Menzogna (film 1952)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Menzogna
Menzogna.jpg
Alberto Farnese e Yvonne Sanson
Paese di produzione Italia
Anno 1952
Durata 98 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Ubaldo Maria Del Colle
Soggetto Decio Fittaioli
Sceneggiatura Ubaldo Maria Del Colle, Alessandro De Stefani, Basilio Franchina
Casa di produzione Titanus, Labor Film
Fotografia Rodolfo Lombardi
Montaggio Mario Serandrei
Musiche Michele Cozzoli
Scenografia Ottavio Scotti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Menzogna è un film del 1952 diretto da Ubaldo Maria Del Colle.

Trama modifica

Luisa, una ricca signora abituata ad organizzare feste mondane, intrattiene da un anno un'infelice relazione passionale con un suo inserviente. Per sottrarsene, si trasferisce in un piccolo villaggio di pescatori, dove seduce Gianni, un giovane barcaiolo già legato sentimentalmente a Mariella, la povera ma bella ragazza acqua e sapone che nel paese viene chiamata "angelo dei pescatori".

Il padre di Mariella, trovandosi in difficoltà economiche, la promette in sposa a Rocco, un signorotto che detta legge nel villaggio grazie al suo denaro, proprietario anche della villa affittata a Luisa. Gianni inizialmente tenta di opporsi a Rocco perché vorrebbe essere lui a sposare Mariella, ma rinuncia al proposito dopo essersi innamorato di Luisa.

Luisa viene però rintracciata dal suo vecchio amante, che vistosi rifiutato le spara. La colpa ricade su Gianni, che viene arrestato. Mariella, per fornirgli un alibi, afferma pubblicamente di aver trascorso la sera dell'omicidio in intimità con Gianni, ma la polizia non le crede ed invece suo padre, credendole, la caccia via per la vergogna. Mariella, riprovata anche dagli altri abitanti del villaggio, si rifugia in una casa disabitata dove prima viveva Gianni, ma così Rocco ne approfitta per raggiungerla in quel luogo appartato, dove tenta di violentarla.

Fuggendo spaventata, Mariella scivola tra gli scogli e rimane svenuta sulla riva, dove prende freddo ammalandosi gravemente. Dopo aver trascorso alcuni giorni a letto lottando contro la morte, ella guarisce e ritrova Gianni accanto a sé, scagionato dalla testimonianza di Maddalena, la domestica di Rocco, che quella sera aveva incontrato per strada l'amante di Luisa ma finora non aveva parlato perché intimata di tacere da Rocco.
Gianni e Mariella possono così iniziare una nuova vita insieme.

Altri progetti modifica

Collegamenti esterni modifica

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema