Maria Teresa Vianello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria Teresa Vianello in una foto degli anni cinquanta.

Maria Teresa Vianello, nota anche con lo pseudonimo di Teresa Fitzgerald (Bengasi (libia)da un ufficiale dell'esercito in missione., 21 agosto ...), è un'attrice italiana.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Partecipò all'edizione di Miss universo nel 1963. Fu attiva fra gli anni cinquanta e sessanta come attrice di notevole bellezza e bravura. Si dimostrò interprete capace e preparata: una pellicola tutt'oggi molto nota a cui partecipò fu L'orribile segreto del dr. Hichcock, (1962), di Riccardo Freda.

Fu inoltre presente nella pubblicità della benzina Cortemaggiore trasmessa all'interno di Carosello nel 1958: assieme a lei apparvero Carlo Hintermann, Dario Fo e Mimmo Poli. È l' interprete femminile del video musicale di <Fred Buscaglione "Che bambola " del 1957. Fa un cameo nella "Dolce vita " è l'hostess che apre il portellone dell'aereo a Anita Ekberg e che li accompagna verso l'uscita dell'aeroporto. Dopo il 1964 si trasferisce in Messico per sposare Josè Bolanos, famoso regista messicano noto nel mondo per essere stato l'ultimo giovane amante di Marilyn Monroe. In Messico fara' sei film, con Josè Bolanos "Pedro Paramo" e "Serpente a sonagli", con Indio Fernandez , il Fellini messicano ,"Zona roja". Alla fine degli anni'90 viene intervistata da entertainment tonight , una famosissima trasmissione televisiva americana , in un lungo speciale su Marilyn. Ritornata in Italia si dedicò al teatro, rimase in attività fino agli anni '90 Non ha alcun legame di parentela con il ben più noto Raimondo Vianello.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License