Maria Giovanna Elmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Maria Giovanna Elmi, conosciuta anche come la Fatina (Roma, 25 agosto 1940), è un'ex annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva, cantante ed attrice italiana.

Maria Giovanna Elmi
Maria Giovanna Elmi nel 1970
Maria Giovanna Elmi nel 1970
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività 1978 – in attività
Etichetta Pull, Banana Records
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si iscrive all'Università di Roma, frequentando la facoltà di lettere moderne per quattro anni. Partecipa ad un concorso indetto dalla rivista settimanale femminile Grazia per diventare fotomodella e si classifica al primo posto, venendo così notata dal settore pubblicitario ed ottenendo alcuni ingaggi per spot pubblicitari di vari prodotti. Nel 1967 partecipa, con una piccola parte, al film Quando dico che ti amo.

Inizia a lavorare in RAI come annunciatrice supplente dal 1969 (dopo essere diventata giornalista pubblicista) e poi, in via definitiva, dal 1974 per quasi quindici anni. Nel 1977 e 1978 ha presentato il Festival di Sanremo affiancata da Mike Bongiorno nel 1977 e da Beppe Grillo e Stefania Casini nel 1978. Ha partecipato a programmi per bambini nella TV dei ragazzi. È soprannominata fatina sia grazie alle canzoni per bambini da lei incise presso la casa discografica Pull che per il dolcissimo viso e i delicati lineamenti.

Maria Giovanna Elmi ha poi avuto una carriera come cantante (vedi Discografia). Negli anni settanta ha ricoperto il ruolo di Azzurrina, valletta televisiva de Il Dirigibile, programma televisivo per bambini condotto insieme a Mal (che canta la sigla Mackintosh) e Tony Santagata. È stata anche attrice cinematografica, apparendo tra l'altro nel film Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti. Lascia il suo ruolo di annunciatrice televisiva nel 1988.

Dal 1980 al 1990 è stata conduttrice della trasmissione Sereno Variabile accanto ad Osvaldo Bevilacqua. Nel 1981 inizia una collaborazione, che durerà tre anni, con il quotidiano romano Il Messaggero. Da luglio 1990 ad ottobre dello stesso anno conduce 85 puntate di Ghibli su Rai 2, trasmissione della quale è anche coautrice con Diego Cugia. Nel 2005 ha preso parte come concorrente al reality show L'isola dei famosi (terza edizione), arrivando al 3º posto, eliminata col 54% dei voti.

Dal 14 settembre 2009 affianca per una stagione Alessandro Di Pietro alla conduzione di Occhio alla spesa su Rai 1. Frequente ospite a La vita in diretta, Pomeriggio sul 2 e L'isola dei famosi, è apparsa anche nel programma Nientology (Deejay Tv).

La musicamodifica | modifica sorgente

Ha inciso vari 45 giri (tra cui uno, nel 1982, intitolato Stella di Natale insieme alla collega Roberta Giusti) ed un 33 nel 1978. Alcune delle sue canzoni sono state racchiuse in un album intitolato Barbi (dal nome della celebre bambola Barbie, con riferimento all'aspetto fisico della Elmi). Nel 2004 duetta con Nilla Pizzi nell'album In due si canta meglio.

Discografia parzialemodifica | modifica sorgente

Albummodifica | modifica sorgente

Singolimodifica | modifica sorgente

Partecipazionimodifica | modifica sorgente

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Premi e riconoscimentimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License