Pardubice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pardubice
Città
Pardubice – Stemma Pardubice – Bandiera
Pardubice – Veduta
Dati amministrativi
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Regione Flag of Pardubice Region.svg Pardubice
Distretto Pardubice
Sindaco Jiří Hájek
Territorio
Coordinate 50°02′04″N 15°46′52″E / 50.034444°N 15.781111°E50.034444; 15.781111 (Pardubice)Coordinate: 50°02′04″N 15°46′52″E / 50.034444°N 15.781111°E50.034444; 15.781111 (Pardubice)
Superficie 82,66[1] km²
Abitanti 90 401[2] (1º gennaio 2011)
Densità 1 093,65 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 530 01
Fuso orario UTC+1
Codice ČSÚ 555134
Targa PA
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Repubblica Ceca
Pardubice
Sito istituzionale

Pardubice ascolta?·info (in tedesco Pardubitz) è una città della Repubblica Ceca, capoluogo del distretto e della regione omonimi.

Situata sul fiume Elba, basa la sua economia sulle industrie alimentari, meccaniche e petrolchimiche.

A Pardubice ha sede una delle più famose squadre di hockey su ghiaccio ceche, ovvero l'HC Pardubice.

Il divertimento e il tempo liberomodifica | modifica sorgente

Culturamodifica | modifica sorgente

Pardubice è il capoluogo della Regione di Pardubice. Ci sono molte cose da fare e da vedere. La vita culturale è ricca, ci sono alcuni teatri tra cui il Teatro della Boemia Orientale di Pardubice con spettacoli meravigliosi. Poi ci sono due cinema multisala ed altri cinema più piccoli. Nella città si svolgono vari festival con concerti, cortei ed mercati. Ci si trovano anche numerose gallerie, dove tutto l'anno ci sono mostre da vedere. Pardubice è una città ricca dei monumenti storici perché fu fondata nel medioevo ed è una delle città più antiche nella Repubblica Ceca. Il centro storico della città è tutela urbana. I luoghi di interesse più belli della città sono per esempio la Zelená brána (Porta Verde), che domina la città, il Castello di stile rinascimentale che si trova nel cuore della città, la chiesa di San Bartolomeo, Piazza Pernštejn (Pernštýnské náměstí) e a pochi chilometri dalla città si trova il castello di Kunětická hora.

Vi ha sede l'università omonima.

Sportmodifica | modifica sorgente

Pardubice è famosa come città dello sport. Ogni anno ci si svolgono grandi eventi sportivi, conosciuti in tutta l'Europa. L'evento forse più importante è il Gran premio steeplechase di Pardubice (Velká Pardubická), cioè una corsa di cavalli a ostacoli. Altro evento noto è Casco d'oro (Zlatá přilba), cioè una gara di speedway. Grande reputazione ha anche l'hockey su ghaccio, la squadra di Pardubice è tra le più forti della Repubblica Ceca ed i tifosi della squadra sono tra i più appassionati, quindi l'atmosfera nelle partite è veramente indimeticabile. Nella città si svolge anche la Pardubická Juniorka, cioè il campionato di tennis ceco per gli addolescenti. Naturalmente nella città ci sono molti posti dove si può praticare lo sport e le attività del tempo libero, come ciclismo, pattinaggio a rottelle o nuoto in un parco acquatico.

Divertimentomodifica | modifica sorgente

Pardubice è una città viva e moderna, ci sono molte attività e luoghi per divertirsi. Nel centro della città si trova un grande centro commerciale con negozi e servizi e oltre alla cultura e allo sport, c'è tanto da fare. Ci si trovano numerossisimi pub, caffè, ristoranti, pizzerie e bar, dove si può sedere con gli amici. Grazie alla presenza dei molti giovani, ci sono anche tanti club. Nel campus universitario ci sono i bar per gli studenti Dýdý bába e Áčko e vicino si trova anche il club Klec. Nel centro della città ci sono molti club popolari che sono sempre pieni, ci si suona musica moderna ed i prezzi sono amichevoli. Tra i club più popolari della città ci sono per esempio Patapuf, Quentin's, Cubana bar Hany, Gimlet, music hall Hobé e il nuovo club Scruderia bar.

Personaggi famosimodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ (CSEN) Dati forniti dall'Istituto Statistico Ceco (XLS). URL consultato il 4 settembre 2012.
  2. ^ (CSEN) Dati forniti dall'Istituto Statistico Ceco (PDF). URL consultato il 4 settembre 2012.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca







Creative Commons License