Martino Orsino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martino Orsino
vescovo della Chiesa cattolica
BishopCoA PioM.svg
Incarichi ricoperti Vescovo di Patti
Nato Catania, 26 aprile 1783
Consacrato vescovo 10 novembre 1844
Deceduto Patti, 8 febbraio 1860

Martino Orsino (Catania, 26 aprile 1783Patti, 8 febbraio 1860) è stato un vescovo cattolico italiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Proposto da Ferdinando II re di Sicilia, fu eletto vescovo di Patti da Gregorio XVI il 25 luglio 1844. La diocesi, ormai ingrandita alle dimensioni attuali era vacante da 6 anni e sentiva il bisogno di un vescovo che fosse capace di istruire e governare. La sua azione si articolò in due direzioni: le strutture e le persone.

Ingrandì il seminario e il palazzo vescovile, fece costruire la strada che congiunge il centro della città alla cattedrale, consolidò i mulini che la mensa vescovile possedeva nelle terre; raccolse orfane in un conservatorio, cui provvide con lasciti cospicui, consolidò un Monte di prestanza fondato dal predecessore Saitta, sottrasse abilmente alla morte alcuni giovani pattesi che durante i moti del 1848 avevano bruciato i ritratti dei sovrani borboni, fece una lunga e faticosa visita alla diocesi. Fedele al suo progetto pastorale di evangelizzare i poveri, compose e diffuse tre volumetti con catechismo e preghiere in lingua siciliana per le persone ignoranti.

Morì a Patti l'8 febbraio 1860 all'età di 76 anni e fu sepolto in cattedrale, dopo avere speso la sua vita per i poveri e i bisognosi, che non dimenticò neppure nel suo testamento.

Fontimodifica | modifica sorgente

  • M. Orsino, Cumpendiu di la Duttrina Cristiana, Catania 1844.
  • M. Orsino, Lu pani cutidianu di l'anima, Rigulamentu facili e dilettevuli pri l'orazioni, Catania 1851.
  • M. Orsino, Diariu brevi pri li Cristiani idioti, Messina 1856.
  • M. Orsino, Epistola pastoralis ad Ecclesiam Pactensem, Catanae, Typis Fratrum Sciuto, 1844.
  • N. Giardina, Patti e la cronaca del suo vescovato, Siena 1888, 207-209.
  • F. Pisciotta, Evangelizzare i poveri. L'impegno pastorale di mons. Martino Orsino vescovo di Patti (1844-1860), Catechismo e preghiere in dialetto siciliano, 3 voll., Messina 2006.







Creative Commons License