Osvaldo Angeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Template-info.svg

Osvaldo Angeli (Casola in Lunigiana, 5 febbraio 1944) è un politico italiano, attualmente presidente della Provincia di Massa Carrara.

Carrieramodifica | modifica sorgente

Impiegato presso i cantieri INMA della Spezia e presso le Ferrovie dello Stato, è stato sindaco di Podenzana (MS) per dieci anni, consigliere comunale di Aulla, consigliere provinciale e presidente della Comunità montana della Lunigiana. È stato l'ultimo segretario provinciale del Partito Comunista Italiano e il primo del Partito Democratico della Sinistra. Oggi aderisce al Partito Democratico.

È stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2003 (elezioni del 25 e 26 maggio), raccogliendo il 55,1% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra.

È sostenuto, in Consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da:

Alle elezioni amministrative del 2008 si riconferma alla presidenza della provincia, sostenuto da Partito Democratico, Partito Socialista, Italia dei Valori e vince al ballottaggio contro il candidato del Popolo della Libertà Sandro Bondi. 55,4% contro il 44,6% il risultato finale del 28 aprile 2008.


Predecessore Sindaco di Podenzana Successore Podenzana-Stemma.png
Enzo Manenti 27 aprile 1997-28 maggio 2007 Riccardo Varese
Predecessore Presidente della Provincia di Massa e Carrara Successore Provincia di Massa-Carrara-Stemma.png
Franco Gussoni dal 26 maggio 2003 in carica







Creative Commons License