Massimo Dorati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Massimo Dorati
Nazionalità Italia Italia
Genere Sigla di serie animata
Periodo di attività 1987 – 2012

Massimo Dorati (Milano, 16 settembre 1953Milano, 17 dicembre 2012) è stato un cantautore e autore televisivo italiano, autore di programmi quali Karaoke, Buona Domenica e Colorado Cafè. È celebre per aver anche scritto e interpretato le prime due sigle de I Cavalieri dello zodiaco..

Biografiamodifica | modifica sorgente

Inizia a suonare pianoforte a cinque anni, spinto dal padre (che perde giovanissimo) e da un ambiente famigliare a contatto con la musica. Si diploma al Conservatorio di Milano, ed inizia a muovere i primi passi componendo le musiche per i balletti moderni alla Scala di Milano. Viene scoperto da Vito Pallavicini (compositore di Azzurro con Conte, noto talent scout, tra gli altri, di Toto Cutugno), e a soli due esami dalla laurea in giurisprudenza, decide di abbandonare per entrare nel mondo della pubblicità..[1].

La multinazionale Procter & Gamble lo assume per comporre un jingle per il caffè Splendid. Successivamente realizza numerosi altri jingle per il The Infrè, Ice tea Lipton, il sapone Nivea e la loro crema solare, Bonciok, Standa, Idee golose Colussi, Dietorelle, Conturella e molte altre..[1].

Gli anni Odeon TVmodifica | modifica sorgente

Nel 1988 viene contattato da Odeon Tv per realizzare alcune sigle, tra cui "Odeon la mia amica sei tu" e "Slurp", sigla dell' omonimo programma per ragazzi. Inizia ad occuparsi anche dei promosoft, ovvero la promozione di rete e delle musiche istituzionali del network. Parallelamente inizia l'attività di autore di programmi televisivi tra cui "Caffè Italia", "Una notte all'Odeon", "Telemeno", "Kappa O", (con la Gialappa's Band), e "Slurp", un contenitore per bambini con la regia di Guido Spagnaro..[1].

Successivamente inizia a comporre le sigle dei cartoni animati sotto lo pseudonimo "Odeon boys", componendo i testi e le musiche insieme ad altri artisti tra cui Erika Papa, Massimo Crespini, e Chicco Santulli, che era l'arrangiatore. Tra le sigle composte ci sono "Il favoloso mondo di Talpilandia", "Il mio amico Guz", "Go! Gorilla force", "Minù", "Robocop", "Kate and Julie" e "I cavalieri dello zodiaco"..[1].

Gli anni Fininvest/Mediasetmodifica | modifica sorgente

Grazie al successo di quest'ultima, nel 1990 viene contattato da Alessandra Valeri Manera; Fininvest infatti, su spinta della "Giochi Preziosi", aveva comprato i diritti per la seconda serie dell'anime che sarebbe stato trasmesso sul circuito Italia 7 (all'epoca sotto la gestione Fininvest), ed era in cerca di altre sigle per alcuni nuovi cartoni animati della rete : una nuova per "I Cavalieri dello Zodiaco" (che venne intitolata "Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco"), una per Tommy la stella dei Giants e una per Rocky Joe, il campione..[1].

Di queste sigle venne pubblicata solamente quella dei "Cavalieri dello Zodiaco" sulla compilation Fivelandia 9 firmata col suo nome di battesimo. Era stato realizzato un provino per le Tartarughe ninja, ma venne scartato..[1].

In seguito diventa un apprezzato autore televisivo per numerosi programmi Mediaset tra cui "Festivalbar", "Karaoke", "Buona Domenica", "Scherzi a parte", "La sai l'ultima?", "Io canto" e "Colorado".[1].

Muore improvvisamente all'età di 59 anni il 17 dicembre 2012; l'annuncio viene dato da Gerry Scotti attraverso il social network Twitter.[2]

Operemodifica | modifica sorgente

Come autore televisivomodifica | modifica sorgente

Odeon TVmodifica | modifica sorgente

  1. Caffè Italia
  2. Una notte all'Odeon
  3. Telemeno
  4. Kappa O
  5. Slurp

Fininvestmodifica | modifica sorgente

  1. Azzurro
  2. Festivalbar (due edizioni)
  3. I tre moschettieri
  4. Sabato al circo
  5. Il circo delle stelle
  6. Sei meno meno
  7. Karaoke (due edizioni)
  8. Il gioco dei nove
  9. Canzoni spericolate
  10. Perdonami
  11. Canzoni sotto l'albero (3 Edizioni)
  12. Scherzi a parte
  13. La sai l'ultima?
  14. L'isola del tesoro
  15. Buona Domenica
  16. L'Odissea
  17. Gran Galà della musica (2 edizioni)
  18. Bellissima
  19. La febbre del venerdì sera
  20. Modamare a Capri
  21. La sai l'Ultima Vip
  22. Colorado
  23. Io canto

Come compositoremodifica | modifica sorgente

Odeon TVmodifica | modifica sorgente

  1. I cavalieri dello zodiaco
  2. L'allegro mondo di Talpilandia
  3. Il mio amico Guz
  4. Kate and Julie
  5. Go! Gorilla Force
  6. Robocop,
  7. L'inno dei G.I. Joe
  8. La vita di un vitello (per Fantazoo/Ox Tales, provino non utilizzato ed inedito)
  9. Minù (canta Erika Papa),
  10. Lo scrigno magico (in duetto con Erika Papa).

Fininvestmodifica | modifica sorgente

  1. Buon Compleanno Canale 5 (inno per il decennale di Canale 5)
  2. Italia one,
  3. Rete 4, Natale con te
  4. Rocky Joe, il campione
  5. Tommy, la stella dei Giants
  6. Tartarughe Ninja (inedito scartato, inciso da Chicco Santulli, esiste anche una versione strumentale),
  7. Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ a b c d e f g [1].
  2. ^ Addio a Massimo Dorati Kataweb.it

Voci correlatemodifica | modifica sorgente








Creative Commons License