Lorenzo Piroddi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lorenzo Piroddi (Genova, 19111999) è stato un medico, scrittore e pubblicista italiano.

È stato autore di alcune pubblicazioni sulla dieta mediterranea.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Medico, laureatosi a Genova nel 1935, giovane dietologo presso la Colonia Arnaldi a Uscio (Liguria), famosa clinica di cure naturistiche, è il primo nel 1939 a esporre l’idea di una “dieta mediterranea”, nel senso di regime alimentare semplice e naturale per l’uomo, e quindi anche preventivo, secondo l’antichissimo sapere di Ippocrate e della plurisecolare scuola ippocratica o naturista. Aviatore nella II Guerra Mondiale, aveva avuto modo di analizzare la relazione alimentazione-patologia confrontando il modo di alimentarsi di tedeschi, americani e italiani, intuendo pur in assenza di conferme scientifiche che l’alimentazione degli italiani portava a una migliore aspettativa di vita (Lucchin 2011)[1]

È nella “clinica della salute” di Uscio che Piroddi recupera la grande intuizione del Naturismo classico dello stretto collegamento tra alimentazione e malattie, concentrandosi in particolare su quelle del ricambio. Elabora così, giorno per giorno, dovendo creare le diete per i pazienti della Colonia, una dieta terapeutica tipica che – come già avevano fatto i dietologi naturisti medici Paul Carton in Francia e Maximilian Bircher-Benner in Svizzera – dà spazio a cereali, verdura e frutta e limita uova, latticini, carne. È dunque l’antesignano della “dieta mediterranea”.

Nel 1950 apre un centro di benessere a Ghiffa, sul Lago Maggiore, in cui cura, con la dieta mediterranea e le tisane, da lui messe a punto, chi soffre di malattie causate da errori di nutrizione. Scrive articoli scientifici per riviste specializzate in tema di alimentazione legata alle malattie del ricambio.[senza fonte] Tiene, fino al 1960, una rubrica settimanale su Il Secolo XIX, il giornale di Genova. Sulla dieta mediterranea ha scritto due libri.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Lucchin L., Criticità nella gestione della dieta mediterranea, Adi Rivista scient. Assoc. It. Dietetica e Nutr. Clin., 4, dic. 2011, 274-275)

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

  • Cucina Mediterranea. Ingredienti, principi dietetici e ricette al sapore di sole, Mondadori, Milano 1993
  • Sapore di sole. Dieta Mediterranea: principi base, ingredienti e ricette per una corretta alimentazione, Mursia, Milano 2008







Creative Commons License