Orogel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orogel S.p.A.
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1967 a Cesena
Fondata da Bruno Piraccini
Sede principale Cesena
Settore Industria alimentare
Prodotti
  • Surgelati
  • Confetture
  • Fresco
Dipendenti 2.595senza fonte (2011)
Slogan Orogel, buono per natura (Orogel)
Sito web www.orogel.it

Orogel è un'azienda italiana attiva nel del settore alimentare.

La sede principale è a Cesena ma il gruppo è presente in diverse zone d’Italia, con stabilimenti produttivi e centri di ritiro. Gli stabilimenti di produzione dei surgelati si trovano a Cesena, a Ficarolo e a Policoro.

Storiamodifica | modifica sorgente

Nel 1967 un gruppo di undici produttori ortofrutticoli della zona di Cesena fonda la Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli (COPA). A seguire, altre aziende del territorio romagnolo decidono di unirsi a questo gruppo, andando a formare, nel 1969, il Consorzio Fruttadoro. Nel 1974 si concretizza il progetto di studio e lancio di prodotti surgelati e qualche anno dopo, nel 1976, lo stabilimento di Cesena inizia la propria attività di surgelazione.

Il graduale e continuo incremento dell’attività produttiva rende necessaria, nel 1978, la costituzione di una Società di produzione, vendita e distribuzione dei prodotti surgelati: nasce così il marchio Orogel.

Nel 1987 Orogel inaugura il primo grande magazzino automatico a -40°C, per lo stoccaggio e la movimentazione dei surgelati.

Nel 1989 Orogel avvia anche l’attività di produzione di confetture e mousse di frutta a marchio Orofrutta, ottenute con l’impiego della frutta prodotta dai soci del gruppo.

Per diffondere la cultura enogastronomica del territorio e promuovere le ricette e i prodotti della cucina italiana, Orogel crea all’interno del proprio centro produttivo di Cesena una scuola di cucina, che nel tempo diventa anche un vero e proprio laboratorio di ricerca.

Il Gruppo Orogelmodifica | modifica sorgente

Il Gruppo agroalimentare cesenate si suddivide in: Orogel Surgelati, Orogel Confetture e Orogel Fresco.

Il settore dei surgelati è il core business di Orogel, che propone una vasta gamma di prodotti comprendenti sia vegetali pronti all’uso, sia piatti pronti e monoporzioni.

Le confetture, composte e marmellate Orogel si dividono nelle due linee "Virtù di frutta", per la vendita al dettaglio, e "Orofrutta", per il canale food service e industria.

Orogel Fresco si caratterizza per le aziende agricole socie che garantiscono sistemi di produzione integrata e biologica, cioè sistemi che garantiscono prodotti di alta qualità grazie a metodi di coltivazione che “integrano” l’agricoltura convenzionale con tecniche agronomiche naturali e rispettose dell’ambiente, che escludono l’impiego di prodotti chimici in sintesisenza fonte.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License