Palma d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palma d'Oro)

La Palma d'oro è il premio principale assegnato nel corso della manifestazione cinematografica del Festival di Cannes, che è, insieme alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, uno dei più importanti festival cinematografici del mondo. In effetti, il Festival di Cannes nacque proprio per far concorrenza alla rassegna veneziana.

La Palma d'Oro viene assegnata al miglior film tra quelli in competizione. Fu introdotta nel 1955 dalla commissione organizzatrice. Dal 1939 al 1954 il premio principale era chiamato Grand Prix du Festival International du Film. Dal 1964 al 1974 fu ripristinato temporaneamente il "Grand Prix du Festival". L'edizione del 1947 non ebbe un unico vincitore ma furono introdotte cinque categorie e fu premiato un film per ciascuna categoria.

Storia della Palmamodifica | modifica sorgente

La Palma d'oro assegnata ad Apocalypse Now al Festival di Cannes 1979.

Fino al 1954 la giuria del Festival di Cannes premiava il miglior film con il "Grand Prix of the International Film Festival". Il premio era rappresentato da un'opera di un artista contemporaneo diverso ogni anno. Alla fine del 1954 la commissione organizzatrice del festival invitò diversi gioiellieri ad inviare un disegno di una Palma come tributo allo stemma araldico della città di Cannes.

Il disegno originale della famosa gioielliera Lucienne Lazon aveva l'estremità inferiore del gambo smussata, per formare un cuore, e il basamento era una scultura in terracotta dell'artista Sébastien.

La prima Palma d'Oro della storia del festival fu vinta nel 1955 da Delbert Mann per il suo film Marty, vita di un timido, e rimase il premio principale fino al 1964, quando il Festival temporaneamente riprese a premiare il Grand Prix per problemi di copyright con la Palma. Nel 1975 la Palma d'Oro fu reintrodotta definitivamente e divenne nuovamente il simbolo del Festival di Cannes.

Dalla sua reintroduzione nel 1975 la Palma è stata ridisegnata più volte. Nel 1984 la figura arrotondata del basamento divenne piramidale. Nel 1992 Thierry de Bourqueney ha riprogettato la palma ed il relativo basamento in cristallo. Nel 1997 la palma è stata nuovamente modernizzata da Caroline Scheufele.

Albo d'oromodifica | modifica sorgente

Grand Prix du Festival International du Film (1939-1954)modifica | modifica sorgente

Palma d'oro (1955-1963)modifica | modifica sorgente

Grand Prix du Festival International du Film (1964-1974)modifica | modifica sorgente

Palma d'oro (1975-oggi)modifica | modifica sorgente

Vincitori di più edizionimodifica | modifica sorgente

Vincitori per paese d'originemodifica | modifica sorgente

Stati Uniti Stati Uniti
19
Italia Italia
12
Regno Unito Regno Unito
9
Francia Francia
8
Danimarca Danimarca
4
Giappone Giappone
4
Austria Austria
2
Belgio Belgio
2
URSS URSS
2
Svezia Svezia
2
bandiera Germania Ovest
2
Jugoslavia Jugoslavia
1
Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
1
Algeria Algeria
1
Cina Cina
1
Cecoslovacchia Cecoslovacchia
1
Grecia Grecia
1
India India
1
Iran Iran
1
Messico Messico
1
Nuova Zelanda Nuova Zelanda
1
Polonia Polonia
1
Spagna Spagna
1
Svizzera Svizzera
1
Turchia Turchia
1
Romania Romania
1
Thailandia Thailandia
1









Creative Commons License