Ludovico Pozzoserrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pozzoserrato)
Pozzoserrato in un ritratto di Hans von Aachen

Ludovico Pozzoserrato, italianizzazione di Lodewijk Toeput (Anversa o Malines, 1550 circa – Treviso, 1604 o 1605), è stato un pittore fiammingo naturalizzato italiano, attivo in Veneto ed in particolar modo a Treviso.

Affreschi del Duomo di Conegliano

Biografiamodifica | modifica sorgente

Giunse nella città veneta nel 1582 dopo aver girato l'Italia passando da Anversa a Venezia, Firenze, Roma e ancora a Venezia ed è considerato il principale esponente dell'arte locale di fine Cinquecento. Van Mander nel suo Schilder-Boeck (il Libro della Pittura) ne loda il vigore nei paesaggi e nelle composizioni. Alcune opere sono conservate nei Musei civici di Treviso, mentre numerose altre tele e affreschi si trovano nelle principali chiese della Marca, come a Montebelluna, presso la Chiesa di San Biagio detta di Mercato Vecchio (opera attribuita), e a Conegliano, dove affresca tutta la facciata esterna del Duomo dell'Annunziata.

Operemodifica | modifica sorgente

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

  • Karel van Mander, Le vite degli illustri pittori fiamminghi, olandesi e tedeschi, traduzione di Ricardo de Mambro Santos (che ha curato anche l'edizione), Aperion Editori, Sant'Oreste (RM), 2000, p.359.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 87205747 LCCN: n86050508








Creative Commons License