Melanie Thornton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Melanie Thornton
Melanie Thornton nella sua ultima esibizione, il 24 novembre 2001, poche ore prima dell'incidente aereo in cui trovò la morte
Melanie Thornton nella sua ultima esibizione, il 24 novembre 2001, poche ore prima dell'incidente aereo in cui trovò la morte
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Dance
Eurodance
Rhythm and blues
Gospel
Periodo di attività 1992 – 2001
Strumento voce

Melanie Thornton (Charleston, 13 maggio 1967Bassersdorf, 24 novembre 2001) è stata una cantante statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dotata fin da bambina di un buon talento vocale, studiò canto e pianoforte. Nel 1992 si spostò in Germania, desiderosa di cominciare la carriera di cantante dance. Nel 1994 ottenne notorietà con il rapper Lane Mc Cray, grazie al brano dance Sweet Dreams (#3 classifica dance americana di Billboard) con il progetto La Bouche portato avanti dal produttore Frank Farian.

Nello stesso anno collaborò anche con altri due progetti dance dello stesso produttore, Le Click e Orange Blue, lanciando rispettivamente i singoli Tonight is the Night e If you wanna be (my only); la voce inconfondibile di Melanie Thornton porterà molti ad attribuire i precedenti singoli sempre al progetto La Bouche. Nel 1995 tornò a collaborare al progetto La Bouche lanciando il secondo singolo Be my lover, grande successo della primavera-estate 1995; la canzone si spinse anche negli USA raggiungendo la prima posizione della U.S. Dance Chart ufficiale.

Nel 2000 decise di lasciare il progetto La Bouche per intraprendere la carriera da solista.

Nel 2001 pubblicò il suo primo album da solista Ready to fly, nel quale è presente il brano Wonderful Dream (Holidays are coming) brano composto per la Coca-Cola che doveva esser utilizzato lo stesso anno per le sue pubblicità natalizie e che Melanie non poté terminare. Il 24 novembre del 2001, dopo la sua ultima apparizione in un concerto a Lipsia (Germania), morì in seguito allo schianto del volo Crossair 3597 nei pressi della cittadina svizzera di Bassersdorf, a pochi chilometri da Zurigo, dove si stava recando per una serie di apparizioni televisive.

Discografiamodifica | modifica sorgente

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 80024534








Creative Commons License