Ottaviano Vimercati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
sen. Ottaviano Vimercati
Stemma del Regno d'Italia Parlamento del Regno d'Italia
Senato del Regno d'Italia
Ottaviano Vimercati
Luogo nascita Milano
Data nascita 26 marzo 1815
Luogo morte Monza
Data morte 25 luglio 1879
Legislatura XIII

Ottaviano Vimercati (Milano, 26 marzo 1815Monza, 25 luglio 1879) è stato un militare italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XIII legislatura, nonché ufficiale della Legione straniera francese.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nato in una famiglia aristocratica di origini cremasche, il conte Ottaviano Vimercati si arruolò volontario nel 1841 nella Legione straniera francese e fu comandante di un reparto di spahis algerini. Partecipò alla spedizione di Deidā e Mascara (Algeria), dove ricevette la Legion d'onore. Tornato in Italia partecipò alla campagna del 1848 con l'esercito piemontese; divenne successivamente ufficiale d'ordinanza di Vittorio Emanuele e combatté nella battaglia di Novara nel 1849.

Come aiutante di campo del Re, partecipò alla spedizione di Crimea (1854 - 1855) e alla campagna del 1859 di nuovo con le truppe francesi come ufficiale di Stato Maggiore del generale F. Canrobert. Dopo l'armistizio di Villafranca andò a Parigi dove fu un abile informatore di Cavour. Fu al fianco di Garibaldi (1860) nella campagna delle Marche e poi torno a Parigi dove svolse le trattative per il riconoscimento del Regno d'Italia e per l' sgombero delle truppe francesi da Roma. Nel 1861 condusse senza esito positivo le trattative per la triplice austro-franco-italiana. Tornato in Italia fu nominato senatore il 16 marzo 1879.

Onorificenzemodifica | modifica sorgente

Onorificenze italianemodifica | modifica sorgente

Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia
Medaglia piemontese della Guerra di Crimea - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia piemontese della Guerra di Crimea
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (5 barrette) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza (5 barrette)

Onorificenze stranieremodifica | modifica sorgente

Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
Cavaliere di II classe dell'Ordine di Nichan Iftikar (Impero ottomano) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di II classe dell'Ordine di Nichan Iftikar (Impero ottomano)

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente









Creative Commons License