Paul Tobias

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paul Tobias, detto anche Paul Huge (Indianapolis, 6 febbraio 1963), è un chitarrista statunitense, famoso per aver suonato con i Guns N' Roses dal 1994 al 2002.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Amico di lunga data del vocalist Axl Rose, cominciò a collaborare con lui prima di Appetite for Destruction, più precisamente per la stesura del brano "Back off bitch", poi incluso in "Use your illusion 1". Nel 1994 incise con i Guns una cover di "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones, suonando la chitarra ritmica.

Nel 1995 tornò a scrivere nuovi brani con Axl Rose, quando il gruppo stava cercando idee per un nuovo album. Mentre gli ex componenti Slash e Matt Sorum hanno pubblicamente sostenuto che il coinvolgimento di Tobias li ha ulteriormente indotti a lasciare i Guns N' Roses (Slash definì Tobias "il chitarrista più insipido che abbia mai conosciuto"), né Paul né Axl hanno ufficialmente risposto a queste accuse. Da allora Tobias iniziò a lavorare a tempo pieno con i Guns, registrando canzoni nuove insieme agli attuali membri del gruppo, tra cui Dizzy Reed e Robin Finck[1].

Nel gennaio del 2001, quando i Guns N' Roses hanno suonato all’House of Blues di Las Vegas e al Rock in Rio III, Axl Rose presentò Tobias sul palco dicendo che senza il suo aiuto non ci sarebbero più stati i Guns N Roses. La band suonò l’ultima volta con Tobias nel dicembre del 2001, di nuovo a Las Vegas.

Nell’estate del 2002 fu sostituito da Richard Fortus, perché Tobias non era più a suo agio nel partecipare ad altri tour mondiali[2].

Attualmente Paul Tobias è chitarrista dei mank Rage, che già nel 2002 avevano espresso l’intenzione di rilasciare un nuovo album[3].

Nel gennaio del 2004 giro la voce che Tobias volesse fondare un supergruppo, insieme a Chris Robinson (The Black Crowes), Dean DeLeo ed Eric Kretz (Stone Temple Pilots)[4].

Nel luglio del 2006 è stata aperta su MySpace una lista di tre demo, tutti dei mank Rage e in parte scritti da Paul già prima della sua esperienza con i Guns N' Roses.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Guns N' Roses - Dizzy Reed Interviewed, Mentions Chinese Democracy
  2. ^ HTGTH.com: Guns N' Roses News: GN'R press release with Axl interview
  3. ^ HTGTH.com: Guns N' Roses News: Random news (Conan mention, Slash in San Diego & mank Rage)
  4. ^ http://www.roadrunnerrecords.com/BlabberMouth.Net/news.aspx?mode=Article&newsitemID=18250
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock







Creative Commons License