Midquel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un midquel nel glossario cinematografico è un seguito di un film, che però narra fatti avvenuti nel mezzo del film originale che sono stati tralasciati: nei midquel si approfondiscono meglio il carattere e i cambiamenti fisici e/o psichici dei personaggi, magari mostrando le stesse vicende dalla diversa prospettiva di altri personaggi. Un esempio di midquel è Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta o anche Tarzan 2, nel quale si approfondisce il disagio del protagonista nei confronti delle altre scimmie.

Da distinguere dal midquel è l'interquel: si colloca tra un film e il sequel strettamente correlati, come nel caso di God of War: Betrayal tra God of War e God of War II, ma narra vicende distinte che s'incastrano tra quelle delle due storie principali.

Ulteriore distinzione va fatta per lo spin-off: narra di ulteriori vicende di altri personaggi che non erano i protagonisti dello story-arc principale, vicende non direttamente influenti sulla trama primaria ma da essa tratte o a essa ispirate.








Creative Commons License