeva i programmi del Piano Nazionale di Informatica, dal 2010 -11 ha gradualmente avviato il potenziamento di Matematica (tre ore per tutto il quinquennio) e Lingua Straniera con un docente madrelinguista nel quarto anno di corso. Inoltre, a differenza di quello che accade nell'ordinamento del liceo classico con il Riordino Gelmini, le materie letterarie al biennio mantengono lo stesso numero di moduli orari, salvaguardando l'insegnamento delle lettere classiche.

Nell'A.S. 2010-2011 è stato aperto un indirizzo linguistico per rispondere alle esigenze del territorio del Ponente. Si tratta di una nuova realtà scolastica che ha avuto un immediato riscontro positivo nel territorio e costituisce una nuova offerta formativa di qualità. Come il Classico e, a differenza dell'orario di ordinamento, ha il potenziamento di Matematica con tre moduli per tutto il quinquennio e di lingue con il rafforzamento delle materie di indirizzo.

Nel 2013 ha compiuto 80 anni di attività.

Studenti illustrimodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Sito del Liceo Classico Mazzini
  2. ^ Riconoscimenti dell'IRIS

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License