Pick and roll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pick & Roll)

Il pick and roll è uno schema usato nel basket per battere la marcatura a uomo.

Descrizione dello schemamodifica | modifica sorgente

Nella pallacanestro si definisce pick and roll quella situazione offensiva nella quale un lungo (il centro o l'ala grande) sale per "portare" un blocco al palleggiatore amico (una guardia o l'ala piccola). Il blocco consiste nell'impedire al marcatore del palleggiatore di seguire il movimento del suo marcato: il lungo si posiziona alle spalle del marcatore, facendo valere la propria prestanza fisica, col risultato che il marcatore impatta contro il lungo, ed il palleggiatore è libero. Dopo aver portato il blocco, il lungo taglia rapidamente nel cuore dell'area avversaria e smarcandosi può ricevere agevolmente il pallone per andare a canestro.

Esempiomodifica | modifica sorgente

Un "piccolo" della squadra A porta palla, marcato da un "piccolo" della squadra B. Il primo finge la penetrazione. Un "lungo" della squadra A, marcato da un "lungo" della squadra B porta il blocco sul "piccolo" B. Scambio di marcature: il "lungo" B marca il "piccolo" A, il "piccolo" B marca il "lungo" A. Così facendo si crea una condizione di vantaggio per la squadra A.

Il movimento, se fatto con i giusti tempi, può portare sotto canestro il "lungo" A marcato dal "piccolo" B, che a questo punto non potrà fare niente per impedire al "lungo" A di arrivare facilmente a canestro sfruttando la differenza di fisico.

Curiositàmodifica | modifica sorgente

Nel 1992 sul palco del Teatro Parioli di Roma, nel corso del Talk show di Canale 5 il “Maurizio Costanzo Show”, il centro della Nazionale italiana di pallacanestro Stefania Passaro, rispondendo ad una richiesta di Gene Wilder, ha insegnato al famoso attore americano di Frankenstein Junior proprio questo fondamentale della pallacanestro, mimando insieme a lui un'azione di gioco, con un ancora sconosciuto Dario Vergassola in piedi, su una sedia, nella parte del canestro.

pallacanestro Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro







Creative Commons License