Mais (commodity)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mais
Nome Mais (corn)
Contratto Sigla LB
Mesi di scadenza Marzo (H), Maggio (K), Luglio (N), Settembre (U), Dicembre (Z)
Borsa Chicago Board of Trade
Variazione minima di prezzo 0.25 $
Valore tick 12.50 $
Orari di contrattazione Globex 18.00-6.00 e 9.30-13.15 ora Chicago da Domenica a Venerdi.
Outcry 9.30-13.15 ora Chicago da lunedi a Venerdì
Dimensione del contratto 5000 bushel
quotazione contratto centesimi di dollaro e 1/4 di cent per bushel

Il mais è uno dei prodotti più coltivati nel mondo. Le maggiori coltivazioni si trovano in USA, Cina e Brasile. I trader seguono i bollettini diffusi dal ministero dell'agricoltura statunitense da cui si possono ricavare preziose informazioni quali le scorte iniziali, i dati sull'import e l'export, le previsioni di domanda e offerta e le scorte finali.

Fattori importantimodifica | modifica sorgente

  • Superficie dedicate all'agricoltura, che dipende dal prezzo al momento della semina, eventuali incentivi dal governo federale
  • Clima, in particolare le piogge che possono dare si una produzione maggiore ma anche la formazione di muffa e malattie se in quantità abbondante.

Stagionalitàmodifica | modifica sorgente

I trader danno attenzione al mais non prima della fine di maggio in quanto è il periodo della semina e si attendono le conferme sulla salute del raccolto. Le prime previsioni arrivano verso giugno per poi avere una correzione il mese successivo, nel frattempo il prezzo tende a scendere.

Fontimodifica | modifica sorgente

Dato che gli Stati Uniti sono il maggior produttore di mais, la sua produzione influsce in maniera decisa sul mercato, perciò le fonti da cui prendere i dati sono prettamente americane:








Creative Commons License