Marco Rubio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marco Rubio
Marco Rubio, Official Portrait, 112th Congress.jpg

Senatore, Florida
Durata mandato 3 gennaio 2011 - In carica
Predecessore George LeMieux

Dati generali
Partito politico Repubblicano

Marco Antonio Rubio (Miami, 28 maggio 1971) è un politico e avvocato statunitense, membro del Partito Repubblicano ed attuale senatore dello stato della Florida.

Di origine cubano-americana, è stato commissario della città di West Miami, prima di essere eletto alla Camera dei Rappresentanti della Florida nel 111º distretto.

Dal novembre 2006 al gennaio 2009 fu Presidente della Camera ed è inoltre autore del libro "100 idee innovative per il futuro della Florida", in cui propone delle strategie per attuare nuove riforme nello stato.

Il 5 maggio 2009, Rubio annunciò sul suo sito web l'intenzione di concorrere per il Senato degli Stati Uniti. Inizialmente i sondaggi lo davano in svantaggio già nelle primarie, ma nonostante questo riuscì a vincere e divenne il candidato del partito repubblicano. Il 2 novembre 2010, Rubio vinse le elezioni con ampio margine, battendo il deputato democratico Kendrick Meek e l'ex governatore della Florida Charlie Crist (candidatosi come indipendente) e divenendo così senatore.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 186893969








Creative Commons License