Paula Hawkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paula Hawkins
Hawkins, Paula.jpg

Senatore, Florida
Durata mandato 1º gennaio 1981 - 3 gennaio 1987
Predecessore Richard Stone
Successore Bob Graham

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica moderata-conservatrice

Paula Hawkins, nata Fickes (Salt Lake City, 24 gennaio 1927Winter Park, 3 dicembre 2009), è stata una politica statunitense. È l'unica donna eletta al Senato dalla Florida e la prima senatrice ad aver ottenuto un mandato senza avere connessioni familiari.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Fu la prima senatrice a portare con sé il marito a Washington, trasformando il Club delle mogli dei Senatori nel Club dei coniugi dei Senatori. In politica prese particolarmente a cuore la causa della tutela dell'infanzia, arrivando a dichiarare in una conferenza di essere stata anche lei molestata da bambina.

Nel 1986 perse le elezioni contro l'allora Governatore della Florida Bob Graham e nel 1987 dovette lasciare il Senato. Divenne rappresentante degli Stati Uniti all'OAS e mantenne questo ruolo per sette anni, prima di abbandonare definitivamente la politica attiva.

A causa di un grave ictus che le paralizzò la parte destra del corpo, la Hawkins fu costretta alla sedia a rotelle nel 1998. Ciò non le impedì di rimanere attiva, ma il 2 dicembre 2009 subì una brutta caduta, a causa della quale morì il giorno seguente all'età di 82 anni, lasciando il marito e i tre figli.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 1456839 LCCN: n85244769








Creative Commons License