Meno (matematica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Minus symbol.svg

Il simbolo meno

Il simbolo meno è un comune carattere tipografico di tipo matematico-scientifico, come anche il più, il per ed il diviso; esso è graficamente costituito soltanto da una lineetta orizzontale. Il suo nome viene dal latino minus, un avverbio che significa, appunto, "meno"; sempre in latino, il verbo minuo, is, minui, minutum, ĕre vuol dire "diminuire".

Utilizzomodifica | modifica sorgente

Il simbolo meno può assume significati differenti a seconda di dove esso compare:

  • In matematica, esso indica il concetto di diminuzione. Quando da un numero ne viene sottratto un altro, il meno viene interposto tra le due cifre, di cui la prima si chiama "minuendo" e la seconda "sottraendo", dando così una sottrazione; quanto segue fa da esempio a ciò che è stato detto sopra: m - n = q.
  • In insiemistica, il segno meno posto come apice su di una lettera maiuscola può significare che dell'insieme indicato si considerano solo i valori negativi: \mathbb{Z}^{-} = \left (-\infty; 0 \right ).
  • Infine, in chimica, il meno può indicare solo un anione, ovvero uno ione negativo; esso si pone come apice destro sopra al simbolo di un elemento chimico che ha assunto degli elettroni in più rispetto alla sua forma neutra. Un esempio di ciò è la seguente scrittura: NaCl → Na+ + Cl .

Codifica del caratteremodifica | modifica sorgente

I simboli del più, del meno e del trattino-meno
Lettura Carattere Unicode ASCII URL HTML (altri)
Meno U+2212 o o
Trattino-meno - U+002D - %2D

Il segno meno dell'Unicode è progettato in modo da avere la stessa lunghezza ed altezza del più e del segno di uguale. In molti set di caratteri questi simboli hanno lo stesso peso delle cifre in maniera tale da facilitare l'allineamento dei numeri nelle tabelle.

Il simbolo trattino-meno (-) è la versione ASCII del segno meno e vale anche come trattino. È normalmente più corto del segno più e talvolta ha un'altezza differente. Può venir utilizzato al posto del vero carattere meno quando il set di caratteri è limitato all'ASCII.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica







Creative Commons License