Mauro Pesce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mauro Pesce (Genova, 21 marzo 1941) è un docente, biblista e storico italiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dal 1987 è professore ordinario di storia del Cristianesimo all'Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, dove è presidente del corso di laurea specialistica in antropologia culturale ed etnologia. Nel 1979 ha fondato l'Associazione italiana per lo studio del Giudaismo e nel 1988 il Centro interdipartimentale di studi sull'Ebraismo e sul Cristianesimo (CISEC) dell'Università di Bologna. È membro della Society of Biblical Literature dove ha condiretto la ricerca su "The Construction of Christian Identities" dal 2004 al 2013. Dirige dal 1984 la rivista Annali di Storia dell'Esegesi.[1] Ha fondato e diretto il dottorato in "Studi religiosi: Scienze sociali e studi storici delle religioni" dell'Università di Bologna dal 2000 al 2011, che ha conferito, unico fra le università statali italiane, il titolo di dottore di ricerca in campo biblico a una serie di giovani biblisti come Mara Rescio, Luigi Walt, Daniele Tripaldi, Eliana Stori, Francesco Calzolaio.

Biblista e storico del cristianesimo, Pesce ha prodotto pubblicazioni nel campo dell'esegesi neotestamentaria, della storia dell'esegesi biblica moderna, e dei rapporti tra scienza e teologia nel XVII secolo. Negli ultimi anni è divenuto noto al grande pubblico per due suoi libri su Gesù: Le parole dimenticate di Gesù del 2004 e il libro-intervista Inchiesta su Gesù del 2006. La metodologia di questo libro è stata analizzata da Pietro Ciavarella e Valerio Bernardi in Risposta a Inchiesta su Gesù (2007).

Inchiesta su Gesù, in cui Pesce espone la situazione attuale delle ricerche sul Gesù storico, ha suscitato un ampio dibattito ed è all'origine di una rinascita di studi in Italia su questo argomento. Pesce ha pubblicato poi ulteriori ricerche sul Gesù storico, in particolare il libro L'uomo Gesù. Luoghi, giorni, incontri di una vita scritto a quattro mani con Adriana Destro [2] nonché una serie di saggi reperibili sul suo sito web.

Operemodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ http://asejournal.net/
  2. ^ Mauro Pesce Web Site - L'Uomo Gesù. Luoghi, giorni, incontri di una vita A.Destro - M.Pesce

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie







Creative Commons License