Parco della musica e della cultura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 43°46′48.08″N 11°14′01.34″E / 43.780022°N 11.233706°E43.780022; 11.233706

Questa voce riguarda la zona di:
San Jacopino
Voci principali
Visita il Portale di Firenze


Il Parco della musica e della cultura è una grande struttura polifunzionale in corso di realizzazione nella città di Firenze. Il complesso, che sarà la nuova sede del Maggio Musicale Fiorentino, prevede una sala destinata a nuovo teatro lirico per 1850 posti, una sala per concerti da 1000 posti, una cavea all'aperto per 2500, e la nuova sede amministrativa del Maggio Musicale Fiorentino. Il teatro lirico è stato inaugurato, in assetto concertistico, nel dicembre 2011, in occasione del termine dei lavori di realizzazione di tutte le volumetrie architettoniche inaugurata nel dicembre 2011. Il progetto è firmato dallo studio ABDR Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo,e realizzato dalla dall'Impresa SAC in soli 23 mesi di cantierizzazione.

La grande struttura polifunzionale è stata realizzata in prossimità del Parco delle Cascine dietro alla Stazione Leopolda.

Il grande complesso sarà anche servito dalle prospicienti Stazione di Firenze Porta al Prato e dalla fermata omonima della Tranvia T1 Firenze - Scandicci.

Il concorso internazionale bandito per la progettazione del complesso è stato vinto dallo studio ABDR Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo[1].

L'inaugurazione è avvenuta il 21 dicembre 2011 con la nona sinfonia di Beethoven diretta dal maestro Zubin Mehta. In seguito l'edificio è stato di nuovo chiuso ed attualmente, a seguito di finanziamenti aggiuntivi, è in corso di realizzazione la macchina scenica . In corso d'opera i costi di realizzazione sono notevolmente lievitati (oltre 260 milioni di euro).

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Arlotti, Beccu, Desideri, Raimondo, ABDR Architetti Associati — Parco Della Musica E Della Cultura Di Firenze, Nuovo Auditorium — Europaconcorsi

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze







Creative Commons License