RCA Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
RCA Italiana
Logo
Stato Italia Italia
Fondazione 1949
Chiusura 1987
Sede principale Roma
Settore musicale
Prodotti Vari

La RCA Italiana fu una casa discografica italiana nata nel 1949 e attiva fino al 1987, anno in cui - assieme a tutta la casa madre, la RCA americana - venne acquistata dalla BMG.

Storia della RCA Italianamodifica | modifica sorgente

La nascita e i primi annimodifica | modifica sorgente

Il primo logo della RCA, utilizzato fino al 1968

Nel secondo dopoguerra, la RCA (Radio Corporation of America) era già fra le più note case discografiche degli Stati Uniti: fondata nel 1919 come compagnia radiofonica, nel 1929 aveva acquistato la Victor Talking Machine Company (a sua volta una delle case discografiche più antiche, fondata nel 1901, che aveva stampato e distribuito tra gli altri i dischi di Enrico Caruso), entrando così nel mercato discografico sia per quel che riguardava la produzione che la distribuzione.

Con la fine della seconda guerra mondiale, nell'ambito degli investimenti statunitensi collegati con il piano Marshall, la RCA decise di costituire una filiale in Italia.

Nel 1949, il cattolico Frank M. Folsom, già dal 1942 vice presidente della RCA Victor (una delle cinque sottocompagnie della RCA statunitense) era nel frattempo succeduto a David Sarnoff alla presidenza della compagnia. Papa Pio XII, durante un'udienza, memore dei bombardamenti americani del 19 luglio 1943 che colpirono il quartiere romano di San Lorenzo, aveva chiesto espressamente a Folsom l'installazione di una fabbrica nel borgo romano: fu così deciso che la sede italiana della RCA - inizialmente prevista a Milano - fosse situata a Roma, con gli uffici in via Caccini vicino a Villa Borghese, seguiti due anni dopo, nel 1951, dalla fabbrica vera e propria sita al Km 12 della via Tiburtina. Nacque così, alla fine del 1951, una società per azioni controllata per il 90% dalla casa madre statunitense e per il 10% dal Vaticano tramite l'Istituto per le Opere di Religione (IOR): la prima ragione sociale dell'azienda era Radio e Televisione Italiana S.p.A. (RTI), che pochi mesi dopo fu cambiata definitivamente in RCA Italiana S.p.A..

Gli studi della RCA Italiana al Km. 12 di via Tiburtina come apparivano nel 1962

Come presidente fu nominato il conte Enrico Pietro Galeazzi, (ingegnere dipendente del Vaticano, uomo di fiducia del Papa nonché amico di Francis J. Spellman, già potente vescovo di New York), mentre a capo della fabbrica di via Tiburtina fu posto l’ingegnere Antonio Giuseppe Biondo. Fino ad allora, l'unica fabbrica di dischi in Italia si trovava a Milano ed era di proprietà de La Voce del Padrone.

I primi anni vennero stampati per lo più dischi di provenienza della RCA statunitense, anche perché la casa madre non era interessata più di tanto a promuovere la presenza sul mercato italiano, ancora poco consistente; le poche registrazioni italiane di quegli anni (ad esempio quelle di un giovanissimo Domenico Modugno, in assoluto uno dei primi artisti italiani dell'RCA, o di Nilla Pizzi, Paolo Bacilieri, Rino Loddo, Katyna Ranieri, ecc.) erano state effettuate in studi in affitto situati in via Pola, oppure al Cinefonico di Cinecittà.

Alla fine del 1954, la casa madre propose di chiudere la sede italiana, il cui bilancio era in perdita: Papa Pio XII decise allora di inviare uno dei suoi segretari laici, Ennio Melis[1], ad ispezionare gli uffici e la fabbrica assieme al conte Galeazzi.

Nato a Firenze nel 1926, Melis era stato assunto giovanissimo come segretario in Vaticano, grazie a un annuncio letto su il Messaggero; nel corso dei nove anni passati in Vaticano si era conquistato sempre di più la fiducia del suo datore di lavoro, ed uno dei suoi compiti era quello di accompagnare i giornalisti e i cineoperatori statunitensi che si recavano dal Papa, soprattutto a Castel Gandolfo.

Melis giudicò l'azienda non solo meritevole di essere conservata, ma anzi di essere lanciata in grande stile, valutando il settore della musica leggera come in probabile espansione negli anni futuri: su spinta di Papa Pio XII la casa madre sostituì l'ingegner Biondo e il conte Galeazzi con il giovane funzionario della Città del Vaticano che, iniziando a lavorare per la casa discografica nel novembre 1955, ne divenne ufficialmente segretario nell'aprile 1956; a Melis fu affiancato Giuseppe Ornato nel ruolo di Amministratore Delegato e, a partire dall'agosto 1959, di Direttore Generale e Direttore Commerciale; quest'ultimo da lì in poi fu l'unico vero responsabile della politica intrapresa dalla RCA Italiana nei 30 anni a venire, coadiuvato in questo da un gruppo di eccellenti dirigenti (tra i quali lo stesso Melis ed Alberto Ferraguzzi, Direttore Amministrativo), durante la sua carriera all'interno della RCA ricoprì tra l'altro la nomina di presidente della RCA Europa e di presidente dell'Associazione Fonografica Italiana, Consigliere della Sezione Musica della SIAE e di presidente della Hertz Italia. Le prime decisioni dei due furono di chiudere gli uffici di via Caccini, trasferendo tutto presso lo stabilimento di via Tiburtina, e di assumere come direttore artistico Vincenzo Micocci.

I primi successimodifica | modifica sorgente

Micocci era un giovane appassionato di musica, specialmente jazz (nel 1958 pubblicherà per le edizioni Cappelli di Bologna il fondamentale volume "Il libro del jazz", scritto insieme a Salvatore Biamonte e ripubblicato più volte nel corso degli anni, e sempre con Biamonte condurrà in quegli anni la celebre trasmissione radiofonica "Il Discobolo", ricordata anche da Francesco De Gregori nella canzone "Rollo & His jets").

In quel periodo lavorava presso il negozio di dischi dello zio ("Musicalradio", in via delle Convertite a Roma), occupandosi in particolar modo degli acquisti, e quindi trattando in prima persona con gli agenti delle case discografiche: ed è proprio l'agente della RCA a segnalare Micocci a Melis, per via del quantitativo di dischi venduti (superiori alla media di altri negozi) e soprattutto per il "fiuto" che dimostra, richiedendo moltissime copie di dischi di artisti come Harry Belafonte e Perry Como (entrambi distribuiti in Italia dalla RCA), ancora poco conosciuti in Italia ma che esplodono nel giro di breve tempo.

Il primo incarico che gli dà Melis è quello di quantificare le copie di dischi di importazione da stampare, ma di fronte ad una serie di previsioni azzeccatissime (Belafonte in Italia venderà, tra il 1956 e il 1957, circa 500.000 copie) lo nomina direttore artistico, ed insieme pianifica l'attività per gli anni successivi: si decide quindi di dare il via alla costruzione di nuovi studi di registrazione (che avranno sede sempre sede in via Tiburtina, e che saranno inaugurati alla fine del 1961), si assumono come arrangiatori alcuni giovani musicisti (alcuni appena diplomati al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, come Ennio Morricone, altri con esperienze in altre case discografiche, come Luis Enriquez Bacalov, e si decise di sviluppare l'acquisizione di giovani cantanti italiani, per sviluppare in maniera maggiore il catalogo nazionale: tra i primi che vengono messi sotto contratto, sono da ricordare Gianni Meccia e Nico Fidenco, subito seguiti, a distanza di poco tempo da Edoardo Vianello e Jimmy Fontana.

Nel portare avanti queste attività, Micocci non trascura la sua passione, il jazz, e riesce ad aprire e gestire una collana apposita che stampa in Italia molte incisioni americane di grandi artisti (come Jelly Roll Morton), alcune inedite per il paese.
Meccia, nel frattempo, inizia ad incidere i primi 45 giri per la sotto etichetta Camden: è per lui che viene coniato, per la prima volta, il termine "cantautore", e desta molto scalpore la sua prima apparizione televisiva nello stesso anno in cui, accompagnandosi solo con la chitarra, esegue Odio tutte le vecchie signore, un suo brano ironico forse troppo in anticipo sui tempi.

Il marchio Camden era usato dalla RCA statunitense per le ristampe di vecchi dischi del catalogo, e prendeva il nome dalla città del Nuovo Jersey: in Italia fu usata come sottoetichetta; stessa cosa successe per il marchio Victor.

Il periodo d'oro: il campus di via Tiburtina e le produzionimodifica | modifica sorgente

Alla fine del 1961 vengono inaugurati anche gli studi di registrazione della RCA, siti sempre al km. 12 di via Tiburtina (l`indirizzo esatto coincide con il numero 7 di via Sant`Alessandro); si concentrano così in un complesso polivalente, tutte le fasi dell'intero processo produttivo: nuove sale per i provini (per i quali verranno affittate anche altre sale, chiamate "il cenacolo") e - oltre ai già esistenti uffici amministrativi e di marketing - studi all'avanguardia che verranno quindi usati anche da artisti di altre case discografiche. Viene anche creato un impianto per la masterizzazione ed il pressaggio dei dischi.

Nello stesso anno Micocci mette sotto contratto due giovani promesse (che negli anni successivi domineranno le classifiche di vendita), la torinese Rita Pavone e Gianni Morandi.

All'interno degli studi vi è anche un bar, che diventerà famoso come luogo di ritrovo degli artisti, e in cui per anni nasceranno idee per collaborazioni o canzoni nuove.
Proprio a causa di questi successi, poiché il suo nome inizia a diventare noto nell'ambiente discografico, la Dischi Ricordi gli fa la proposta di sostituire come direttore artistico Nanni Ricordi, che per alcuni dissidi ha abbandonato la casa discografica di cui pochi anni prima era stato fondatore: Micocci accetta, ed abbandona Roma per trasferirsi a Milano.

Per sostituire Micocci, Melis ingaggia come direttore artistico proprio Ricordi, che porta con sé alla RCA alcuni cantautori amici, come Sergio Endrigo e Gino Paoli (successivamente imitati anche da Luigi Tenco e Enzo Jannacci): è proprio in questi anni che la RCA Italiana diventa la casa discografica leader per le vendite, grazie a brani come Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, Non son degno di te e In ginocchio da te interpretati da Morandi, La partita di pallone, Cuore e Datemi un martello da Rita Pavone, ma anche Io che amo solo te scritta e cantata da Endrigo o Sapore di sale di Paoli, abbinando quindi la canzone d'autore di qualità alla canzone più orecchiabile e di consumo.

Il 45 giri più venduto del periodo per la RCA, però, è un altro: si tratta di una canzone lanciata dal concorso Un disco per l'estate 1965, Il mondo, scritta e cantata da Jimmy Fontana, che viene anche tradotta e riproposta in numerose versioni all'estero.
Il successo di queste canzoni è anche dovuto agli arrangiamenti, spesso opera di musicisti come Morricone e Bacalov che non si limitano all'orchestrazione ma cercano anche sonorità nuove e particolari, ed agli studi, all'avanguardia per l'epoca, suddivisi in quattro sale di cui la prima, la A, era usata per le registrazioni delle orchestre, la seconda, la B, per la registrazione delle voci e dei complessi, e le altre due, la C e la D, per la realizzazione dei provini.

Come responsabile tecnico degli studi Melis chiama l'ingegner Benito Bolle, che contribuirà a gestirli in maniera tale da essere sempre aggiornati sulle novità tecnologiche.

Visto il successo, però, Melis decide di aumentare gli investimenti, e nel 1964 crea una sottoetichetta della RCA, la ARC, per la ricerca e la valorizzazione di nuovi talenti, affidandone la direzione artistica ad un giovane paroliere che lavora per la RCA, Sergio Bardotti: sono gli anni del beat, e spesso l'ARC distribuirà dischi appartenenti a questo genere, lanciando gruppi come i Rokes di Shel Shapiro o i Primitives di Mal o solisti come Ricky Shayne, Patty Pravo o Dino, ma anche nuovi cantautori come Lucio Dalla e un giovane fonico Sardo Mariano Pizzianti. L'altra grande realizzazione di Melis di questo periodo è Il Cenacolo: si tratta di una grande struttura, situata in via Nomentana, costituita da una palazzina e da piccole costruzioni adiacenti, dove viene creato un ulteriore studio di registrazione per la realizzazione di provini per artisti emergenti, che lavorava con orario continuato consentendo agli artisti di soggiornare lì per il tempo necessario a realizzare al meglio le incisioni, e grazie a questa ricerca di nuovi talenti emergeranno alcuni nomi che raggiungeranno il grande successo negli anni successivi, come Nada o Claudio Baglioni.

Nello stesso tempo è aumentata anche la capacità della RCA di attirare artisti affermati provenienti da altre case discografiche, ed in tal modo vengono messi sotto contratto cantautori come Nicola Di Bari (grande successo nel 1968 la sua Il mondo è grigio, il mondo è blu) o cantanti come Gabriella Ferri.

Gli anni settantamodifica | modifica sorgente

Gli anni settanta continuano con i grandi successi sia dei vecchi artisti, sia di nuovi, spesso reclutati grazie all'etichetta It di Micocci, come nel caso di Rino Gaetano. La RCA lancia, quindi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Lucio Dalla e Mango ma anche artisti che vengono scritturati direttamente, come Renato Zero o riusciti esperimenti comico/musicali come quello di Marco Messeri.

Viene anche stipulato un accordo per la distribuzione della Numero Uno, la casa discografica di proprietà di Mogol e Lucio Battisti; accordi simili vengono fatti (per periodi più o meno brevi) con molte case discografiche minori, come l'Apollo di Edoardo Vianello, la Valiant di Gianni Marchetti, la Mama Records di Herbert Pagani, la Spaghetti Records di Alessandro Colombini e l'Amico di Don Backy.

Si ha, però, in questi anni, un primo periodo di problemi economici, dovuto da un lato ad una crisi più generale del mercato discografico italiano (a partire dal 1973) e da un altro ad una serie di investimenti sbagliati: il più evidente è quello dovuto al lancio delle cassette Stereo 8, che fu imposto dalla casa madre e che, alla fine, fallì miseramente, ma certamente altri errori furono da un lato l'incapacità di trattenere alcuni artisti di successo (nel 1978 in pochi mesi la RCA perde Baglioni, che firma per la CBS e Venditti, che passa alla Philips) e dall'altro la perdita di risorse nel far incidere dischi ad artisti che non raggiunsero gli obiettivi di vendita previsti, pur essendo molto meritevoli dal punto di vista artistico (ad esempio Piero Ciampi e Renzo Zenobi).

La crisi e l'acquisizione da parte della BMG. L`abbandono di via Tiburtina e la nuova sede.modifica | modifica sorgente

Nel 1983, avendo saputo che la BMG Ariola era interessata all'acquisto della RCA, e che quindi i dirigenti statunitensi avevano la necessità di operare una forte riduzione del personale in tutto il mondo e, quindi, anche in Italia (dove da 600 dipendenti bisognava scendere a 200), Melis decide di dimettersi e di abbandonare l'azienda (solo 10 anni dopo, nel 1993, tenterà di reinserirsi nel mondo discografico fondando una sua casa discografica, la THM, con scarso successo).

Di fatto, anche per il clima di incertezza e la riduzione di mezzi, in questo periodo molti artisti abbandonano la casa discografica (tra i più noti Paolo Conte, Francesco De Gregori e Ivano Fossati), e non vengono ingaggiati personaggi di rilievo, se si esclude nel 1984 Luca Carboni.

Poco prima della vendita, si ha l'acquisizione da parte della casa madre americana del 10 % delle azioni di proprietà dello IOR (per rendere più agevole la contrattazione).

Nel dicembre 1986 muore Giuseppe Ornato, con Melis l'altro artefice degli anni d'oro della RCA Italiana, e pochi mesi dopo la vendita alla BMG sancisce la fine di quella che resta una pagina gloriosa nella storia della discografia italiana. L'enorme archivio di provini e dischi della RCA confluisce probabilmente in quello della società acquirente, anche se ne disconosce l'attuale ubicazione o conservazione.

Nel luglio del 2001, il presidente della BMG Franco Reali lascia l`incarico, senza sostituzione. È un chiaro segnale del fatto che il gruppo Bertelsmann vuole esternalizzare a studi di consulenza l`attivita` italiana, controllandone l`operato dai propri uffici europei[2]. Nel luglio si compie l`atto che sancisce la definitiva rottura della nuova proprieta` col passato e colla RCA in generale: il complesso di via Sant`Alessandro 7 in Roma, costoso ed oramai pressoche` inutilizzato (registrazioni, produzione, pressaggio e stampa venivano oramai da tempo effettuati - da tutte le etichette - presso impianti privati) viene abbandonato, trasferendosi gli uffici rimanenti (marketing e promozione) prima in via Mascagni 160[3] e successivamente - dopo la fusione con Ricordi e l`acquisizione da parte di Sony - in via della Maglianella 65/F[4]. Gli edifici della sede storica sono stati in parte demoliti, per far spazi a nuove strutture. Sono sopravvissuti gli immobili degli studi di registrazione, la palazzina dirigenti, il magazzino e pochi altri. Questi palazzi - completamente svuotati ed ampiamente rimaneggiati anche esternamente - sono oggi utilizzati come magazzini per ditte di import/export e depositi di ingrosso abbigliamento e calzature.

L'etichettamodifica | modifica sorgente

Il restyling dell'etichetta , utilizzato dal 1968 in poi.

Nel corso degli anni, l'etichetta della casa discografica è stata ri-disegnata completamente una sola volta, nel 1968, in linea con la modifica apportata dalla casa madre americana: la prima etichetta, nera con il vecchio logo e, sopra di esso ad arco, la scritta RCA Italiana, lasciò spazio alla nuova che aveva sulla sinistra il nuovo logo RCA in verticale, e sulla destra la scritta Italiana in orizzontale, a caratteri bianchi su sfondo azzurro.[5]

I dischi pubblicatimodifica | modifica sorgente

Tutte le informazioni riguardanti i dischi, compreso il numero di catalogo e la datazione provengono dai supporti fonografici dell'archivio della Discoteca di stato italiana. Molti dischi della RCA Italiana non hanno alcun riferimento alla loro data di pubblicazione. Esiste però un metodo per risalire all'anno di emissione in base al codice della matrice, sempre stampato sull'etichetta. A partire dal 1985, a causa dell'inglobamento della RCA Italiana da parte della tedesca BMG-Ariola (per avvenuta cessione della casa madre americana nel 1983), la numerazione delle matrici stampate in Italia verrà progressivamente sostituita col numero di catalogo del disco seguito dai caratteri "/A" o "/B" per indicarne il lato.

Si riporta di seguito la tabella di corrispondenza tra i codici delle matrici e gli anni di prima stampa in vinile:

Anno di prima stampa Matrice 45 Giri Mono Matrice 45 Giri Stereo Matrice LP 33 Giri Mono Matrice LP 33 Giri Stereo Matrice EP 45 Giri Mono
1956 2E6VW - - - 2E6VN
1957 2E7VW - - - 2E7VN
1958 2E8VW - JKAW - JKAP - 2E8VN
1959 2E9VW - KKAW - KKAP - 2E9VN
1960 LKAW - LKAP - LKAH
1961 MKAW - MKAP - MKAH
1962 NKAW - NKAP - NKAH
1963 OKAW - OKAP - OKAH
1964 PKAW - PKAP - PKAH
1965 QKAW - QKAP - QKAH
1966 RKAW - RKAP RKAY RKAH
1967 SKAW - SKAP SKAY SKAH
1968 TKAW - TKAP TKAY TKAH
1969 UKAW - UKAP UKAY UKAH
1970 ZKAW ZKAS ZKAP ZKAY ZKAH
1971 AKAW AKAS AKAP AKAY AKAH
1972 - BKAS - BKAY -
1973 - CKAS - CKAY -
1974 - DKAS - DKAY -
1975 - EKAS - EKAY -
1976 - FKAS - FKAY -
1977 - GKAS - GKAY -
1978 - HKAS - HKAY -
1979 - IKAS - IKAY -
1980 - JKAS - JKAY -
1981 - KKAS - KKAY -
1982 - LKAS - LKAY -
1983 - MKAS - MKAY -
1984 - NKAS - NKAY -
1985 - OKAS - OKAY -

33 girimodifica | modifica sorgente

Anni '50modifica | modifica sorgente

Per gli album pubblicati negli anni cinquanta è stata mantenuta la distinzione tra i 25 cm e i 30 cm.

Nei decenni successivi il supporto 25 cm non verrà più pubblicato per i suoi problemi tecnici, in particolare perché il suo solco eccessivamente stretto rendeva difficoltosa la lettura da parte della puntina del giradischi.

25 cmmodifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
A10V 0001 1954? Glenn Miller and His Orchestra, M.Hutton e Tex Benese e i Modernaires Georgia on My Mind & others
A10V 0002 1954? Glenn Miller and His Orchestra Glenn Miller - I Want to Be Happy & others
A10V 0003 1954? Silvana Mangano, Xiomara Alfaro Dal film "Mambo"
A10V 0004 1954 Mario Lanza Il principe studente
A10V 0005 1954 Armando Trovajoli e la sua Orchestra Preludio alla notte (Musica in penombra)
A10V 0006 1954 Artie Shaw e la sua Orchestra Artie Shaw - September Song & Others
A10V 0007 1954 Glenn Miller and His Orchestra e Benny Goodman & His Quartet ...e adesso balliamo
A10V 0008 1954 Lionel Hampton e la sua Orchestra Lionel Hampton - After you've Gone & others
A10V 0009 1954 Nilla Pizzi Otto canzoni e la sua voce
A10V 0010 1954 Perry Como Song of songs
A10V 0011 1954 Eddie Fisher Favorite songs
A10V 0012 1954 Duke Ellington e la sua Orchestra Duke Ellington - Creole Love Call & others
A10V 0013 1954 Artie Shaw e la sua Orchestra Artie Shaw - Summertime & others
A10V 0014 1954 Tito Rodriguez Tito Rodriguez
A10V 0015 1954 Katyna Ranieri con l'orchestra di Riz Ortolani Appuntamento con Katyna
A10V 0016 1954 Ernesto Lecuona Lecuona Plays Lecuona
A10V 0017 1955 Perez Prado Mambomania
A10V 0018 1955 The Three Suns The Three Suns
A10V 0019 1955 Tommy Dorsey e la sua Orchestra Tommy Dorsey - Beale Street Blues & others
A10V 0020 1955 Glenn Miller e la sua Orchestra Glenn Miller - Strng of Pearls & others
A10V 0021 1955 Glenn Miller e la sua Orchestra Glenn Miller - Rhapsody in Blue & others
A10V 0022 1955 Glenn Miller e la sua Orchestra Glenn Miller - One O'Clock Jump & others
A10V 0023 1955 Eartha Kitt This Is Eartha Kitt
A10V 0024 1955 Armando Trovajoli e la sua Orchestra Armando Trovajoli - Stardust & others
A10V 0025 1955 Shorty Rogers, Andre Previn Shorty Rogers e Orchestra / Andre Previn e Orchestra
A10V 0026 1955 Benny Carter e la sua Orchestra Benny Carter - Sunday & others
A10V 0027 1955 Emery Deutsch A Gipsy by a Candlelight
A10V 0028 1955 Piero Umiliani Dixieland in Naples
A10V 0029 1955 Domenico Modugno I successi di Domenico Modugno I
A10V 0030 1955 Domenico Modugno I successi di Domenico Modugno II
A10V 0031 1955 Louis Armstrong e la sua Orchestra Louis Armstrong - I gotta right to sing the blues & others
A10V 0032 1955 Katyna Ranieri Katyna Ranieri e le sue canzoni
A10V 0033 1955 Benny Goodman e la sua Orchestra Benny Goodman - Don' Be That Way & others
A10V 0034 1955 Nicla Di Bruno Nicla Di Bruno
A10V 0035 1955 Franco Giordano Franco Giordano
A10V 0036 1955 Nilla Pizzi Stella d'o mare
A10V 0038 1956 Perez Prado Mambo of the King
A10V 0040 1956 Armando Trovajoli, Katyna Ranieri, Nilla Pizzi, Marilyn Monroe e altri 10 successi da film
A10V 0041 1956 Los Tres Diamantes Los Tres Diamantes
A10V 0046 1956 Benny Goodman e la sua Orchestra Benny Goodman - Down South Camp Meetin' & others
A10V 0047 1956 Ernesto Bonino Le canzoni di un giramondo
A10V 0048 1956 Agustin Lara Agustin Lara
A10V 0049 1956 Nilla Pizzi Fiori dall'Italia
A10V 0050 1956 Corrado Bezzi e il suo sestetto (canta Rino Sentieri) Danzando al buio
A10V 0051 1956 Domenico Modugno, Nilla Pizzi, Sophia Loren e Rino Sentieri Cocktail di successi n° 1
A10V 0052 1956 Perez Prado, Pablo Beltram, Tito Rodriguez e altri Cocktail di successi n° 2
A10V 0053 1956 Elvis Presley, e altri Cocktail di successi n° 3
A10V 0080 1956 Nilla Pizzi Sanremo 1956
A10V 0083 1957 Piero Umiliani e Marcello De Martino Ballate a Sanremo 1957
A10V 0088 1957 Albam Manny The Drum Suite
A10V 0089 1957 Birdland Stars The Birdland Stars on Tour, vol.1
A10V 0102 1957 Harry Belafonte Calypso
A10V 0103 1957 Piero Umiliani Da Roma a New York
A10V 0104 1957 Harry Belafonte Canti tradizionali
A10V 0105 1957 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Parlando Di Storia
A10V 0109 1957 Elvis Presley, Eartha Kitt, Harry Belafonte Cocktail di successi n° 5
30 cmmodifica | modifica sorgente

Gli album con doppia sigla (LPM/LSP) sono stati pubblicati in doppia versione, mono (con la prima sigla) e stereo (con la seconda).

Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
A12P 0007 1956 Harry Belafonte Belafonte
A12P 0015 1956 Armando Trovajoli One night in Venice
A12P 0031 1956 Elvis Presley Elvis Presley
LPM 1254 1957 Elvis Presley Elvis Presley
LPM 1278 1957 Armando Trovajoli One night in Venice
LPM 1505 1957 Harry Belafonte Songs of the Caribbean
LPM 1515 1957 Elvis Presley Amami teneramente
LPM 1534 1958 Nilla Pizzi Rendez-vous with Nilla
LPM 1679 08-1958 Tony Perkins With The Orchestra Of Urbie Green From My Heart
LPM 1707 1958 Elvis Presley Elvis golden records
LPM 1755 1958 Armando Trovajoli One night in Naples
LPM 1884 1958 Elvis Presley King creole
LPM 1920 1958 Armando Trovajoli One night in Rome
LPM/LST 1980 1958 Armando Trovajoli Musical moments at "La Capannina"
LPM 1990 1959 Elvis Presley For LP fans only
LPM 2022 1959 Harry Belafonte My Lord What A Mornin'
LPM/LPS 2379 1960 Perez Prado La chunga
LPM 10003 1957 Artisti vari Cocktail di successi n.8-Selezioni da films
LPM 10004 1957 Perry Como I suoi successi
LPM 10010 1958 Romano Mussolini, Nunzio Rotondo e Lilian Terry Romano Mussolini con Nunzio Rotondo e Lilian Terry
LPM 10012 1958 Nilla Pizzi 1958 Nilla Pizzi a Sanremo
LPM 10013 1958 Esecutori vari (Miranda Martino ed altri) Made in Naples
LPM 10018 1958 Artisti vari Cocktail di successi n.9
LPM 10019 1958 Domenico Modugno Domenico è sempre Domenico
PML 10020 1958 Miranda Martino, Paolo Bacilieri, Nilla Pizzi e altri Made in Sicily: V° Festival della canzone siciliana
PML 10021 1958 Miranda Martino, Paolo Bacilieri, Nilla Pizzi e altri Made in Sicily vol. 2: V° Festival della canzone siciliana
LPM 10024 1958 Nilla Pizzi Nilla Pizzi nel mondo
LPM 10025 1958 Perez Prado Il classico Perez Prado
LPM 10026 1958 Armando Trovajoli Songs by night
LPM 10028 1958 Miranda Martino con l'orchestra di Armando Trovajoli Magic Moments At La Capannina di Franceschi
PML 10030 1958 Nuccia Bongiovanni, Nilla Pizzi, Teddy Reno e altri IIª Sagra della Canzone Nova, Assisi 1958
LPM 10034 1958 Teddy Reno In hi-fi
LPM 10038 1959 Nilla Pizzi, Teddy Reno e Miranda Martino 20 canzoni di Sanremo '59
LPM 10049 1958 Armando Trovajoli Jazz piano
LSP 10051 1959 Mario Lanza Mario Lanza: Canzoni Napoletane
LSP 10056 1959 Roman New Orleans Jazz Band Jam Session In Rome
PML 10057 1959 Miranda Martino Miranda Martino
LPM 10060 1959 Nilla Pizzi, Teddy Reno, Miranda Martino, ecc. Napoli '59 - Le 20 Canzoni del Festival
LPM 10064 1959 Armando Trovajoli Softly
LPM 10065 1959 Mario Lanza Lanza Sings Christmas Carols

Anni '60modifica | modifica sorgente

Catalogazione LPM/PML - PSLmodifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
LPM 10065 1959 Mario Lanza Lanza Sings Christmas Carols
LPM 10068 1960 Renato Rascel, Teddy Reno, Miranda Martino Le 20 canzoni di Sanremo 1960
LPM 10069 1960 Miranda Martino, Edoardo Vianello, Modugno Le 20 canzoni di Canzonissima
LPM 10070 02-1960 Carlo Loffredo, 2ª Roman New Orleans Jazz Band Charleston Tempo
PML 10069 1960 Dino Giacca Voce 'e notte
PML 10071 1960 The Latins Omonimo
LPM 10072 1960 Renato Rascel "Romantica" e altre dieci canzoni
PML 10074 12-1960 Maria Monti Maria Monti: Recital
PML 10081 1960 The Flippers The Flipper's Way
LPM 10084 1960 I Cinque di Lucca Omonimo
PML 10089 1960 Quintetto Basso-Valdambrini Walking in the night
LPM 10094 1960 Artisti Vari Jazz A Comblain La - Tour
LPM 10097 1960 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Omonimo
LPM 10100 1961 Gianni Meccia, Miranda Martino, Edoardo Vianello Antologia di canzoni italiane
LPM 10105 1961 Helen Merrill Parole e musica
PML 10106 1961 Ferruccio Tagliavini Le canzoni di ieri
LPM 10120 1961 Cab Calloway 15 Original Recordings From 1933-1934
LPM 10124 1961 Sergio Franchi Il tenore Sergio Franchi
PML 10239 1961 Odoardo Spadaro Le canzoni di Firenze
PML 10301 1961 Nico Fidenco Nico Fidenco
PML 10302 1961 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Noi le suoniamo così
PML 10306 1961 Mario Nascimbene Barabba (colonna sonora)
PML 10307 1962 Chet Baker Chet is back
PML 10308 1962 Nino Rota, Armando Trovajoli, Piero Umiliani Boccaccio '70 - Colonna sonora
PML 10309 1962 Nico Fidenco, Alida Chelli, Edoardo Vianello e altri Italian Moods
PML 10310 1962 Autori vari The Italian Way to Dixieland
PML 10313 1962 Renato Rascel Rascel show
PML 10314 1962 Miranda Martino Miranda Martino
PML 10315 1962 Edoardo Vianello, Nico Fidenco, Miranda Martino Il vostro juke-box
PML 10316 07-1962 Ennio Morricone, Piero Umiliani e altri Musica in celluloide
PML 10317 1962 Jack Van Poll Trio, Romano Mussolini Quartet More Jazz at Comblain La Tour!
PML 10319 1962 Helen Merrill, Paul Anka, Chet Baker e altri Passaporto per l'Italia
PML 10322 1962 Sergio Endrigo Sergio Endrigo
PML/PSL 10323 1962 Coro della S.A.T. Là su per le montagne, Vol.2
PML 10324 1962 Thomas Jaspar Quintet Thomas Jaspar Quintet
PML/PSL 10325 1962 Banda dell'arma dei carabinieri di Roma Concerto operistico
PML 10326 1962 Sestetto Basso-Valdambrini The Best Modern Jazz In Italy 1962
PML 10328 1962 I 4 di Lucca Alla Capannina
PML 10329 1962 Rita Pavone, Edoardo Vianello, Gianni Morandi Alta Pressione
PML 10331 1963 Gino Del Vescovo Mandolini Napoletani Volume 2
PML 10333 1963 Edoardo Vianello Io sono Edoardo Vianello
PML 10334 1963 Miranda Martino Napoli
PML 10336 1963 Armando Trovajoli Gershwin/Trovajoli
PML 10337 1963 Armando Trovajoli Gershwin/Trovajoli Volume 2
PML 10340 1963 Gino Paoli, Miranda Martino, Jimmy Fontana Canzonissima
PML 10344 04-1963 Gianni Morandi, Nico Fidenco, Rita Pavone e altri Canzoni al cinema
PML 10346 1963 Renato Rascel Welcome to Roma Mia
PML 10350 04-1963 Rita Pavone Rita Pavone
PML 10351 04-1963 Gianni Morandi Gianni Morandi
PML 10352 1963 Rita Pavone, Sergio Endrigo, Gianni Morandi L'estate RCA 1963
PML 10353 1963 Gianni Meccia Le canzoni d'amore di Gianni Meccia
PML 10355 1963 Donatella Moretti Diario di una sedicenne
PML/PSL 10356 1963 Ferruccio Tagliavini Le canzoni di papà
PML/PSL 10358 1963 Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Nico Fidenco Festival in casa
PML/PSL 10359 1963 Coro della S.A.T. Là su per le montagne, Vol. 3
PML 10360 1963 Rita Pavone Non è facile avere 18 anni
PML 10361 1963 Il quartetto di Lucca Quartetto
PML 10363 1963 Riz Ortolani, Rita Pavone e Bruno Martino Da Hollywood a Cinecittà
PML/PSL 10366 1963 Nico Fidenco Per noi due
PML/PSL 10367 1963 Jimmy Fontana Jimmy Fontana
PML 10368 1964 Ennio Morricone Musica Sul Velluto
PML 10369 1964 Edoardo Vianello e I Flippers Arrivano...i mostri
PML 10371 1964 Rosy Rosy
PML 10372 1964 Gianni Morandi Ritratto di Gianni
PML 10373 1964 Artisti Vari Surf Contro Hully Gully
PML 10374 1964 Gianni Morandi, Nico Fidenco, Jenny Luna e altri I grandi fanno il surf
PML 10375 1964 Gino Paoli Basta chiudere gli occhi
PML 10377 1964 Michele Michele
PML 10379 1964 Pierfilippi, Tony Del Monaco, Anna Maria e altri Cocktail di canzoni
PML 10380 1964 Rita Pavone Gian Burrasca
PML 10381 1964 Meteors I Meteors
PML 10383 1964 Miranda Martino Le canzoni di sempre
PML 10385 1964 Luis Enriquez and his Electronic Men Electronia
PML 10386 1964 Ennio Morricone Musica sul velluto
PML 10389 09-1964 Nilla Pizzi Nilla Pizzi: La regina della canzone
APML 10390 05-1965 Ennio Morricone, Henry Mancini, Luis Bacalov Successi da Cinelandia, volume 1
PML 10393 1965 Anton Karas Ritorna Anton Karas
APML 10399 1965 Nico Fidenco Musica per innamorati
PML 10400 1964 Artisti Vari I Successi Dell'Estate '64
PML 10402 07-1965 Peter Tevis Un pugno di... West
APML 10403 1965 Michele Se sei sola
APML 10404 1965 Rita Pavone Stasera Rita
PML 10406 1965 Dino Dino
PML 10410 1965 Gianni Morandi, Donatella Moretti, Edoardo Vianello Successi di Primavera
PML 10411 1966 Miranda Martino Napoli volume II°
PML 10412 1966 Gianni Morandi Gianni tre
PML 10414 1966 Ennio Morricone Per qualche dollaro in più / Per un pugno di dollari
APML 10427 1967 Rita Pavone Little Rita nel west
APML 10428 1967 Gianni Morandi Gianni quattro, Un mondo d'amore
APSL 10429 1967 Gemelle Kessler e Enrico Maria Salerno Viola, violino e viola d'amore
PSL 10430 1968 Morandi, Bacilieri, Tenco ed altri Le sigle in TV
PSL 10432 1968 Gianni Morandi Gianni cinque
PSL 10433 1968 Domenico Modugno Domenico Modugno
PSL 10435 1969 Tony Renis Tony Renis
PSL 10436 1969 The Showmen The Showmen
PML 10437 1969 Autori vari Valanga di successi
PSL 10439 1969 Mal Sua Eccellenza Mal Dei Primitives
PSL 10440 1969 The Senate Canzoni dei Beatles & dei Rolling Stones
PSL 10442 1969 Mal Mal Dei Primitives
PML 10443 1969 Autori Vari Le Più Belle Canzoni Di Garinei E Giovannini
TSL 10444 1969 Nada Nada
MSL 10446 1969 Cochi e Renato Una serata con Cochi e Renato
MSL 10447 1969 Ugolino Ugolino
TSL 10448 1969 Maurizio De Angelis Una chitarra di successi

Anni '70modifica | modifica sorgente

Tra il 1974 e il 1975 la RCA pubblicò alcuni dischi di jazz e musica sperimentale con etichetta Vista mantenendo, però, la numerazione RCA, per cui sono stati inseriti in questa lista; lo stesso discorso vale per gli album con etichetta RCA Milano, che seguono la stessa numerazione della casa madre e per questo sono anche inseriti in questa lista (il prefisso inizia con M invece di P)

Abbiamo inoltre suddiviso la produzione RCA Italiana degli anni settanta, per quel che riguarda i 33 giri, in tre parti, a seconda della sigla di catalogazione che mutò, cronologicamente, da PSL (a volte DPSL, ad esempio per quasi tutte le incisionid el 1973) a TPL e in seguito da TPL a PL

1970-1973 (catalogazione: PSL)modifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
KIS 185 1970 Umberto Da Preda Venezia t'amo
KIS 230 1970 Gino Bechi Mamma
KIS 232 1970 Milly Le Canzoni di Milly
PSL 10449 1970 Sopworth Camel (Camel) Under age
PSL 10450 1970 Giorgio Onorato C'era una volta Roma - Momenti della Canzone Romana
PSL 10451 1970 Dicky Oliver Dicky Oliver
PSL 10452 1970 Gianni Morandi Gianni 6
PSL 10453 1970 Mario Panseri Mario Panseri
PSL 10454 1970 Tony Mimms Tony Mimms
PSL 10456 1970 Jula De Palma Jula al Sistina
PSL 10457 1970 Armando Trovajoli Dramma della gelosia
PSL 10458 1970 Marco Jovine Marco Jovine
PSL 10459 1970 Il Balletto di Bronzo Sirio 2222
PSL 10460 1970 The Trip The Trip
PSL 10461 1970 Patty Pravo Patty Pravo
PSL 10462 1970 Lucio Dalla Terra di Gaibola
PSL 10463 1970 Gabriella Ferri Gabriella Ferri
PSL 10464 1970 Nicola Di Bari Nicola Di Bari
PSL 10465 1970 Claudio Baglioni Claudio Baglioni
PSL 10466 1970 The Feed-Back (Nuova Consonanza) Omonimo
PSL 10468 1970 Domenico Modugno Domenico Modugno
PSL 10470 1970 Mal Mal
PSL 10471 1970 Patrizia Rebizzi Patrizia Rebizzi
PSL 10474 1970 Giusy Balatresi Giusy Balatresi
PSL 10477 1970 Shel Shapiro Il mio nome è David Shel Shapiro
PSL 10478 1970 Mario Capuano e La Sua Orchestra International Hits Vol 2
PSL 10479 1970 Autori vari (Teo Teocoli, Loredana Berté, etc.) Hair - versione italiana
PSL 10480 1970 Gabriella Ferri ...Lassatece passà
PSL 10481 1970 Ennio Morricone Ideato,Scritto e Diretto..
PSL 10482 1970 Gianni Morandi Gianni Morandi
PSL 10483 1970 Lino Toffolo Lino Toffolo
PSL 10484 1970 Nada Io l'ho fatto per amore
PSL 10485 1970 Autori vari (Trip/New Trolls/Mal/Four Kents, etc.) Terzo Canale, Avventura a Montecarlo
PSL 10486 12-1970 Ennio Morricone I grandi temi da film di Ennio Morricone
PSL 10487 1970 Autori vari (Trip/Primitives/Four Kents, etc.) Piper Pop Party
PSL 10488 1971 Middle of the Road Middle of the Road
PSL 10489 1970 Rita Pavone Gli italiani vogliono cantare
PSL 10490 1970 Artisti Vari Canzonissima '70
PSL 10491 1970 Patty Pravo Bravo Pravo
PSL 10492 1970 Mario Capuano e La Sua Orchestra Canzonissima '70
PSL 10493 1971 Mal Omonimo 1971
PSL 10494 1971 Nicola Di Bari Nicola Di Bari
PSL 10495 1971 Maria Gardini Gli astri e il segreto della ricchezza
PSL 10498 1971 Raffaella Carrà Raffaella
DPSL 10499 1971 Camerata Corale La Grangia Canti Popolari del Vecchio Piemonte 1 (Box con Booklet)
PSL 10500 1971 Walter Chiari Stereocomics
PSL 10502 1971 Peppino De Filippo Pappagone Servitore Di Camera
PSL 10504 1971 Carlo Dapporto Le Barzellette Di Carlo Dapporto
PSL 10505 1971 Raffaele Pisu Mini Micro Pisu Show
PSL 10506 1971 Lucio Dalla Storie di casa mia
PSL 10507 1971 Renato Rascel/Luigi Proietti Alleluja Brava Gente
PSL 10508 1971 Adriana e Miranda Martino Donna...Amore...Dolore
PSL 10509 1971 The Trip Caronte
PSL 10510 1971 Vana Veroutis La favola
PSL 10511 1971 Claudio Baglioni Un cantastorie dei giorni nostri
PSL 10512 1971 Middle of the Road Acceleration
PSL 10513 1971 Domenico Modugno Con l'affetto della memoria
IL 00100(2) 1971 Maria Carta Paradiso in Re
PSL 10515 1971 Gabriella Ferri ...E se fumarono a Zazá
PSL 10516 1971 Mia Martini Oltre la collina
PSL 10517 1971 Gianni Morandi Un mondo di donne
PSL 10518 1971 Raffaella Carrà Omonimo 1971
PSL 10519 1971 Vittorio De Sica De Sica anni '30
PSL 10520 1971 Nicola Di Bari Nicola Di Bari canta Luigi Tenco
PSL 10521 1971 Il Rovescio della Medaglia La Bibbia
PSL 10524 1971 I Gatti Folk In gir per i navili
PSL 10533 1972 Nicola Di Bari I giorni dell'arcobaleno
PSL 10534 1972 Gabriella Ferri L'amore è facile, non è difficile
PSL 10539 1972 Enzo Jannacci Jannacci Enzo
PSL 10540 1972 The Trip Atlantide
PSL 10545 1972 Il Rovescio della Medaglia Io come io
RCA/Enny 55096 1972 Tony Mimms S.O.S
PSL 10548 1972 Mario Marenco Il Poeta di Alto Gradimento
DPSL 10549 1972 Richard Cocciante Mu (Copertina Multi-Fold Gimmick)
PSL 10551 1972 Claudio Baglioni Questo piccolo grande amore(Copertina Multi-Fold)
PSL 10552 1972 Domenico Modugno Tutto Modugno (6LP)
PSL 10553 1972 Kathy and Gulliver Kathy and Gulliver
PSL 10555 1972 Perigeo Azimut
PSL 10556 1972 Luigi Proietti E Meo Patacca
PSL 10559 1972 Fiorella Mannoia Mannoia Foresi & co.
DPSL 10560 1972 Katyna Ranieri Amanti e briganti
DPSL 10561 1972 Camerata Corale La Grangia Canti popolari del vecchio Piemonte 2(Box con Booklet)
PSL 10565 1973 Era di Acquario Antologia
PSL 10571 1973 Nicola Di Bari Paese
DPSL 10573 1973 Toto Torquati Gli occhi di un bambino
DPSL 10574 1973 Living Music To Allen Ginsberg(Con Booklet)
DPSL 10578 1973 Riccardo Cocciante Poesia
DPSL 10579 1973 N.A.D.M.A Uno zingaro di Atlante con un fiore a New York
PSL 10582 1973 Renato Rascel D'amore si ride
DPSL 10583 1973 Lucio Dalla Il giorno aveva cinque teste
DPSL 10585 1973 Mario Panseri Adolescenza
DPSL 10586 1973 Maurizio Monti L'amore
DPSL 10587 1973 Claudio Baglioni Gira che ti rigira amore bello(Copertina Multi-Fold)
DPSL 10588 1973 Gabriella Ferri Sempre
DPSL 10591 1973 Patty Pravo Pazza idea
DPSL 10593 1973 Il Rovescio della Medaglia Contaminazione
DPSL 10594 1973 Rustichelli e Bordini Opera prima
DPSL 10597 1973 Nicola Di Bari Un altro sud
DPLS 10599(2) 09-1973 Ennio Morricone Un film, una musica
PSL 10602 1973 Giorgio Onorato Ad occhi chiusi
DPSL 10604 1973 Renato Zero No! Mamma, no!
DPSL 10605 1973 Festa Mobile Diario di viaggio della Festa Mobile
PSL 10608 1973 Gianni Morandi/Festa Mobile Jacopone
PSL 10609 1973 Perigeo Abbiamo tutti un blues da piangere
IDDS-1 1973 Artisti Vari Free Dimension(Multi-Fold Newspaper Cover)
DPSL 10612 1973 Antonello Venditti Le cose della vita
DPSL 10613 1973 Don Backy Io più te
DPSL 10614 1973 Riccardo Del Turco Tanto io non vinco mai
DPSL 10615 1973 Rosalino Cellamare Dal nostro livello
DPSL 10616 1973 Domenico Modugno Il mio cavallo bianco
DPSL 10617 1973 Riccardo Fogli Ciao amore, come stai?
DPSL 10618 1973 Gianni Oddi Oddi
DPSL 10619 1973 Nada Ho scoperto che esisto anch'io
PSL 10622 1973 La Grande Famiglia Una città possibile
1974-1976 (catalogazione: TPL)modifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
TPL 1-1001 1974 Luigi Proietti Una sera con Luigi Proietti
TPL 1-1002 1974 Maria Carta Delirio
TPL 1-1004 1974 Angelo Branduardi Angelo Branduardi
TPL 1-1005 1974 Oliver Onions See You Later (contiene un booklet)
TCL-1-1006 1974 The Showmen The Showmen
TPL 1-1010 1974 Francesco De Gregori Alice non lo sa (ristampa dal catalogo It)
TPL 1-1011 1974 Antonello Venditti L'orso bruno (ristampa dal catalogo It)
TPL 1-1015 1974 Quella Vecchia Locanda Il tempo della gioia
TPL 1-1027 1974 Teddy Reno American Classics for Loving and Dancing Pleasure
TPL 1-1028 1974 The Count The Count and His Orchestra
TPL 1-1032 1974 Jula De Palma Jula presenta
TPL 1-1033 1974 Francesco De Gregori Francesco De Gregori
TPL 1-1034 1974 Blow Up Blowin' in the wind
TPL 1-1038 1974 Reale Accademia di Musica e Adriano Monteduro Adriano Monteduro & Reale Accademia di Musica
TPL 1-1041 1974 Domenico Modugno Il mio cavallo bianco
TPL 1-1043 1974 Nicola Di Bari La colomba di carta
TPL 1-1045 1974 Ennio Morricone Arrangements
TPL 1-1046 1974 Gabriella Ferri Remedios
TPL 1-1048 1974 Gianni Oddi Oddi 3
TPL 1-1049 1974 Rovescio della Medaglia Contamination (english version)
TPL 1-1050 1974 Maria Teresa Grossman Maria Teresa Grossman
TPL 1-1051 1974 Patty Pravo Mai una signora
TPL 1-1052 1974 Renato Zero Invenzioni
TPL 1-1060 1974 Riccardo Cocciante Anima
TCL 1-1061 1974 Cotton Candy (Maurizio Bigio?) Cotton Candy
TPL 1-1064 1974 I Panda Amanti mai
TCL 1-1065 1974 Mario Piovano Pocionin
TPL 1-1067 1974 Claudio Baglioni E tu...
TPL 2-1077 1974 Ennio Morricone I grandi westerns italiani
TCL 1-1078 1974 Tony Renis Tony Renis
TCL 1-1079 1974 Coro della SAT Serafin l'è in bel moro
TPL 1-1080 1974 Perigeo Genealogia
TPL 1-1081 1975 Loukas Sideras Pax Spray
TPL 1-1082 1974 Mario Schiano e Marcello Melis Perdas de fogu
TPL 1-1085 1974 Antonello Venditti Quando verrà Natale
TCL 1-1087 1974 Adolfo Rudggaldier Canti tirolesi - Tiroler Yodler
TPL 1-1088 1974 M.& G. Orchestra M.& G. Orchestra
TPL 1-1091 1974 Little Tony Little Tony
TPL 1-1092 1974 Paolo Conte Paolo Conte
TCL 1-1093 1974 Giacomo Lauri Il miracolo di una voce
TPL 1-1095 1975 Lucio Dalla Anidride solforosa
TPL 1-1097 1975 Steve Lacy Flakes
TPL 1-1098 1975 Nilla Pizzi La regina del liscio
TPL 1-1102 1975 Claudio Mattone Un uomo da buttare
TPL 1-1104 1975 Nicola Di Bari Ti fa bella l'amore
TPL 1-1107 1975 Francesco De Gregori Rimmel
TPL 1-1108 1975 Schola Cantorum Coromagia
TCL 2-1110 1975 Antonello Venditti, Lucio Dalla, F. De Gregori e Maria Monti Bologna 2 settembre 1974 (dal vivo)
TPL 1-1111 1975 Sergio Bruni La serenata di Pulcinella
TPL 1-1112 1975 AA.VV. I nuovi interpreti del folk
TPL 1-1113 1975 Patrizia Scascitelli Ballate
TPL 1-1114 1975 Mario Schiano e Andrea Centazzo Davanti e oltre la soglia
TPL 1-1115 1975 Dusko Gojcovic Slavic mood
TPL 1-1116 1975 Enrico Rava Pupa o crisalide
TPL 1-1117 1975 Mario Schiano Partenza di Pulcinella per la luna
TPL 1-1123 1975 Teddy Reno Italian Hits - Successi 1940-50
TCL 1-1126 1975 Luigi Proietti Nun Je Dà Retta Roma
TCL 1-1127 1975 Stefano Palladini La vita dell'Omo
TPL 1-1132 1975 Ave Ninchi, Aldo Fabrizi, Ubaldo Lai, Renato Rascel Omaggio a Trilussa
TPL 1-1136 1975 Renzo Zenobi A Silvia
TPL 1-1137 1975 Rosalino Cellamare Esperienze
TPL 1-1143 1975 I Vianella Dai tetti di Roma
TPL 1-1145 1975 John Servus (Gianni Marchetti) Old & New
TPL 1-1148 1975 Patty Pravo Incontro
TPL 1-1149 1975 Gato Barbieri e Luis Enriquez Bacalov Desbandes
TPL 1-1152 1975 AA.VV. Superpop nr.1
TPL 1-1157 1975 Nada e la Reale Accademia di Musica 1930: Il domatore delle scimmie
TPL 1-1159 1975 Adriano Pappalardo Mi basta così
TPL 1-1160 1975 Angelo Branduardi La luna
TPL 1-1161 1975 Claudio Baglioni Sabato pomeriggio
TPL 1-1162 1975 Gabriella Ferri Mazzabubù
TPL 1-1163 1975 Antonello Venditti Lilly
TPL 1-1167 1975 Riccardo Cocciante L'alba
TPL 1-1169 1975 Maria Carta Dies Irae
TPL 1-1170 1975 Guido e Maurizio De Angelis Sberle, fagioli e musica
TPL 1-1172 1975 Ernesto Bassignano Moby Dick
TPL 2-1174 1975 Ennio Morricone I film della violenza
TPL 1-1175 1975 Perigeo La valle dei templi
TCL 2-1178 1975 Perigeo, Conte, Dalla, De Gregori, Bauce, Venditti, Zenobi Trianon '75, domenica musica
TPL 1-1181 1975 Nicoletta Bauce, Roberta D'Angelo, Simo e Susi e Silvia Draghi Le cantautori
TPL 1-1182 1975 Schola Cantorum Le tre campane
TPL 1-1183 1975 Paolo Conte Paolo Conte
TCL 2-1184 1976 Piero Ciampi Dentro e fuori
TPL 1-1188 1975 Patrizia Lopez Patrizia Lopez
TPL 1-1190 1975 Little Tony Tony canta Elvis
TPL 1-1192 1976 Francesco De Gregori Bufalo Bill
TPL 1-1195 1976 Patty Pravo Tanto
TPL 1-1198 1976 Renzo Zenobi Chiari di luna
TPL 1-1202 1976 Lucio Dalla Automobili
TPL 1-1205 1976 Stefano Palladini Ben venga maggio
TPL 1-1209 1976 Saro Liotta L'attesa
TPL 1-1212 1976 Taberna Mylaensis Fammi ristari into menzu di to brazza
TPL 1-1213 1976 Roberta D'Angelo Roberta D'Angelo
TPL 1-1217 1976 Schola Cantorum Coromagia vol. 2
TPL 1-1220 1976 Riccardo Cocciante Concerto per Margherita
TPL 1 1222 1976 Maurizio Monti Diavolo custode
TPL 1-1224 1976 Pino Mango La mia ragazza è un gran caldo
TPL 1-1225 1976 Herbert Pagani Palcoscenico
TPL 1-1226 1976 Nada Nada
TPL 1-1227 1976 Antonello Venditti Ullalla
TPL 1-1228 1976 Perigeo Non è poi così lontano
TPL 1-1229 1976 Renato Zero Trapezio
TPL 1-1231 1976 Pandemonium Pandemonium 1
TNL 1-3502 1976 Maria Carta Vi canto una storia assai vera
1977-1979 (catalogazione: PL)modifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
PL 31235 Gennaio 1977 Claudio Baglioni Solo
PL 31236 1977 Taberna Mylaensis Populu e Santi
PL 31237 Gennaio 1977 Stefano Rosso Una storia disonesta
PL 31238 (pubblicato solo nel 1979) 15 febbraio 1979 Ennio Morricone Alessandro Panagulis - Non devi dimenticare
PL 31239 1977 Renzo Zenobi Danze
PL 31243 1977 Edoardo De Angelis Il tuo cuore è casa mia
PL 31245 1977 Nicoletta Bauce Nicoletta Bauce
PL 31248 (ristampa di TPL 1-1226) 1977 Nada Nada
PL 31249 1977 Luigi Proietti Dal vivo
PL 31253 1977 Gino D'Eliso Ti Ricordi Vienna ?
PL 31255 1977 Maurizio Tatalo Un giorno d'aprile
PL 31262 1977 Pino Sansanelli Pino Sansanelli
PL 31266 1977 John Servus(Gianni Marchetti) Dancing the Night
PL 31271 1977 Renato Zero Zerofobia
NL 31286 1977 Mario Trevi 'A paggella
PL 31301 1977 Ivano Fossati La casa del serpente
PL 31304 1977 Pandemonium E adesso andiamo a incominciare
PL 31305(2) 1977 Gabriella Ferri con i Pandemonium ...E adesso andiamo a incominciare
OREAL 3(Solo Promo) 1977 I Vivinpiega (Gruppo di Paolo Conte, ex i Ragazzi Del Sole e Circus 2000) Vivissima
PL 31321 1977 Lucio Dalla Come è profondo il mare
PL 31322 1977 Giovanni Ullu Giovanni Ullu
PL 31326 1977 Happy Ruggiero Ier come ancheuj
PL 31328 1977 Mario Abbate Con tanto amore
PL 31332 1978 Riccardo Cocciante Riccardo Cocciante
PL 31333 1978 Stefano Rosso ...e allora senti cosa fò
PL 31352 (ristampa di DPSL 10549) 1978 Riccardo Cocciante Mu
PL 31356 1978 Roberta D'Angelo ...Abitare a Cinecittà...
PL 31358 1978 Autori vari (Rino Gaetano, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Ivan Graziani) Superpop'78
PL 31361 1978 Antonio Sangiuliano Take off
PL 31363 1978 Paolo Frescura Paolo Frescura
PL 31366 1978 Francesco De Gregori De Gregori
PL 31369 1978 Giorgio Farina/Goblin Discocross
PL 31384 1978 Anna Oxa Oxanna
PL 31392 1978 Patty Pravo Miss Italia
PL 31395 1978 Gianni Ciardo La zampana
PL 31398(2) 1978 Artisti Vari Centocittà(Solo Promo)
PL 31399 1978 Stefania Rotolo Uragano Slam
PL 31401 1978 Renzo Zenobi Bandierine
PL 31403 1978 Andro Cecovini Canzone d'autore
PL 31407 1978 Susy Bellucci e i Pierrot Lunaire Nel paese di Susy
NL 31410 1978 Franco Godi Le Canzoni del Sig. Rossi
NL 31411 1978 Graziella Rota E Collettivo "I Giorni cantati" Da Trieste
PL 31415 1978 Gianni Morandi/Dino Kappa Old Parade
NL 31420 1978 Franco Micalizzi Domenica In...Sieme
PL 31421 1979 Riccardo Cocciante ...E io canto
PL 31424 1979 Lucio Dalla Lucio Dalla
PL 31425 1979 Jenny Sorrenti Jenny Sorrenti
PL 31431 1979 Toni Sidney Play It Bear
PL 31442 1979 Ilona Staller Ilona Staller
PL 31444 1979 Anna Oxa Anna Oxa
PL 31447 1979 Patty Pravo Munich Album
PL 31449 1979 Rino Gaetano Resta vile maschio, dove vai?
PL 31450 1979 Stefano Rosso Bioradiofotografie
PL 31452 1979 Paolo Conte Un gelato al limon
PL 31454 1979 Schola Cantorum Il mondo in tasca
PL 31456 1979 Renzo Zenobi Silvia, ecc.
PL 31466 1979 Lucio Dalla e Francesco De Gregori Banana Republic
PL 31468 1979 Martine M. And BVD Ensemble Omonimo 1979
PL 31469 (2) 1979 Artisti Vari Centocittà 1979 (Solo Promo)
PL 31471 1979 Ivano Fossati La mia banda suona il rock
PL 31473 1979 Gianni Ciardo Cabaret da Bari
PL 31478 1979 Flavio Paulin Paulin
PL 31480 1979 Francesco De Gregori Viva l'Italia

Anni '80modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
PL 31445(3) 1980 Tito Schipa Jr. Er domPasquale (Box di tre LP con Booklet)
PL 31470 1980 Perigeo Alice
PL 31505 1980 Adriano Pappalardo Non mi lasciare mai
PL 31510 1980 Adolfo Caruso Un verde e un blu
PL 31513 1980 Enrico Riccardi Parapapà
PL 31514 1980 Gianni Morandi/Sole Nero Cantare
PL 31534 1980 Francesco De Gregori Greatest Hits
PL 31537 1980 Lucio Dalla Dalla
PL 31538(2) 1980 Artisti Vari Centocittà "80( Solo Promozionale)
PL 31539 1980 Rino Gaetano E io ci sto
PL 31546 1980 Riccardo Cocciante Cervo a primavera
PL 31547 1980 David Riondino Boulevard
PL 31554 1980 Gino Paoli Ha tutte le carte in regola
PL 31565 1981 Renzo Zenobi Telefono elettronico
PL 31570 1981 Ivano Fossati Panama e dintorni
NL 31572 1981 Umberto Da Preda Ciao Venezia
PL 31581 1981 Paolo Conte Paris milonga
PL 31594 1981 Alunni Del Sole Carezze
PL 31595 16 novembre 1981 Gabriella Ferri Gabriella
PL 31600 Novembre 1981 Enzo Carella Sfinge
PL 31605 Dicembre 1981 Media Aetas Media Aetas
PL 31608 Dicembre 1981 New Perigeo Effetto Amore
PL 31615 1982 Nino Buonocore Yaya
PL 31617 Aprile 1982 Stadio Omonimo(Grande Figlio Di Puttana)
PL 31618 1982 Roberto Ciotti Rocki'n Blues
PL 31619 1982 Del Newman Del Newman's Sanremo Millionaires
PL 31620 1982 Beppe Dati Beppe Dati
PL 31622 1982 Francesco De Gregori Titanic
PL 31623 1982 Riccardo Cocciante Cocciante
PL 31630 1982 Piero Finà Indeformabile
PL 31634 1982 Paolo Conte Appunti di viaggio
PL 31639 1982 Bruno Cheli Piacere, Bruno Cheli
PL 31644 1982 Massimo Morante Corpo a corpo
PL 31645 1982 Ombretta Colli A Marilyn
PL 31655 1982 Del Newman Water Music
PL 31657 1982 Renzo Zenobi Aviatore
PL 31658 1982 Alunni Del Sole Quando Si E' Soli Come Me
PL 31659 1982 Rosanna Ruffini Rosanna Ruffini
PL 31667 1982 Oldies Questi pazzi pazzi Oldies
PL 31673 1982 Autori vari Parole e musica
PL 31680 1983 Rokko La stanza di Rakele
PL 31691 1983 Saro Omonimo 1983
PL 31692 1983 Lucio Dalla 1983
PL 31698 1983 Del Newman Italian Portraits
PL 31703 1983 Artisti Vari Festivalbar 83
ML 31543(3) 1983 Ennio Morricone I Western / The Italian Western
ML 31729(2) 1984 Katyna Ranieri Concerto per Fellini
PL 70056 1983 Giovanni Tommaso, Noel Mc Calla e Danilo Rea GND
PL 70058 1983 Nino Buonocore Nino in copertina
PL 70248 1984 Mario Castelnuovo Mario Castelnuovo
PL 70267 27 gennaio 1984 Luca Carboni ...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film
PL 70322 1984 Gianni Morandi Immagine italiana
PL 70443 1984 Moz-Art Art Of Moz
PL 70845 1985 Francesco De Gregori Scacchi e tarocchi
PL 70846 1985 Luca Carboni Forever
PL 70870 1985 Gianni Bella Una luce
PL 70889 1985 Gianni Morandi Uno su mille
PL 70902 1985 Mario Castelnuovo È piazza del Campo
PL 71241 1987 Mario Castelnuovo Venere
PL 71276 1987 Luca Carboni Luca Carboni
PL 71496 1987 Tony Cicco E mò parlamme 'e musica
PL 71671 1988 Loredana Berté Io
PL 71913 1988 Riccardo Cocciante Mu
PL 71917 1988 Bungaro Sulla punta della lingua
PL 71937 1988 Mario Castelnuovo Sul nido del cuculo
PL 74038 1989 Tony Cicco
PL 74310 1989 Luca Carboni Persone silenziose
PL 74531 1991 Bungaro Cantare fa più bene
PL 74536 1990 Okkai Pears,Rouge Dada,Dharma Nota Bene
PL 74844 1991 Marco Pavone Marco Pavone
PL 74992 1991 Formula 3 King Kong
PL 75010 1991 Mario Castelnuovo Come sarà mio figlio
PL 75138(2) 1991 Gianni Morandi Questa è la storia
PL 75274 Gennaio 1992 Luca Carboni Carboni
PL 75311 1992 Mariella Nava Mendicante e altre storie
PL 75316 1992 Scialpi Trecentosessantagradi

33 giri - Serie Specialmodifica | modifica sorgente

Negli anni sessanta l'RCA creò una sezione particolare chiamata Special, con numerazione di catalogo a parte e prezzo economico (1.800 lire invece delle consuete 2.700 lire), che iniziò le pubblicazioni nel 1965 con due dischi registrati dal vivo allo Studio A, per poi proseguire con altri album.

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
S 1 1965 Gino Paoli Gino Paoli allo Studio A
SC 1 1965 Artisti Vari I Magnifici 16 Finalisti Nazionali della 5ª Festa degli Sconosciuti di Ariccia
S 2 1965 Edoardo Vianello Edoardo Vianello allo Studio A
S 3 1966 Luigi Tenco Tenco
S 4 1966 Rita Pavone, Gianni Morandi, Luigi Tenco, Michele, e altri Un anno di successi
S 5 1966 Nico Fidenco Nico Fidenco Show
S 7 1966 Peter Tevis Un pugno di West
S 8 1966 I Flippers Tromba alla panna
S 9 1966 Renato Rascel Renatino
S 10 1966 Rita Pavone La "vostra" Rita
S 11 1966 Armando Trovajoli Operazione San Gennaro
S 13 1966 Rick Mantovani, Carmelo Pagano, Rita Pavone Canzoni al cinema
S 14 1966 I Motowns Sì, Proprio I Motowns
S 15 1966 The Talismen The Talismen's Style
S 17 1966 Le Pecore Nere Il nostro punto di vista
S 18 1966 Enrico Ciacci Chitarra Sessantasette
S 20 1966 Rita Pavone È nata una stella
S 22 1966 Artisti Vari Primo Festival Dei Minisconosciuti
S 24 1967 Rita Pavone Ci vuole poco
S 25 1967 Ennio Morricone, Guido Relly, Luis Bacalov Cantadisco
S 26 1967 Quartetto Di Carlo Loffredo Noi Maggiorenni
S 27 1967 Artisti Vari Tempo Di Vacanze
S 28 1967 Gianni Morandi Per amore... per magia...
S 29 1967 Jimmy Fontana La mia serenata

33 giri - Serie 30Lmodifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titolo Album
30L 507 1963 Carlo Bizzarri Ritratto di Cleopatra
30L 508 1963 Gualtiero De Angelis Edgar Allan Poe - I racconti del terrore
30L 509 1963 Walter Chiari Il teatrino di Walter Chiari (1)
30L 519 1964 Peppino De Filippo, Giacomo Rondinella Ritratto di Peppino De Filippo
30L 522 1964 Carlo Dapporto, Michele Galdieri I bis di Carlo Dapporto

Qdiscmodifica | modifica sorgente

I Qdisc furono una serie di emissioni della RCA Italiana che consisteva in dischi a 33 giri da 12" contenenti solo 4/5 canzoni; la RCA li lanciò nell'ottobre 1980 e smise di produrli dopo soli quattro anni.

Il numero di catalogo dei Qdisc è contraddistinto dalla sigla "PG" (da sola o con altre lettere) nel prefisso, e da numerazione progressiva anch'essa differente da quella dei long-playing, almeno sino all'aprile 1983; in seguito, tale numerazione si riscontra solo sui Qdisc di etichette satelliti (come Numero Uno, It ecc.) o indipendenti, mentre quelli su etichetta RCA si uniformarono alla numerazione degli altri 33 giri (cambiata anch'essa nello stesso periodo), pur mantenendo il prefisso distinto "PG". Esistono infine un paio di eccezioni, con marchio Qdisc ma senza sigla "PG".

N.B.: I Qdisc di artisti stranieri (qui indicati con "PROMO") sono dischi promozionali, appositamente compilati da RCA Italiana per il solo mercato italiano, e catalogati seguendo la numerazione di cui sopra, da cui l'inclusione in questo elenco. Di essi, alcuni hanno titolo o confezione simili ad altri dischi ufficiali dei medesimi artisti, ma contengono sempre uno o più brani differenti.

Numero di catalogo Etichetta Anno Interprete Titolo
ZPGSE 33401 Real Records 1980 Pretenders Talk Of The Town PROMO
ZPGSF 33402 Stiff 1980 Madness Work Rest & Play PROMO
PG 33403 1980 Mimmo Locasciulli Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli
PG 33404 1980 Nino Buonocore Acida
PG 33405 1980 Aldo Donati Aldo Donati
PG 33406 1980 Roberto Righini Melinda
PG 33407 1980 Perigeo Special Alice (Q disc)
ZPGN 33408 Numero Uno 1980 Donno Donno
ZPGU 33409 Una Sors Coniunxit 1980 Gaio Chiocchio Londra
ZPGAC 33410 ARC 1980 I Romans Ho bisogno di te
PG 33411 1980 Anna Oxa Controllo totale
PG 33412 1980 Ron / Ivan Graziani / Goran Kuzminac Q Concert
PG 33414 Zerolandia 1981 Farida Complicità
ZPGSR 33415 Spaghetti Records 1981 Marco Ferradini Schiavo senza catene
ZPGSR 33416 Spaghetti Records 1981 Corrado Castellari Il gruppo
PG 33417 1981 Riccardo Cocciante / Rino Gaetano / New Perigeo Q Concert
ZPGSF 33419 Stiff 1981 Madness The Nutty Boys PROMO
PG 33420 1981 Lucio Dalla Lucio Dalla
ZPGN 33422 Numero Uno 1981 Bruno Lauzi Amici miei
ZPGT 33423 It 1982 N.A.T.O Logica (Die Logik)
ZPGDR 33424 DDD 1982 Tantra Tantra II
PG 33426 1982 Isabella Sodani Isabella Sodani
PG 33428 1982 Mario Castelnuovo / Marco Ferradini / Goran Kuzminac Q Concert
ZPGSR 33429 Spaghetti Records 1982 Francesco La Notte Bandiere
ZPGSR 33430 Spaghetti Records 1982 Maurizio Boriolo La grande cassa
PG 33431 1982 Gianfranco Manfredi / Ricky Gianco Università della canzonetta
ZPGML 33432 ML Records 1982 Luca Falcone Come si fa...
ZPGW 33433 Wep 1982 I Tirelli Verità '60
PG 33434 1982 Bow Wow Wow I Want Candy PROMO
PG 33435 1982 Rough Trade For Those Who Think Young PROMO
ZPGT 33436 It 1982 Stradaperta Figli dei figli della guerra
PG 33437 1983 Leon Everette Leon Everette PROMO
PG 33439 Zerolandia 1983 Massimo Morante Esclusivo!
PG 33440 Zerolandia 1983 Renato Zero Calore
ZPGN 33441 Numero Uno 1983 Gigi Panceri A 100 metri da casa
ZPGDN 33442 Dischi Noi 1983 The Chromatics Selection of rock'n'roll tunes
ZPGMU 33444 Mammouth 1983 Renzo Arbore / Pietra Montecorvino / Roberto Benigni FF. SS. (colonna sonora)
ZG 70057 Numero Uno 1983 Fanigliulo Benvenuti nella musica
PG 70135 1983 Francesco De Gregori La donna cannone
ZPGKT 33445 Kangaroo Team 1984 Bonnie Bianco Al Paradise
ZPGW 33446 Wep 1984 Cashmere Dance At The Ball
ZPGAT 33447 CAT Record 1984 Gary Low Gary Low's summer
ZPGT 33448 It 1984 Luciano Rossi Azzurre bugie
ZPGT 33449 It 1984 Forza 3 Forza 3
ZPGAR 33450 Alsa Maura 1984 Bruno Zambrini feat. Pierre Cosso / Joy Garrison Windsurf - Il vento nelle mani (colonna sonora)
ZPGST 33451 Slot Machine 1984 Marina Arcangeli Io amo
ZPGYE 33452 Yep 1984 Stefano Borgia Immaginando che...
BG 70128 1984 Manuel De Sica con canzoni di C. Baglioni, L. Dalla, A. Minghi Un ragazzo e una ragazza (colonna sonora)
PG 70264 1984 AA. VV. (C. Baglioni, L. Dalla, P. Donaggio, G. Paoli) Le 4 canzoni d'amore più belle e più votate di "Buon Compleanno TV" (compilation)
PG 70323 1984 Rosanna Ruffini L'amore quanto vale
PG 70349 1984 Amedeo Minghi Quando l'estate verrà
PG 70580 1984 Scialpi Animale
PG 70600 1984 Stadio Chiedi chi erano i Beatles
PG 70629 1984 Vladi Tosetto Senza lei

78 girimodifica | modifica sorgente

Anni '50modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
A25V 0001 1954 Domenico Modugno La cicoria/Ninna nanna
A25V 0002 1954 Domenico Modugno Musciu niuru/Lu pupu
A25V 0003 1954 Domenico Modugno La donna riccia/Lu pisce spada
A25V 0004 1954 Domenico Modugno La sveglietta/La barchetta dell'ammuri
A25V 0005 1954 Domenico Modugno Lu mago delle rose/Cavaddruzzu
A25V 0006 1954 Domenico Modugno Sirinata a 'na dispittusa/Scarcagnulu
A25V 0018 1954 Nicola Arigliano 'a tazza 'e cafè/Zitto zitto zitto
A25V 0019 1954 Nicola Arigliano Spatella 'argiento/Scetate
A25V 0030 1954 Domenico Modugno Lu minaturi/Nina e lu capurale
A25V 0031 1954 Domenico Modugno Cavaddu cecu de la minera/Ventu de sciroccu
A25V 0089 1955 Domenico Modugno Ninna nanna de lu puparu/Lu sciccareddu 'mbriacu
A25V 0090 1955 Domenico Modugno Vecchia chitarra/Lu tambureddu
A25V 0097 1955 Paolo Bacilieri Barba capelli e baffi/Vorrei piacere a te
A25V 0102 1955 Rino Loddo Statte vicino a me/Catina Catì
A25V 0123 1955 Domenico Modugno Lu sceccu lagnosu/Lu tamburru de la guerra
A25V 0138 1955 Katyna Ranieri Johnny Guitar/Telephonez Moi, Chérie
A25V 0142 1955 Domenico Modugno Grillu 'nnammuratu/Datimi un paiu d'ali
A25V 0143 1955 Domenico Modugno Lu marzianu/Attimu d'ammuri
A25V 0144 1955 Paolo Bacilieri Dillo chitarra/Sentimental rhapsody
A25V 0145 1955 Paolo Bacilieri Grisbi/Adios
A25V 0157 1955 Domenico Modugno Magaria/Vitti 'na crozza
A25V 0194 1955 Paolo Bacilieri Il Tevere scorre a Brooklin/Jamais, toujours
A25V 0195 1955 Paolo Bacilieri Je parle romanesco/Il sogno dell'attacchino
A25V 0198 1955 Paolo Bacilieri Un turista ad Harlem/Chi sarà
A25V 0199 1955 Wanda Romanelli Ti porterò fortuna/Al festival del Jazz
A25V 0207 1955 Marilyn Monroe After you get what you want/Heat wave
A25V 0209 1955 Paolo Bacilieri Pensami/Pecos Bill
A25V 0235 1955 Paolo Bacilieri Un bicchiere di Bordeaux/Smile
A25V 0241 1955 Sophia Loren Mambo Bacan/Nyves Mabo Suby
A25V 0256 1955 Paolo Bacilieri Stornello d'amore/Vecchia Vibo
A25V 0287 1955 Nicola Arigliano 'e spingule frangese/Maruzzella
A25V 0288 1955 Nilla Pizzi Arrivederci Roma/Fiume d'argento
A25V 0296 1955 Domenico Modugno Mese 'e settembre/Nisciuno po' sapè
A25V 0316 1955 Domenico Modugno Vecchio Frack/Sole, sole, sole
A25V 0317 1955 Domenico Modugno Cantu d'amuri/Tempu d'estati
A25V 0377 1955 Rino Loddo Via delle rose/Nuvola
A25V 0378 1955 Rino Loddo Valle del Vibonese/Chitarra stanca
A25V 0404 1955 Paolo Bacilieri Johnny Mandolino/L'americano
A25V 0405 1955 Paolo Bacilieri Cobra/Mea culpa
A25V 0409 1955 Rino Loddo My Love/Cielo rosso
A25V 0410 1955 Rino Loddo Serenata dal mare/Signorina di Sardegna
A25V 0426 1955 Paolo Bacilieri Sciopero del cuore/Pecos Bill
A25V 0437 1956 Nicola Arigliano Unchained Melody/La regina delle piramidi
A25V 0452 1956 Nilla Pizzi Aprite le finestre/Due teste sul cuscino
A25V 0456 1956 Rino Loddo E' bello/Il trenino del destino
A25V 0457 1956 Rino Loddo Parole e musica/Sogni d'oro
A25V 0463 1956 Nicola Arigliano Io sogno americano/'o 'nfifero
A25V 0464 1956 Domenico Modugno Musetto/Io, mammeta e tu
A25V 0470 1956 Elvis Presley Heartbreak hotel/I was the one
A25V 0473 1956 Sophia Loren Che m'è 'mparato a fa'/I Wanna A Guy
A25V 0512 1956 Elvis Presley Tutti frutti/Tryin'to get to you
A25V 0515 1956 Elvis Presley Don't be cruel/Hound dog
A25V 0519 1956 Elvis Presley Shake,rattle and roll/I want you,I need you,I love you
A25V 0543 1956 Paolo Bacilieri Vogliamoci tanto bene/'na canzona pe' ffà l'ammore
A25V 0547 1956 Paolo Bacilieri C'è un po' di cielo/Amore e destino
A25V 0585 1957 Sophia Loren (sul lato A)/Paola Orlandi (sul lato B) S'Agapo/Adoro te

EPmodifica | modifica sorgente

Anni '50modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
A72V 0004 1953 Marilyn Monroe Follie dell'anno
A72V 0011 1954 Romano Mussolini Romano Mussolini Trio
A72V 0018 1954 Nilla Pizzi Souvenir d'italie/'Nu quarto 'e luna/Autunno in Roma /Arrivederci Roma
A72V 0024 1954 Eddie Fisher I'm In The Mood For Love/You'll Never Know/Hold Me/Everything I Have Is Yours
A72V 0035 1954 Domenico Modugno La cicoria/Ninna nanna/Musciu niuru/Lu pupu
A72V 0036 1954 Domenico Modugno La donna riccia/Lu pisce spada/La sveglietta/La barchetta dell'ammuri
A72V 0037 1954 Domenico Modugno Lu mago delle rose/Cavaddruzzu/Sirinata a 'na dispittusa/Scarcagnulu
A72V 0038 1954 Dinah Shore Blues My Naughty Sweetie Gave To Me/Moanin' Low/Am I Blues/Memphis Blues
A72V 0043 1955 Nilla Pizzi L'amore è una cosa meravigliosa/Dream/L'ultima volta che vidi Parigi/Senza catene
A72V 0048 1955 Domenico Modugno Musetto/Io, mammeta e tu/Vecchio frack/E vene 'o sole/Mese 'e settembre/Nisciuno po' sapè
A72V 0054 1955 Isa Barzizza La bella italiana
A72V 0067 1955 Domenico Modugno Cavaddu cecu de la minera/Ventu de sciroccu/Lu minaturi/Nina e lu capurali/Cantu d'amuri/Tempu d'estati
A72V 0068 1955 Elvis Presley/Joe Reisman e altri Rock and roll rhapsody
A72V 0096 1956 Harry Belafonte Melodie di Harlem
A72V 0097 1956 Nilla Pizzi Oro niro
A72V 0105 1956 Eddie Fisher "Turbine di gioia": Worry About Tomorrow Tomorrow/Lullaby In Blue/I Never Felt This Way Before/Bundle Of Joy And All About Love (dal film "Turbine di gioia")
A72V 0114 1956 Harry Belafonte Calypso n° 1
A72V 0116 1956 Harry Belafonte Calypso n° 2
A72V 0117 1957 Sophia Loren S'agapo
A72V 0125 1957 Harry Belafonte Canti tradizionali n° 1
A72V 0126 1957 Harry Belafonte Canti tradizionali n° 2
A72V 0135 1957 Nilla Pizzi Il sole tornerà
A72V 0136 1957 Nilla Pizzi Songs of Naples
A72V 0137 1957 Mario Lanza Mario Lanza a Broadway n° 1
A72V 0143 1957 Katyna Ranieri I'm In The Mood For Love/A Frangesa/Estas Commigo/Un Mundo Raro
A72V 0146 1957 Harry Belafonte L'Isola nel Sole
A72V 0150 1957 Mario Lanza Granada/Mamma mia che vo' sape'/The Lord's Prayer/Yours is My Heart Alone
A72V 0151 1957 Mario Lanza Core 'ngrato/The Donkey Serenade/Because/Serenata
A72V 0157 1957 Mario Lanza Mario Lanza a Broadway n° 2
A72V 0159 1957 Glenn Miller Tommy Dorsey I Classici del Jazz N.6
A72V 0164 1957 Mario Lanza Mario Lanza a Napoli
A72V 0172 1957 Perry Como "I successi di Perry Como N.1": It's Easy To Remember/That's What I Like/I Had The Craziest Dream/'Deed I Do
A72V 0173 ? Perry Como "I successi di Perry Como N.2": Sposin'/They Can't Take Away From Me/Somebody Loves Me/Sleepy Time Gal
A72V 0174 1957 Mario Lanza Canti natalizi
A72V 0176 ? Eartha Kitt "Eartha Kitt": Fascinating Man/Le Danseur de Charleston/If I Can't Take It With Me/Lullaby of Birdland
A72V 0177 ? Eartha Kitt "Mademoiselle Kitt": Mademoiselle Kitt/Lazy Afternoon/No Importa Si Menti/Just An Old Fashioned Girl
A72V 0178 1958 Nilla Pizzi Disperatamente
A72V 0180 1958 Lena Horne "Stormy Weather": Stormy Weather/Just One Of Those Things/Summertime/Ridin' On The Moon
A72V 0181 1958 Lena Horne "Lena Horne": I Wonder What Became Of Me/Baby Won't You Please Come Home/Out Of This World/I'll Be Around
A72V 0182 1957 Georgia Gibbs - Kathy Barr Tutto il mondo li ascolta n.13
A72V 0183 1958 The Ames Brothers "Melodie d'Amour": Melodie d'Amour/So Little Time Rockin' Shoes/Tammy (dal film "Tammy, fiore selvaggio")
A72V 0185 1958 Julius La Rosa "Mama Guitar": Mama Guitar (dal film "Un volto nella folla")/Man To Man/Cryin' My Heart Out For You/Unbreakable Heart
A72V 0186 Febbraio 1958 Paolo Bacilieri Piccolissima serenata/Ricordando pic-nic/Quando una ragazza.../Calypso in the Rain
A72V 0188 1958 Elio Mauro Addio mia bella signora
A72V 0204 1958 Mario Lanza Arrivederci Roma
A72V 0207 1958 Nilla Pizzi e Paolo Bacilieri Sputnik musicale
A72V 0229 1958 Nilla Pizzi 1958: Nilla Pizzi a Sanremo
A72V 0230 1958 Nilla Pizzi 1958: Nilla Pizzi a Sanremo
EPA 10-035 1958 Gino Del Vescovo e i suoi Mandolini Santa Lucia/Guaglione/Anema e core/Funiculì funiculà
EPA 10-038 1958 Teddy Reno Conoscerti/Lì per lì/...ma baciami/Piove...
EPA 10-038 2 1958 Nilla Pizzi Il nostro refrain/Nessuno/Adorami/Sempre con te
EPA 30-240 1958 Tony Perkins First Romance
EPA 30-245 1958 Paolo Bacilieri Simpatica/Domenica è sempre domenica/Stasera al cinema/Non so dir ti voglio bene
EPA 30-246 1958 Franz Waxman orchestra Sayonara (col.son.del film)
EPA 30-247 1958 Elio Mauro Resta cu 'mme/Come prima/Bambina innamorata/Strada 'nfosa
EPA 30-260 1958 Miranda Martino Miranda Martino
EPA 30-268 Luglio 1958 Lou Monte The Sheik of Napoli
EPA 30-270 1958 Nilla Pizzi Nostalgia
EPA 30-274 1958 Miranda Martino VI Festival di Napoli 1958
EPA 30-279 1959 Paolo Bacilieri Sinceramente/Perry Como (sorride a te...)/Sceglierei sempre te/Calypso Goal
EPA 30-302 1959 Mario Lanza Mario Lanza a Valencia
EPA 30-308 1959 Coro di Voci Bianche di Renata Cortiglioni Girotondi
EPA 30-310 1959 Umberto Tucci e il suo complesso tipico Festa in casa - n.6
EPA 30-311 1959 Roman New Orleans Jazz Band Il jazz in Italia
EPA 30-314 1959 Miranda Martino Il mio vero amore
EPA 4335 Aprile 1959 Don Gibson That Lonesome Valley

Anni '60modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
EPA 30-338 1959 Quintetto di Lucca Lullaby Of Birdland / West Blues/ Estate
EPA 30-354 1959 Mario Nascimbene Morte di un amico (colonna sonora)
EPA 30-355 1959 Teddy Reno e Miranda Martino Lettera da Ischia
EPA 30-356 1960 Renato Rascel Romantica/Strignete nu poco a mme/Dimmelo con un fiore/Ammore e sole
EPA 30-366 1960 Quintetto di Torino La coppa del jazz
EPA 30-370 1960 Miranda Martino Stasera sì / 'E stelle cadente / Serenatella c' 'o si e c' 'o no / Musica 'mpruvvisata
EPA 30-387 1960 Helen Merrill Nun e' peccato / Estate / Nessuno al mondo / S'è fatto tardi
EPA 30-390 1960 Renato Rascel Silent Night / Ninna nanna del cavallino / Ninna nanna piccoletta / Tu scendi dalle stelle
EPA 30-391 1960 Carlo Rustichelli Femmine di lusso (colonna sonora)
EPA 30-395 1961 Miranda Martino Non mi dire chi sei / Lady Luna / Qualcuno mi ama / Mare di dicembre
EPA 30-401 1961 Nico Fidenco Exodus / Il mondo di Suzie Wong / Just that same old line / Trust me
EPA 30-403 1961 Carlo Savina Io amo, tu ami...
PME 30-477 1961 Ennio Morricone Il federale (colonna sonora)
PME 30-478 1961 Renato Rascel ...E non addio / Com'è bello volersi bene / Vent'anni / Dopo l'inverno viene sempre primavera

45 girimodifica | modifica sorgente

Anni '50 (catalogazione N)modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
N 0003 1954 Domenico Modugno La donna riccia/Lu pisce spada
N 0120 1954 Marilyn Monroe Il fiume senza ritorno (The River of No Return)/L'uomo che voglio (I'm Gonna File My Claim)
N 0230 1955 Nilla Pizzi 'Na voce 'na chitarra e 'o poco 'e luna/Accarezzame
N 0288 1955 Nilla Pizzi Arrivederci Roma/Fiume d'argento
N 0296 1955 Domenico Modugno Mese 'e settembre/Nisciuno po' sapé
N 0316 1955 Domenico Modugno Vecchio frack/E vene 'o sole
N 0332 1955 Nilla Pizzi Maruzzella/Suspiranno mon amour
N 0333 1955 Nilla Pizzi Le Rififi/Serenata romantica
N 0334 1955 Ugo Mantovani, fisarmonica Valzer di mezzanotte/Speranze perdute
N 0420 1956 Nilla Pizzi Croce di oro/Madonnina delle lacrime
N 0460 1956 Nilla Pizzi L'amore è una cosa meravigliosa/Dream
N 0515 1956 Elvis Presley Don't Be Cruel/Hound Dog
N 0543 1956 Paolo Bacilieri Vogliamoci tanto bene/'na canzona pe' ffà l'ammore
N 0547 1956 Paolo Bacilieri C'è un po' di cielo/Amore e destino
N 0556 1956 Harry Belafonte Banana Boat/Star-O
N 0570 1956 Nilla Pizzi Dicembre m'ha portato una canzone/Il mondo dei sogni
N 0577 1956 Harry Belafonte Jamaica Farewell/Will His Love Be Like His Rum?
N 0573 1956 Ugo Mantovani Il pipistrello/Storielle del bosco viennese
N 0578 1956 Harry Belafonte The Jack-ass Song/Come Back Liza
N 0579 1956 Harry Belafonte Man Smart... Woman Smarter/I Do Adore Her
N 0580 1956 Harry Belafonte Matilda/Troubles
N 0581 1956 Harry Belafonte Venezuela/Mama Look at Bubu
N 0585 1957 Sophia Loren/Paola Orlandi S'Agapo/Adoro te
N 0600 1957 Nilla Pizzi A mi nada me importa/Delirio
N 0602 1957 Nilla Pizzi Malinconico autunno/Serenatella 'e maggio
N 0603 1957 Nilla Pizzi Napule sole mio/'Nnamurate dispettuse
N 0605 1957 Harry Belafonte Cocoanut Woman/Island in the Sun
N 0608 1957 Nilla Pizzi Chella 'lla/Serenatella sciuè sciuè
N 0609 1957 Nilla Pizzi Lazzarella/Guaglione
N 0618 1957 Mario Lanza Granada/Mamma mia che vo' sape'
N 0621 1957 Nilla Pizzi Il baffo alla Menjou/Tammorre 'e notte
N 0622 1957 Nilla Pizzi Disperatamente/Tricche tri-Tricche tra
N 0624 1957 Paolo Bacilieri Piccolissima serenata/Calypso in the rain
N 0632 1957 Nilla Pizzi Dasvidania Mosca/Kira
N 0633 1957 Mario Lanza Arrivederci Roma/It's the Loveliest Night of the Year
N 0635 1957 Nilla Pizzi Rocce rosse/La Borricana
N 0636 1957 Nilla Pizzi La Marianna cha cha cha/Maria Canaria
N 0638 1957 Nilla Pizzi Domenica è sempre domenica/Il vagabondo
N 0639 1957 Nilla Pizzi Sentite a 'mme/Polca Brasiliana
N 0640 1957 Nilla Pizzi Un angelo è sceso a Brooklyn/Mai più
N 0641 1957 Nilla Pizzi Non lo saprai mai/Mi arrendo al tuo amore
N 0647 1958 Nilla Pizzi L'Edera/Nel blu dipinto di blu
N 0648 1958 Nilla Pizzi La canzone che piace a te/Amare un altro
N 0649 1958 Nilla Pizzi Fragole e cappellini/Giuro d'amarti così
N 0650 1958 Nilla Pizzi L'Edera/Timida serenata
N 0663 1958 Miranda Martino Maliziusella/'na canzone pr' ffa' ammore
N 0667 1958 Perry Como Magic Moments/Catch a Falling Star
N 0681 1958 Miranda Martino Calipsu sicilianu/Paisanu resta cca'
N 0687 1958 Miranda Martino Giorgio/Magic Moments
N 0690 1958 Les Chackachas Eso es el amor/Beau coco
N 0698 1958 Mario Lanza Silent Night/First noel
N 0712 1958 Miranda Martino Suonno a Marechiaro/Tuppe tupe mariscià
N 0713 1958 Miranda Martino Basta ammore pe' campa'/Giulietta e Romeo
N 0714 1958 Paolo Bacilieri Sinceramente/Perry Como (sorride a te...)
N 0720 1958 Elio Mauro Io/Lola
N 0726 1958 Elvis Presley One Night/I Got Stung
N 0728 1958 Miranda Martino Meravigliose labbra/Mia-ù
N 0732 1958 Mario Lanza Come prima/'o sole mio
N 0733 1958 Miranda Martino Cha cha cha cu' Maria Rosa/Zitto oj core
N 0734 1958 Miranda Martino 'a fruttajola/Te voglio sulamente di'
N 0735 1958 Nilla Pizzi Al chiar di luna porto fortuna/With All My Heart
N 0746 1958 Teddy Reno Piccolissima serenata/Eclipse
N 0749 1958 Lucia Barsanti Diceva: "Yes!"/Nebbia
N 0756 1958 Enrico Pianori Zitta nun 'o ddi'/Se tu lo vuoi
N 0757 1958 Miranda Martino Meravigliose labbra/Aria di notte
N 0760 1958 Neil Sedaka The Diary/No Vacancy
N 0765 1958 Miranda Martino Due gattini innamorati/Come una musica
N 0769 1958 Teddy Reno e Quartetto 2 + 2 (lato A) e Quartetto 2 + 2 (lato B) The Hula Hoop Song/Tempo di Hula Hoop)
N 0776 1958 Elvis Presley King Creole/Dixieland Rock
N 0783 1959 Nilla Pizzi Il nostro refrain/Tua
N 0785 1959 Nilla Pizzi Sempre con te/Ne' stelle ne' mare
N 0820 1959 Miranda Martino Stasera tornerò/My man is coming home (Il mio uomo ritorna)
N 0823 1959 Neil Sedaka Crying my heart out for you (Piangendo per te)/You gotta learn your rhythm and blues
N 0830 1959 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Petite fleur/Dardanella
N 0839 1959 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Do You Know What It Means to Miss New Orleans/Down By the Riverside
N 0848 1959 Stella Dizzy Passiuncella/'mbraccio a te
N 0850 1959 Teddy Reno Scurdammoce 'e cose d' 'o munno!/Accussì
N 0865 1959 Neil Sedaka Stupid cupid/As long as i live
N 0891 1959 Seconda Roman New Orleans Jazz Band By the Light of the Silvery Moon/Sweet Sue
N 0894 1959 The Isley Brothers Shout! (1ª parte)/Shout! (2ª parte)
N 0900 1959 Buddy Morrow Scraunchy/The 3rd Man Theme
N 0903 1959 Seconda Roman New Orleans Jazz Band New Orleans Function/Free As a Bird/Oh, Didn't He Ramble
N 0908 1959 The Browns The Three Bells/Heaven Fell Last Night
N 0910 1959 Neil Sedaka Oh Carol/One way ticket
N 0911 1959 Jim Reeves Partenrs/I'm Beginning t
N 0912 1959 Perez Prado Isle Of Capri/Ciribiribin
N 0913 1959 Dave Baby Cortes Red Sail In The Sunset/Mosin' Along
N 0914 1959 Nilla Pizzi Bianco Natale/Notte silente
N 0915 1959 Renato Rascel Dracula cha cha/Dimmelo con un fiore
N 0927 1959 Enrico Pianori Non è facile uccidere/Silvana è 'na frana
N 0940 1959 The Browns Blue Bells Ring/Scarlet Ribbons
N 0942 1959 Renato Rascel Martinicaffé/Bip, bip, bip
N 0943 1959 Alida Chelli Sinnò me moro/Sospetto
N 0944 1959 Miranda Martino Stasera tornerò/Meravigliose labbra
N 0945 1959 Elio Mauro Piove/Ti dirò
N 0946 1959 Los Tres Diamantes Malaguena/La galopera
N 0947 1959 Armando Trovajoli e la sua orchestra Diana/Magic Moment
N 0948 1959 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Si tu vois ma mére/Canal Street Blues
N 0949 1959 Nilla Pizzi Rose/Sulle ali del sogno
N 0961 1959 Teddy Reno Sarrà... chi sa.../'sta miss 'nciucio
N 0964 1959 Teddy Reno Temptation/Canzone di Rossana
N 0965 1959 Renato Rascel 'na canzone pe' ffa' ammore/Ladro di stelle
N 0967 1959 I 5 di Lucca Mustafà/Lo svanito

Anni '60 (catalogazione N)modifica | modifica sorgente

Tra il 1959 e il 1961 l'alfanumerico N XXXX comprenderà ancora diverse ragioni sociali (RCA Italiana, RCA Victor, RCA Serie Europa e RCA Camden): dal 1961 in poi identificherà solo i singoli stampati su RCA Victor, alla cui discografia pertanto vi rimandiamo.

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
N 0667 1959 Perry Como Magic moments/Catch a falling star
N 0806 1959 Laura Mellec Les Gitans/Melodie perdue
N 0820 1959 Miranda Martino Stasera tornerò/My man is coming home (Il mio uomo ritorna)
N 1010 1959 Miranda Martino Rispondimi / Divinamente
N 1013 1960 Renato Rascel Romantica/Dimmelo con un fiore
N 1014 1960 Renato Rascel Ammore e sole/Strignete 'nu poco a mme
N 1015 1960 Miranda Martino Invoco te/Gridare di gioia
N 1016 03-1960 Miranda Martino Vento, pioggia... ...scarpe rotte/Notte mia
N 1018 1960 Nilla Pizzi Colpevole/Splende il sole
N 1019 1960 Nilla Pizzi Perdoniamoci/Il mare
N 1021 1960 Teddy Reno È vero/Quando vien la sera
N 1022 1960 Teddy Reno Libero/Amore senza sole
N 1029 1960 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Yes, we have no bananas/Ain't she sweet
N 1035 1960 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Fascination/Lambeth walk
N 1038 1960 Miranda Martino Al posto del cuore / Tango italiano
N 1039 1960 Seconda Roman New Orleans Jazz Band By the light of the silvery moon/Down by the riverside
N 1041 1960 Teddy Reno Ragazzina/Importante
N 1043 1960 Teddy Reno Pupa/Mustafà
N 1054 1960 Renato Rascel Con un po' di fantasia/Com'è bello
N 1056 1960 Joselito Violino tzigano/Lloraba un zagal
N 1057 1960 Teddy Reno Souvenir/Ragazzina
N 1063 1960 Miranda Martino Paura / Meraviglioso momento
N 1069 1960 Renato Rascel Arrivederci Roma/Vogliamoci tanto bene
N 1078 06-1960 Miranda Martino Stasera sì / 'E stelle cadente
N 1079 1960 Miranda Martino Serenatella c' 'o si e c' 'o no / Musica 'mpruvvisata
N 1088 1960 Elvis Presley It's now or never/Make me know it
N 1090 1960 I 5 di Lucca Carnival in Grenada/La luna
N 1094 1960 Miranda Martino Scandalo al sole / Divinamente
N 1096 1960 Elvis Presley A Mess Of Blues/The Girl Of My Best Friend
N 1099 06-1960 Renato Rascel Welcome to Roma mia/Venticello de Roma
N 1104 1960 Alida Chelli La dedico a te / Giorni e giorni
N 1106 1960 Miranda Martino Madison dance / Notte di luna calante
N 1107 1960 Miranda Martino Te quiero qua qua / Dimmi professore
N 1117 1960 Renato Rascel Amare è una favola/Quel primo bacio
N 1122 1960 Nico Fidenco Trust me / Just that same old line
N 1127 01-1961 Nico Fidenco Non è vero/Una voce d'angelo
N 1136 01-1961 Miranda Martino Mare di dicembre / Non mi dire chi sei
N 1137 01-1961 Miranda Martino Lady Luna / Qualcuno mi ama
N 1138 1961 Nora Orlandi e i "4+4 di Nora Orlandi" Lady Luna / Arianna
N 1139 1961 Renato Rascel Con te/Con un po' di fantasia
N 11?? 1961 Miranda Martino Na musica / 'Ncantesemo sott' 'a luna
N 1143 1961 Miranda Martino Just say I love him / Voce 'e notte
N 1147 05-1961 Mei Lang Chang Cha cha China / Come nasce un amore
N 1161 1961 Alida Chelli Dalla mia finestra sul cortile/Indovina indovina
N 1171 1961 Tony Dori Patate e maccheroni/Cherie, fais moi la pizza
N 1178 1961 Renato Rascel Gridando amore / Adda' turna'
N 1181 1961 Perez Prado Ritmo de chunga/Teresita la chunga
N 1182 1961 Les Chakachas La Pachanga/Maruja
N 1186 1961 Antonio Prieto La novia/Son rumores
N 1191 1961 Harry Belafonte Gloria/Angelina
N 1211 1961 Perez Prado La chunga/Rica chunga
N 1272 1961 Perry Como The island of forgotten lovers/Caterina

Anni '60 (catalogazione PM)modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
PM 0063 1960 The Flippers Jada/Tiny Capers
PM 0071 1960 Gianni Meccia Il barattolo / Quanta paura
PM 0103 1961 Gianni Meccia Il pullover / S'è fatto tardi
PM 0128 1961 Maria Monti I tuoi occhi / Rompitutto
PM 0131 1961 Tony Del Monaco Mysterious tango / Stelle di carta
PM 0132 1961 Maria Monti Nina e l'aspirapolvere/Non arrossire
PM 0133 1961 Gianni Meccia Io lavoro / Le case
PM 0136 1961 lato b: canta Tony Del Monaco Silver blue (Armando Trovajoli) / Silver blue (Ennio Morricone)
PM 0137 1961 The Flippers Cha-cha dell'impiccato/Baci cha cha cha
PM 0138 1961 The Latins Chicchiricando/Señor Juez
PM 0139 1961 Edoardo Vianello Cicciona cha cha / Ornella
PM 0141 1961 Dino Giacca Tira 'a rezza, che vene! / Scetate!
PM 0143 1961 Miranda Martino Na musica / 'Ncantesemo sott' 'a luna
PM 0145 1961 Luciano Glori Nnammuratella / T'aspettavo
PM 0147 1961 Enrico Pianori Chiudi gli occhi / Ho il sole negli occhi
PM 0150 1961 Coro della S.A.T. La montanara/Quel mazzolin di fiori
PM 0151 1961 Tony Del Monaco Ho visto / Vicino a te
PM 0156 1961 Domenico Modugno Micio nero/Ninna nanna
PM 0161 1961 Franco Leo Incanto del Circeo/L'amore d'estate
PM 1144 1961 Nico Fidenco Il mondo di Suzie Wong/Tornerai... Suzie
PM 1166 1961 Nico Fidenco Legata ad un granello di sabbia/Ridi, ridi
PM 3000 1961 Nico Fidenco Exodus / Come nasce un amore
PM 3001 1961 Edoardo Vianello Umilmente ti chiedo perdono/Nun indagà
PM 3002 1961 Tony Del Monaco La pioggia va in su / La tua stagione
PM 3003 1961 Gianni Meccia In un mare di guai/Un milione per uno
PM 3009 1961 Renato Rascel Nun chiagnere / Calda estate d'amore
PM 3010 1961 Miranda Martino Calda estate d'amore / Chiudere gli occhi e vedere
PM 3012 1961 Rosario Borelli Due lune / Indovina indovina
PM 3016 10-1961 Renato Rascel Ninna nanna piccoletta / Ninna nanna del cavallino
PM 3017 10-1961 Renato Rascel La stella di Natale / Tu scendi dalle stelle
PM 3018 1961 Dino Giacca Te sento dint' 'e vene / Lucente
PM 3019 1961 Complesso Caratteristico Feliciotto La grotta di Ulisse/Giosina
PM 3020 1961 Complesso Caratteristico Feliciotto Mazurka a 'Ffurriari/Naxos
PM 3021 1961 Jula De Palma Notte sul Volga/Fuoco di un attimo
PM 3022 1961 Miranda Martino Stringiti alla mia mano / Gaston
PM 3023 1961 Gianni Meccia L'ultima lettera / Dove c'era una volta
PM 3024 1961 Maria Monti Non sono bella/Io da una parte, tu dall'altra
PM 3027 1961 The Latins Regalame esta noche/Seven boys
PM 3029 1961 Renato Rascel ...E non addio / Com'è bello volersi bene
PM 3030 1961 Franco Leo I due volti della vendetta/Mi chiedo
PM 3031 1961 Renato Rascel Vent'anni / Dopo l'inverno viene sempre primavera
PM 3035 1961 Rosario Borelli Dietro l'angelo della tua casa / Quando dal cielo
PM 3036 1961 Dora Musumeci Qualcuno ha chiesto di me / Caffè e camomilla
PM 3037 1961 The Latins Selene/Cha cha can can
PM 3038 1961 4+4 di Nora Orlandi Gaston / Piccolo Concerto
PM 3039 1961 Giovanni Carmelo Barbera Carambola siciliana/Trulla-là-là
PM 3040 1961 Francesco Maricosu Su passu torrau/Su dennaru
PM 3041 1961 Francesco Maricosu S'arciu/Su nugoresu
PM 3042 1961 Nico Fidenco Tra le piume di una rondine/La scala di seta
PM 3043 1961 Gianni Meccia Gianni torna a casa/Twist + twist
PM 3044 1961 Nico Fidenco Colazione da Tiffany (Moon River)/Audrey
PM 3045 1961 Anna Maria Il segreto/A te
PM 3047 1961 Barbara Baldassarre Parlo con la luna / Smettila
PM 3048 1961 Enzo Guarini Castelli di sabbia/Non devi piangere
PM 3049 1961 Mario Perrone Se Dio vorrà / La gatta e il matto
PM 3051 1961 Edoardo Vianello Un generale e mezzo / Faccio finta di dormire
PM 3052 1961 Edoardo Vianello Cicciona cha cha / Ornella
PM 3053 1961 Enrico Cuomo e i Giaguari del Ritmo Twist/Esperame en el cielo
PM 3055 1961 Coro di Franco Potenza Barabba / Ritorna
PM 3057 1962 Pierfilippi Occhi senza lacrime / Quando, quando, quando
PM 3058 1962 Flavio Carraresi L'ultimo pensiero / La mia periferia
PM 3060 1962 Gianni Meccia Cose inutili / Non vuoi perché non sai
PM 3063 1962 Anna Maria Non ti credo/La porta del cielo
PM 3064 1962 Carlo Arden Il primo pensiero d'amore/Tu che mi hai preso il cuor
PM 3065 1962 Miranda Martino Me ne infischio / Cinquant'anni
PM 3066 1962 Teddy Reno Quando finisce un amore / Una fra mille
PM 3068 06-1962 Chet Baker Chetty's lullaby / So che ti perderò
PM 3071 1962 Flavio Carraresi La brava gente / Un delitto perfetto d'amore
PM 3080 06-1962 Chet Baker Motivo su raggio di luna / Il mio domani
PM 3081 1962 Jimmy Fontana Estate e fumo / Piano piano
PM 3083 1962 Miranda Martino Il cantico eterno / Sorridimi amore
PM 3084 1962 Gianni Meccia Arrivano i titani / Le tue scale
PM 3085 1962 Tony Del Monaco / The Flippers La tua stagione / Viva il jump up
PM 3091 1962 Tony Del Monaco Lungo treno del sud/Dedicato a te
PM 3092 1962 Enrico Cuomo e i Giaguari del Ritmo Twist Milan Twist/Twist Twist
PM 3093 1962 Daisy Lumini Il cerchio/Glissons
PM 3096 1962 The Latins Napoleon/Casamento maroto
PM 3097 1962 Roby Ferrante Il pacchetto / Due foglie
PM 3098 1962 Sergio Endrigo Io che amo solo te/Vecchia balera
PM 3100 1962 Edoardo Vianello Pinne fucile e occhiali / Guarda come dondolo
PM 3102 1962 Gianni Morandi Andavo a cento all'ora/Loredana
PM 3103 1962 Jimmy Fontana Davanti a te / Quello che è stato è stato
PM 3104 1962 Rosario Borelli Saïda / Un flirt per l'estate
PM 3105 1962 Gianni Meccia Domenica ti porterò a ballare/Punto e basta
PM 3106 1962 Pierfilippi Souvenir a Rialto / La ballata dell'addio
PM 3107 1962 Miranda Martino Dollar twist / Gaston
PM 3108 1962 Enzo Guarini La vetrina/Nel tuo piccolo cuore
PM 3110 1962 Giglio Un divorzio ar parmiggiano/L'urtima osteria
PM 3112 1962 Dino Giacca 'E spingole frangese / 'E spingole frangese-twist
PM 3114 05-1962 Donatella Moretti L'abbraccio/Se potessi
PM 3115 1962 Peter Tevis Pastures of Plenty / Notte infinita
PM 3116 1962 I Metafisici L'amore dei vent'anni è un gioco/Psicotwist
PM 3123 1962 Gianni Meccia e Jimmy Fontana Maria-ria / Bugiarda
PM 3124 1962 Gianni Morandi / Tony Del Monaco Go-Kart twist / Donna da morire
PM 3125 1962 Gianni Meccia / Jimmy Fontana Nicole / Twist n° 9
PM 3126 1962 Carlo Arden Cantagiro twist/Nena Nenita
PM 3129 1962 Ennio Morricone La cuccagna: Il cortile/Il ritorno a casa
PM 3130 1962 Rosy Quando finisce l'estate/Minuetto twist
PM 3131 1962 Gianni Meccia Sole magico di luglio/La nottola di notte
PM 3135 1962 Enzo Guarini Kim/L'affittacamere
PM 3138 1962 Enrico Cuomo e i Giaguari del Ritmo Baila la bamba/Seminola
PM 3139 1962 Roby Ferrante La nave talpa / Una donna come te
PM 3140 1962 Rita Pavone La partita di pallone/Amore twist
PM 3141 1962 Jimmy Fontana Il poeta pianse / Un pugno di raggi d'oro
PM 3144 1962 I 4 di Lucca Be Bop a Lula/Greensleeves
PM 3146 1962 Donatella Moretti Fino alla fine / Attento a te
PM 3147 1962 Gianni Meccia Così pallida / La ragazza di via Frattina
PM 3148 1962 Gianni Morandi Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte / Meglio il madison
PM 3150 1962 Peter Tevis Maria/Stanotte sì
PM 3152 1962 Riccardo Del Turco Le cose che non ci diciamo/La nostra casa
PM 3155 1962 Gianni Meccia Il pullover / Folle banderuola
PM 3156 1962 Barbara Baldassarre Nello sguardo / Stelle e sogni
PM 3161 1962 Enrico Polito Che nostalgia la sera/Attenta a te
PM 3162 1962 Edoardo Vianello / Gianni Morandi Twist dei vigili / Corri corri
PM 3163 1962 Rita Pavone Come te non c'è nessuno/Clementine Cherie
PM 3164 1962 Seconda Roman New Orleans Jazz Band Telstar/Madison: a Swingin' Time
PM 3165 1962 Miranda Martino Il canto degli angeli/Souvenir di Roma
PM 3166 03-1963 Rita Pavone Alla mia età / Pel di carota
PM 3167 1963 Nico Fidenco Una donna nel mondo/Perché non piango più
PM 3168 1963 Edoardo Vianello Ti amo perché / Ma guardatela
PM 3169 1963 Nico Fidenco Tutta la gente/Mondo meraviglioso
PM 3170 1963 Miranda Martino Chi ci vedrà / Gianni
PM 3176 1963 Rosy So Long / Ti ho conosciuto
PM 3177 1963 Le Voci Bianche di Renata Cortiglioni Bevete più latte / Ugoletta d'oro
PM 3179 1963 Gastone Parigi Haere a rea rea/Lacrime di una tromba
PM 3180 1963 Miranda Martino Non ho pietà / Ballata di una donna sola
PM 3181 1963 Gino Paoli Basta chiudere gli occhi/Domani
PM 3182 1963 Sergio Endrigo Se le cose stanno così/Viva Maddalena
PM 3183 1963 Pierfilippi N'ata vota/Che te costa
PM 3184 1963 The Latins Palo Bonito/Malaga
PM 3185 1963 Renato Rascel Sincera / Bimba, bimba mia
PM 3186 1963 Renato Rascel Roma nun fa' la stupida stasera/Ciumachella de Trastevere
PM 3188 1963 Pippo Rallo Smanie di Zitella/Tempu persu
PM 3189 1963 Pippo Rallo Scecchi e mutura/Viva lu vinu
PM 3190 1963 Pippo Rallo Chiangi? Chi hai?/Battibecco d'amore
PM 3191 1963 Pippo Rallo Vattiu siciliano/Putrunaria
PM 3195 1963 Carlo Angelotti Non lo faccio più/La zanzara
PM 3196 1963 Gianni Morandi Ho chiuso le finestre/Sono contento...
PM 3199 1963 Nico Fidenco Goccia di mare/Se mi perderai
PM 3200 1963 Edoardo Vianello Abbronzatissima / Il cicerone
PM 3201 1963 Gianni Meccia Sole non calare mai / Verrà la luna
PM 3202 1963 I 4 di Lucca Zip a dee doo dah/Tell him
PM 3203 1963 I Metafisici Un mare blu/No, non sospirar
PM 3204 1963 Gino Paoli Sapore di sale / La nostra casa
PM 3205 1963 Enrico Polito Sotto il sole / Che sete
PM 3206 1963 Daisy Lumini Femmine d'estate / Incantesimi
PM 3207 1963 Edoardo Vianello I Watussi / Prendiamo in affitto una barca
PM 3208 1963 Miranda Martino Dollar twist / Ballata di una donna sola
PM 3209 1963 Luis Enriquez Hilton Hotel/Montemario By Night
PM 3211 1963 Donatella Moretti Cosa fai dei miei vent’anni / Un giorno di mare
PM 3213 1963 Mario Ferrero 'l tranviere/Ciao Berlandin
PM 3214 1963 Umberto Bindi Un ricordo d'amore/Vacanze
PM 3215 1963 Michele Se mi vuoi lasciare/Cosa vuoi da me
PM 3218 1963 Gastone Parigi (tromba) Il tangone (dal film "I basilischi") / Stessa spiaggia, stesso mare
PM 3219 1963 Fausto Cigliano / Daisy Lumini Dal film I basilischi: Canzone basilisca / Ora incantata
PM 3220 1963 Gianni Morandi Che me ne faccio del latino / Il primo whisky
PM 3223 1963 Sergio Endrigo Era d'estate/Annamaria
PM 3224 1963 Nico Fidenco Ciò che rimane alla fine di un amore/Hud
PM 3225 1963 Jimmy Fontana Non te ne andare / Pussy
PM 3226 1963 Gianni Meccia Il pupazzo/Ci vediamo domani
PM 3227 1963 Michele Ridi/Ma neanche per idea
PM 3228 1963 Rosy La prima festa che darò / Se mi vuoi ancora bene
PM 3229 1963 Donatella Moretti Quando vedrete il mio caro amore/Matrimonio d'interesse
PM 3230 1963 Gianni Morandi Il ragazzo del muro della morte/La mia ragazza
PM 3231 1963 Miranda Martino Meglio Stasera/Loin
PM 3232 1963 Rita Pavone Cuore/Il ballo del mattone
PM 3233 1963 Rita Pavone Non è facile avere 18 anni/Son finite le vacanze
PM 3234 1963 Gino Paoli Che cosa c'è / Sarà così
PM 3235 1963 Umberto Bindi Il mio mondo/Vieni, andiamo
PM 3237 1963 Edoardo Vianello O mio Signore / Non esiste più niente
PM 3243 1963 Rita Pavone Datemi un martello / Che m'importa del mondo
PM 3244 1964 Gino Paoli Ieri ho incontrato mia madre / Ricordati
PM 3255 1964 Nico Fidenco Con te sulla spiaggia/Mi devi credere
PM 3258 1964 Giglio Roma bbella/Tanto pe' canta'
PM 3261 1964 Jimmy Fontana O te o nessuna/Ma che ci faccio
PM 3262 1964 Riccardo Del Turco Dimmi se vuoi/M'hanno detto che
PM 3263 1964 Gianni Morandi In ginocchio da te / Se puoi uscire una domenica sola con me
PM 3264 1964 Tony Del Monaco Il re del ring / Di là dal mar
PM 3266 1964 Miranda Martino L'ultimo appuntamento / Non dimenticare questa nostra estate
PM 3267 1964 Gastone Parigi Il surf della tromba / La mia mania
PM 3270 1964 Edoardo Vianello Tremarella / L'ultima sera
PM 3271 1964 Gianni Meccia La cabina / I giorni caldi
PM 3272 1964 Rosy Tutto l'amore del mondo / Un tuffo al cuore
PM 3273 1964 Anna Maria Il ragazzo del mio palazzo/Non sei più come prima
PM 3274 1964 Gino Paoli Vivere ancora / Ricordati
PM 3275 1964 Umberto Bindi Ave Maria / Un uomo che ti ama
PM 3276 1964 Donatella Moretti La legge dell'amore / Non temere
PM 3277 1964 Edoardo Vianello La tue nozze / Da molto lontano
PM 3278 1964 Michele Ti ringrazio perché / Vado da lei
PM 3279 1964 Miranda Martino Così per la mano / 'O sole mio
PM 3280 1964 Rita Pavone Scrivi!/Ti vorrei parlare
PM 3283 1964 Giacomo Rondinella So' turnato cu tte / Schiavone
PM 3284 1964 Gino Paoli Lei sta con te / Vivere ancora
PM 3285 1964 Ennio Morricone Per un pugno di dollari / Titoli
PM 3286 1964 Pierfilippi Peccato che sia finita così / Da quando ho visto te
PM 3287 1964 Donatella Moretti Ogni felicità / Ti chiedo scusa
PM 3288 1964 Jimmy Fontana E quanto tempo durerà/La notte che son partito
PM 3289 1964 Miranda Martino Io so che tu mi lascerai / Nustalgia
PM 3290 1964 Gianni Morandi Non son degno di te / Per una notte no
PM 3295 1964 Ennio Morricone Il Silenzio / Parlami d'amore Mariù
PM 3296 1964 Riccardo Del Turco Parla di te/Non chiudere la porta
PM 3299 1964 Nico Fidenco A Casa D'Irene/Ma Dai!
PM 3301 1965 Ennio Morricone Marcia dei MacGregor / Santa Fé express
PM 3303 1965 Rita Pavone Viva la pappa col pomodoro/Sei la mia mamma
PM 3304 1965 Gino Paoli Prima di vederti / Sarà lo stesso
PM 3305 1965 Rosy L'amore gira / Resterò da sola
PM 3306 1965 Corale Giuseppe Verdi Vola, vola, vola/Mare maje
PM 3309 1965 Paolo Paolo Fa' quel che vuoi di me/Prendi il mondo così
PM 3310 1965 Gino Paoli Rimpiangerai rimpiangerai/Il poeta
PM 3313 04-1965 Rita Pavone Lui/La forza di lasciarti
PM 3314 1965 Nico Fidenco La voglia di ballare/Celestina
PM 3316 1965 Jimmy Fontana Il mondo/Allora sì
PM 3317 1965 Rossana Bernardini Pane, burro e marmellata/Sei con le spalle al muro
PM 3318 1965 Tony Renis Il garofano rosso/Nessun'altra che te
PM 3319 1965 Donatella Moretti Non m'importa più/Ti vedo uscire
PM 3321 1965 Michele Ti senti sola stasera/Dopo i giorni dell'amore
PM 3322 1965 Gianni Morandi Se non avessi più te / I ragazzi dello shake
PM 3324 1965 Miranda Martino Un segreto fra noi / L’ultima nostra settimana d'amore
PM 3325 1965 Gianni Morandi Si fa sera / È colpa mia
PM 3327 1965 Gianni Meccia Quelli che si amano / Adesso che hai parlato
PM 3330 1965 Rita Pavone Supercalifragilistich-espiralidoso / Plip
PM 3332 1965 Coro Renata Cortiglioni Tu scendi dalle stelle/Dormi dormi bel bambino
PM 3333 1965 Edoardo Vianello Un giorno in più / Se ti incontrerò
PM 3336 10-1965 Pierfilippi Le cose più importanti / Sarà come una volta
PM 3340 1965 Nico Fidenco All'ombra di una Colt/Finché il mondo sarà
PM 3341 1966 Jimmy Fontana Pensiamoci ogni sera/Un regalo
PM 3342 1965 Ennio Morricone La resa dei conti / Per qualche dollaro in più
PM 3343 1965 Rita Pavone Stasera con te / Solo tu
PM 3344 01-1966 Edoardo Vianello Parlami di te / Stasera ho vinto
PM 3345 1966 Michele Quando sei con me / È stato facile
PM 3346 1966 Gianni Morandi Mi vedrai tornare / La fisarmonica
PM 3347 1966 Jimmy Fontana La nostra favola/A te
PM 3349 1966 Luigi Tenco Un giorno come un altro/Se sapessi come fai
PM 3350 1966 Ennio Morricone Un uomo a metà / La battaglia di Algeri
PM 3352 1966 Peter Tevis Per un pugno di dollari / Lonesome Billy
PM 3354 1966 Donatella Moretti Chiaro di luna sul mare / Era più di un anno
PM 3355 1966 Luigi Tenco Lontano, lontano/Ognuno è libero
PM 3356 04-1966 Jimmy Fontana Cammina cammina / Non scherzare con il fuoco
PM 3357 1966 Valeria Fabrizi Chi ti costringerà/Se ti accorgerai
PM 3358 1966 Ennio Morricone La ballata dei berretti verdi / Una tromba a Dallas
PM 3359 1966 Edoardo Vianello Carta vetrata / Ora tocca a te
PM 3360 1966 Rita Pavone Il geghegè/Qui ritornerà!
PM 3362 1966 Gianni Morandi Il mondo nei tuoi occhi / Tu che m'hai preso il cuor
PM 3363 1966 Gianni Morandi Notte di ferragosto / Povera piccola
PM 3364 1966 Tony Renis Ci sono cose più grandi / La ragazza di Liverpool
PM 3366 1966 Rita Pavone La sai troppo lunga/Fortissimo
PM 3367 1966 Le Svitate God save the Queen/Chi mi accompagnerà
PM 3368 1966 Raoul Arizona colt/Tema di Arizona
PM 3369 1966 Paolo Paolo Il coltello / Tre civette sul comò
PM 3372 1966 The Serenels Verrà la notte/Tra le pagine
PM 3373 1966 Jimmy Fontana Guantanamera/Corri
PM 3375 (a) 08-1966 Gianni Morandi C'era un ragazzo che come me ... / Se perdo anche te
PM 3375 (b) 10-1966 Gianni Morandi C'era un ragazzo che come me ... / Se perdo anche te
PM 3376 1967 Michele OK/Sei mia
PM 3377 1966 Rita Pavone La zanzara/Perché due non fa tre
PM 3382 1966 Michele Dite a Laura che l'amo/Quando parlo di te
PM 3385 1967 Jimmy Fontana Nasce una vita/La mia stella
PM 3387 1967 Luigi Tenco Ciao amore ciao/E se ci diranno
PM 3388 1967 Edoardo Vianello Nasce una vita/Se malgrado te
PM 3389 1967 Tony Renis Quando dico che ti amo/Mi perderai
PM 3390 01-1967 Gianni Morandi Un mondo d'amore / Questa vita cambierà
PM 3391 1967 Luigi Tenco Guarda se io/Vedrai, vedrai
PM 3399 1967 Gianni Morandi Dammi la mano per ricominciare / Mille e una notte
PM 3401 1967 Le Pecore Nere La conta/Ricordo un ragazzo
PM 3403 1967 Tony Renis Non mi dire mai good bye/Prima di domani
PM 3404 1967 Jimmy Fontana La mia serenata/Per vivere insieme
PM 3406 1967 Renato Zero Non basta sai/In mezzo ai guai
PM 3407 1967 Darlene Dite a Tommy che l'amo/Ora mi sembra facile
PM 3408 1967 Romolo Ciao amici/Un ragazzo qualunque
PM 3410 1967 Romano VIII° Ga-Gariò/Ho bruciato le mie notti
PM 3412 1967 Renata Pacini D'amore non si muore/La strada è lunga
PM 3415 1967 Carmelo Pagano Va/Vivrò
PM 3418 1967 Showmen Credi credi in me/Basta che mi vuoi
PM 3421 1967 Michele Viva le donne come te/La voglia di vivere
PM 3423 1967 Ennio Morricone Da uomo a uomo (canta Raoul) / Punto e basta (strumentale)
PM 3425 1968 Gianni Morandi Mezzanotte fra poco/Una domenica così
PM 3427 1967 Renato Rascel Sapessi com'è facile / Scirocco
PM 3428 1968 Showmen Un'ora sola ti vorrei/Ma perché ami il gatto?
PM 3429 1968 Carmelo Pagano Torna con me/Tema dal "Concerto di Varsavia"
PM 3430 1967 Rita Pavone I tre porcellini/Un poco di zucchero
PM 3431 1967 Jimmy Fontana Per una donna/Guardando il tuo viso di donna
PM 3432 1967 Giusy Balatresi Il sole delle sei/Vecchio Jack
PM 3433 1968 Riz Ortolani I giorni dell'ira/Fino all'ultimo colpo
PM 3434 1967 Rita Pavone Sul cucuzzolo/Cuore
PM 3435 1967 Gemelle Kessler e Enrico Maria Salerno Un amore come dico io/Tranquillamente senza di te
PM 3436 1967 Gemelle Kessler Viola, violino e viola d'amore/Poco... poco
PM 3437 1968 Domenico Modugno Meraviglioso/Non sia mai
PM 3439 1968 Tony Renis Il posto mio/Che notte sei
PM 3440 02-1968 Domenico Modugno Il posto mio/Mi sei entrata nell'anima
PM 3441 1968 Le Pecore Nere Luna gialla/Se non hai niente da perdere
PM 3442 1968 Gino Schipilliti Sta notti chiara/Zingarella
PM 3443 1968 Roberta Piazzi Gli angeli non sono come noi/Quasi subito
PM 3444 1968 Rita Pavone Tu sei come/Ma che te ne fai
PM 3445 1968 Renato Rascel Il ragazzo d'argilla/Un amore come dico io
PM 3446 1968 Gianni Morandi Chimera/Una sola verità
PM 3447 1968 Jimmy Fontana La nostra favola/A te
PM 3448 1968 Nicola Di Bari Il mondo è grigio, il mondo è blu/Solo ciao
PM 3449 1968 Michele Che male c'è/Io tornerò
PM 3450 1968 Bruno Filippini La felicità/Un piccolo aiuto dagli amici
PM 3451 1968 Jimmy Fontana Cielo rosso/Innamorata
PM 3452 1968 Sammy L'amore è blu/L'ultimo
PM 3453 1968 Luis Enriquez/Guido Relly A te/Gli angeli non sono come noi
PM 3454 1968 Showmen Non si può leggere nel cuore/Di questo amore non parlo più
PM 3455 1968 Fred Bongusto Che sera triste, che chiaro 'e luna/Il fischio
PM 3456 1968 Tony Renis Frin frin frin/Cosa non farei
PM 3458 1968 Mal dei The Primitives Bambolina/Vite vendute
PM 3460 1968 Clay Catalano Le va di fare un ballo?/You and Me (Amore mio)
PM 3462 1968 Emilio Roy Un uomo che non perdona mai/Cerca in fondo agli occhi miei
PM 3463 1968 Ennio Morricone La ballata dei berretti verdi / Una tromba nella notte
PM 3465 1968 Mal dei The Primitives Betty Blu/Una volta nella vita
PM 3468 1968 Showmen Gloria, ricchezza e te/Voglio restare solo
PM 3469 1968 Fred Bongusto May Be One, May Be None/A te
PM 3471 1968 Gianni Morandi Tu che m'hai preso il cuor / Prendi, prendi
PM 3472 1968 Bruno Filippini Canzone d'amore/Hip, hip, hip, hurrah!
PM 3473 1968 Nicola Arigliano Nathalie/Lontananza
PM 3474 1968 Michele Giovanna non piangere/L'aeroplano
PM 3475 1969 Lino Toffolo Oh Nina (vien giù da basso che te vojo ben)/Pa-ta-pum
PM 3476 1969 Gianni Morandi Scende la pioggia/Il cigno bianco
PM 3478 1969 Sopworth Camel Sei la mia donna/Fresh Garbage
PM 3481 1969 Mal dei The Primitives Tu sei bella come sei/Tu sei una donna ormai
PM 3483 1969 Showmen Tu sei bella come sei/Dedicato a te
PM 3485 1968 Ennio Morricone Al Messico che vorrei (canta Christy) / Viva la revolucion
PM 3486 1969 Gepyosky e i suoi Cosacchi Casatschok/Casatschok
PM 3487 1969 Renato Rascel Con lo zigozigozzà/Arrivederci Roma
PM 3488 1969 Nicola Di Bari Eternamente/La vita e l'amore
PM 3489 1969 Showmen Sto cercando/Confessione
PM 3491 1969 Mal dei The Primitives Pensiero d'amore (I've gotta get a message to you)/Non c'è ragione
PM 3492 1969 Christy Il sole/Il tango dell'addio
PM 3495 1969 Le voci blu Il muro cadrà/Quando un uomo non ha più la sua donna
PM 3497 1969 Camel Mystery Tour/Society's Child
PM 3498 1969 Nancy Cuomo Avengers (Agente Speciale)/La mia Stagione (con Le Macchie Rosse)
PM 3499 1969 Mal dei The Primitives Occhi neri occhi neri/Hey...dove sei
PM 3500 1969 Gianni Morandi Belinda/Non voglio innamorarmi più
PM 3501 1969 Mauro Lusini Maryanna dilon dilan/A 5 anni
PM 3502 1969 Domenico Modugno Ricordando con tenerezza/Il minatore
PM 3503 1969 Tony Mimms Midnight Cowboy/Le belle di notte
PM 3504 1969 Domenico Modugno Simpatia/Vecchio frack
PM 3505 1969 Gianni Morandi Ma chi se ne importa/Isabelle
PM 3506 1969 Domenico Modugno Come hai fatto/Simpatia
PM 3506 1969 Domenico Modugno Come hai fatto/Tu si' 'na cosa grande

Anni '70modifica | modifica sorgente

Abbiamo suddiviso la produzione RCA Italiana degli anni settanta, per quel che riguarda i 45 giri, in tre parti, a seconda della sigla di catalogazione che mutò, cronologicamente, da PM a TPBO e - in seguito - da TPBO a PB.

1970-1973 (catalogazione: PM)modifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
PM 3507 1970 Nancy Cuomo Io ti Voglio (Je te Veux)/Come una Rondine
PM 3508 03-1970 Renato Rascel Nevicava a Roma/Pardon
PM 3509 1970 Mal Sole pioggia vento/Guardo
PM 3510 1970 Nicola Di Bari La prima cosa bella/...e lavorare
PM 3511 1970 Rita Pavone Ahi, ahi ragazzo/Maria Luisa
PM 3512 1970 I Protagonisti Un'avventura in più/Sole senza luce
PM 3513 1970 Ugolino Lei mi ama/Un quarto di rosso
PM 3514 1970 Jimmy Fontana Bella, sdraiata e sola/E' così difficile
PM 3515 1970 Gianni Morandi Occhi di ragazza/T'amo
PM 3517 1970 I Pyranas Nell'anno della luna/Tema giochi
PM 3518 1970 Claudio Baglioni Una favola blu/Signora Lia
PM 3519 1970 Enzo Jannacci Mexico e nuvole/Pensare che...
PM 3520 1970 Marcello Mastroianni e Monica Vitti Se tu mi lasceresti/Vedo un'ombra sul tuo volto
PM 3521 1970 Paola Battista Hai bruciato il mio cuore/Giorni di luna
PM 3522 1970 Lucio Dalla Sylvie/Orfeo bianco
PM 3523 1970 Nada Bugia/Che dolore
PM 3524 1970 Bertas Tempo se vorrai/Sorge la città
PM 3525 1970 Domenico Modugno La lontananza/Ti amo, amo te
PM 3526 1970 Ennio Morricone Lontano/Gott mit uns
PM 3527 1970 The Trip Una pietra colorata/Incubi
PM 3528 1970 Patty Pravo Per te/Il mio fiore nero
PM 3529 1970 Mario Panseri Ci siamo lasciati così/Verde primavera
PM 3530 1970 Showmen Mi sei entrata nel cuore/Ci crederesti se...
PM 3531 1970 Nicola Di Bari Vagabondo/La mia donna
PM 3532 1970 Valeria Mongardini Addio città vecchia/Faccia d'angelo
PM 3533 1970 Farida Pensami stasera/L'anima
PM 3534 1970 Mal Treno che corri/Ciao,felicità
PM 3535 1970 Giano Ton Col tuo carattere/Dammi fuoco
PM 3536 1970 4 Kents Come neve al sole/È solo simpatia
PM 3537 1970 Renato Rascel Benissimo/Grazie perché
PM 3538 1970 Gianni Morandi Al bar si muore/Delirio
PM 3539 1970 Claudio Baglioni Notte di Natale/Isolina
PM 3540 1970 Cast di "Hair" Acquario/Dateci luce
PM 3541 1970 Patty Pravo La solitudine/1941
PM 3542 1970 Giusy Balatresi Magnifica età/Mi piace la tua faccia
PM 3544 1970 Coro della SAT La montanara/La valsugana
PM 3546 10-1970 Raffaella Carrà Ma che musica maestro/Non ti mettere con Bill
PM 3547 10-1970 Middle of the Road Chirpy Chirpy Cheep Cheep/Rainin' 'n painin
PM 3548 1970 Fabiola Cadono le foglie/Festa di giovani amici
PM 3549 1970 Il Balletto di Bronzo Sì, mama mama/Meditazione
PM 3550 1970 Giano Ton Bocca di rosa/Tu non sei più quella
PM 3551 1970 Tony Rielli Io amo una ragazza/Un momento di tristezza
PM 3552 11-1970 Renato Rascel Padre Brown/Io non chiedo di più
PM 3553 1970 I Protagonisti Questo ballo/Wigwam
PM 3554 1970 Nicola Di Bari Una ragazzina come te/Zapponeta
PM 3555 1970 Mal Da lei/Oggi mi apri le braccia
PM 3556 1970 Rita Pavone Stai con me/Ieri avevo cento anni
PM 3557 1970 Nada Io l'ho fatto per amore/Male d'amore
PM 3558 1970 Patty Pravo Non andare via/Un poco di pioggia
PM 3559 1970 Jody Clark L'amore va, l'amore viene/Di notte verrà l'amore
PM 3560 1970 Four Kents There's a dream/Lovely girl
PM 3561 1970 The Trip Fantasia/Travelin' soul
PM 3562 1970 Lino Toffolo E tu vedi tu/Ah, lavorare è bello
PM 3563 1970 New Trolls Autostrada/Il nulla e la luce
PM 3564 1970 Gianni Morandi Capriccio/Chissà... però...
PM 3565 12-1970 Raffaella Carrà Reggae Rrrrr! (Parte Prima)/Reggae Rrrrr! (Parte Seconda)
PM 3567 12-1970 Domenico Modugno La gabbia/Dove, come e quando
PM 3571 1970 Patty Pravo Tutt'al più/Chissà come finirò
PM 3572 1970 Rita Pavone E tu/Finalmente libera
PM 3574 02-1971 Domenico Modugno Come stai/Questa è la facciata B
PM 3575 1971 Nicola Di Bari Il cuore è uno zingaro/Agnese
PM 3576 1971 Nada Il cuore è uno zingaro/Insieme mai
PM 3577 02-1971 Carmen Villani Come stai/Scusa se...lui...
PM 3578 02-1971 Lucio Dalla 4-3-1943/Il fiume e la città
PM 3580 03-1971 Middle of the Road Tweedle Dee Tweedle Dum/Give It Time
PM 3581 1971 Raffaella Carrà Chissà chi sei/Dudulalà
PM 3582 1971 Pierino Un ragazzo è così/Addio signor maestro
PM 3583 1971 Giosy Capuano Che sera di luna nera/Peccato di primavera
PM 3584 1971 Jimmy Fontana Giulietta e Romeo/Tarzan
PM 3585 1971 Rita Pavone Se...casomai.../La suggestione
PM 3586 1971 Dino Notte calda/Be My Baby
PM 3587 1971 Claudio Baglioni Io, una ragazza e la gente/... e ci sei tu
PM 3588 1971 Lucio Dalla La casa in riva al mare/Itaca
PM 3589 1971 Mia Martini Padre davvero.../Amore... amore... un corno!
PM 3590 1971 Mariolina Cannuli e Renzo Montagnani Ciao, amore mio/Ciao amore mio (strumentale)
PM 3591 1971 Mal He's Gonna Step On You Again/Ti porta via
PM 3592 06-1971 Gianni Morandi Ho visto un film/Com'è grande l'universo
PM 3593 1971 Rita Pavone Il ragazzo del baseball/Noi siamo noi
PM 3594 1971 Domenico Modugno Tuta blu/Amaro fiore mio
PM 3597 1971 Renato Rascel Alleluja brava gente/Fra poco
PM 3598 1971 Cyan Misaluba/Louise (My Little Ship)
PM 3599 07-1971 Middle of the Road Soley Soley/To Remind Me
PM 3601 1971 Jimmy Fontana La Marianna/Nina se voi dormite
PM 3602 1971 Jimmy Fontana Impossibile/Per via aerea
PM 3603 1971 Paola Battista Sei un veleno/Spiaggia libera
PM 3604 1971 The Trip Believe in Yourself/Little Jane
PM 3605 1971 Ugo Pagliai A una ragazza conosciuta appena/Una strana storia
PM 3606 1971 Rita Pavone Ma cos'è questo amore/Arriverciao
PM 3607 1971 Rita Pavone Come un tiranno/Il mio uomo
PM 3609 1971 Gabriella Ferri Sinno mè moro/Notte serena
PM 3610 1971 Lucio Dalla Il colonnello/Il gigante e la bambina
PM 3611 1971 Nicola Di Bari Un uomo molte cose non le sa/Sogno di primavera
PM 3612 1971 Katina Ranieri La confessione/Senza te mai
PM 3613 1971 Nada Tic toc/La porti un bacione a Firenze
PM 3614 1971 Renato Rascel Un burattino di nome Pinocchio/Miracolo de Roma
PM 3615 1971 Luigi Proietti Amaro fiore mio/Lo Paradiso
PM 3618 10-1971 Raffaella Carrà Chissà se va/Perdono, non lo faccio più
PM 3619 1971 Franco Pisano Raffaella/Acquamarina
PM 3621 1971 Carmen Villani Bambino mio/Una donna sa
PM 3622 1971 Mia Martini Gesù è mio fratello/Lacrime di marzo
PM 3623 10-1971 Gina Lollobrigida Nel mio orto/Prendimi tu
PM 3624 10-1971 Gianni Morandi Buonanotte Elisa/A quel concerto di Chopin
PM 3625 10-1971 Mal Mighty Mighty And Roly Poly/Nowhere Left To Play
PM 3626 10-1971 Middle of the Road Sacramento/Love Sweet Love
PM 3627 1971 Nicola Di Bari Chitarra suona più piano/Lontano, lontano
PM 3628 1971 Raffaella Carrà Tuca tuca/Vi dirò la verità
PM 3630 1971 Raffaella Carrà Maga maghella/Papà
PM 3632 1971 Rita Pavone Lasciati andare a sognare/Cuore
PM 3633 1971 Domenico Modugno Dopo lei/Meraviglioso
PM 3636 1972 Raffaella Carrà Borriquito/Raindrops Keep Fallin' On My Head
PM 3637 1972 Gianni Morandi Vado a lavorare/Una ragazza di nome Mariarosa
PM 3638 02-1972 Lucio Dalla Piazza Grande/Convento di pianura
PM 3639 1972 Nicola Di Bari I giorni dell'arcobaleno/Era di primavera
PM 3640 1972 Rita Pavone Amici mai/magari poco, ma ti amo
PM 3641 1972 Domenico Modugno Un calcio alla città/Lu brigante
PM 3642 1972 Nada Re di denari/Piano piano dolce dolce
PM 3647 1972 Luigi Proietti Chi me l'ha fatto fa'/Cosa hai da guardare
PM 3648 04-1972 Claudio Baglioni Fratello sole sorella luna/Preghiera semplice/Canzone di San Damiano
PM 3649 1972 Nada Una chitarra e un'armonica/Un uomo intelligente
PM 3650 1972 Era di Acquario Geraldine/Arabesque
PM 3651 1972 Lucio Dalla Sulla rotta di Cristoforo Colombo/Un uomo come me
PM 3652 1972 Gianni Morandi Principessa/Sta arrivando Francesca
PM 3655 1972 Raffaella Carrà Tuca tuca sì/Accidenti a quella sera
PM 3656 1972 Domenico Modugno Domani si incomincia un'altra volta/Tamburo della guerra
PM 3670 1972 Mia Martini Credo/Ossessioni
PM 3672 (a) 09-1972 Claudio Baglioni Questo piccolo grande amore / Caro padrone
PM 3672 (b) 10-1972 Claudio Baglioni Questo piccolo grande amore / Porta Portese
PM 3673 1972 Nicola Di Bari Occhi chiari/Un minuto... una vita
PM 3677 1972 Cochi e Renato Ufficio facce/La gallina
PM 3679 10-1972 Richard Cocciante A Dio/Uomo
PM 3686 1972 Era di Acquario Hold On/Campagne siciliane
PM 3693 01-1973 Nicola Di Bari Paese/Qualche cosa di più
PM 3694 1973 La Grande Famiglia Frutto verde/La musica del sole
PM 3695 1973 Domenico Modugno Amara terra mia/Sortilegio di luna
PM 3697 1973 Claudia Liardo Amore amore addio/Resta sempre accanto a me
PM 3700 1973 Marcello Casco Menuel for You/Le pere... anzi dirò di più: le pere.
PM 3702 1973 Nada Brividi d'amore/Ancora un po' d'amore
PM 3704 1973 Jimmy Fontana Made in Italy/Il mondo
PM 3706 1973 Enzo Cerusico Er meno/Finimo qui
PM 3707 1973 Riccardo Cocciante Decisamente tu/Lila
PM 3709 1973 Patty Pravo Pazza idea/Morire tra le viole
PM 3710 1973 Claudio Baglioni Amore bello/W l'Inghilterra
PM 3712 05-1973 Gabriella Ferri Sempre/Il valzer della toppa
PM 3725 1973 Domenico Modugno L'anniversario/Appendi un nastro giallo
PM 3726 1973 Antonello Venditti Le tue mani su di me/Le cose della vita
PM 3730 1973 Rovescio della Medaglia La mia musica/La grande fuga
PM 3732 1973 Riccardo Del Turco Tanto io non vinco mai/L'appartamento
PM 3733 1973 Riccardo Del Turco Tanto io non vinco mai/La musica sta arrivando
PM 3740 1973 Rosalino Era la terra mia/I bimbi neri non san di liquerizia
PM 3744 1973 Don Backy Io più te/Zoo
1974-1976 (catalogazione: TPBO/TBBO/TPJB)modifica | modifica sorgente

Tra il 1974 e il 1976 la RCA Italiana cambia l'alfanumerico di catalogo. La parte letterale è TPBO (TBBO per i singoli edìti su etichetta RCA Original Cast di colore arancione, TPJB per quei quarantacinque giri destinati ai juke-box e distribuiti con etichetta bianca - con dicitura Campione non commerciabile sotto il logo RCA - e copertina forata o standard, sempre forata), quella numerica è 1XXX; li abbiamo concentrati in un'unica lista per evitare dispersioni e / o confusioni.

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
TPBO 1002 1974 Angelo Branduardi Re di speranza/Lentamente
TPBO 1003 1974 Lucio Dalla Anna bellanna/Pezzo zero
TPBO 1008 1974 Francesco De Gregori Niente da capire/Bene
TPBO 1011 1974 Domenico Modugno L'avventura/Cavallo bianco
TPBO 1013 1974 Blow Up Blowin' in the Wind/Take It Easy Joe
TPBO 1014 1974 Antonello Venditti Ciao uomo/Roma capoccia (ristampa dal catalogo It)
TPBO 1015 1974 Francesco De Gregori Alice/I musicanti (ristampa dal catalogo It)
TPBO 1016 1974 Antonello Venditti L'orso bruno/E li ponti so' soli (ristampa dal catalogo It)
TPBO 1017 1974 Giorgio Chinaglia/Guido e Maurizio De Angelis (I'm) Football Crazy/Miss Elena
TPBO 1021 1974 Nicola Di Bari Sai che bevo, sai che fumo/Libertà
TPBO 1022 1974 Domenico Modugno Questa è la mia vita/Cavallo bianco
TPBO 1026 1974 Oliver Onions Dune Buggy/Across the fields
TPBO 1035 1974 Rossella Prospettive/Qui
TBPO 1037 1974 Patty Pravo Come un Pierrot/La valigia blu
TPBO 1039 1974 Don Backy Amore non amore/Immaginare
TPBO 1043 1974 I Panda Addormentata/Ed era amor
TPJB 1044 1974 Claudio Baglioni/Renato Zero E tu/Il tuo safari
TPJB 1045 1974 Patty Pravo/I Panda Quale signora/Addormentata
TPBO 1049 1974 Riccardo Cocciante Bella senz'anima/Qui
TPBO 1052 1974 Marcello Casco C'est si bon/Le pere, anzi dirò di più, le pere
TPBO 1060 1974 Giancarlo Giannini/Oliver Onions Una vita a metà/Mmm!?!
TPBO 1064 1974 Antonello Venditti Marta/Campo de' fiori
TPBO 1066 settembre 1974 Franco Pisano e la sua Orchestra/Schola Cantorum Goodbye oppure ciao/Goodbye oppure ciao
TPBO 1068 1974 Liliana Tormenta Una vela senza vento/?
TPBO 1072 1974 Oliver Onions Why Is Everyone So Mad/London Town
TPBO 1073 1974 Paolo Conte Questa sporca vita/La fisarmonica di Stradella
TPBO 1074 1974 M&G Orchestra Verde/È difficile
TPBO 1081 1974 Dilly Dilly White, Yellow and Black/Bump (Uba-lega-uga-la)
TPBO 1085 1974 Gianni Morandi Come ogni sera/Bambolina fatta a pezzi
TPBO 1086 Dicembre 1974 Domenico Modugno La sbandata/La risvegliata
TPBO 1087 Gennaio 1975 Antonello Venditti Roma (non si discute, si ama)/Derby
TPBO 1088 Gennaio 1975 I Panda Amanti mai/Hai capito anche tu
TPBO 1093 1975 Francesco De Gregori Rimmel/Piccola mela
TPBO 1095 Febbraio 1975 Loukas Sideras Break/Back Home
TPBO 1103 Marzo 1975 Renzo Zenobi Silvia/Gioco
TPBO 1105 Marzo 1975 Lucio Dalla Anidride solforosa/Tu parlavi una lingua meravigliosa
TPBO 1106 1975 Oliver Onions Zorro Is Back/To You mi chica
TPBO 1108 1975 Paolo Frescura Bella dentro/Non andartene via stasera
TPJB 1110 1975 George McCrae/Styx Sing a Happy Song/Lady
TPBO 1114 1975 Cyan Blue Jeans/A Final Step
TPBO 1115 1975 Il Guardiano del Faro Amore grande, amore libero/Guarda è mattino
TPBO 1116 1975 Claudio Mattone Un uomo da buttare via/Annalia
TPBO 1117 1975 Adriano Pappalardo Mi basta così/Isole azzurre
TPBO 1120 1975 John Servus Orchestra Old and New (Traviata Preludio Atto III)/L'amore è tutto qui
TPBO 1121 1975 Nicola Di Bari Sai che bevo, sai che fumo/Libertà
TPBO 1122 1975 Rita Forte Sospetto/Come mia madre no
TBBO 1130 1975 Placido Domingo Un uomo tra la folla/Il coraggio di dire ti amo
TPBO 1131 1975 Little Tony Together/Shakin' All Over
TPJB 1133 1975 Paolo Frescura/Sylvie Vartan Bella dentro/Questa sporca vita
TPJB 1135 1975 Gianni Morandi/Adriano Pappalardo Il mondo di frutta candita/Mi basta così
TPBO 1137 1975 Patty Pravo Incontro/Mercato dei fiori
TPBO 1139 1975 Il Guardiano del Faro Il Padrino II/Pensiero segreto
TPJB 1140 1975 Patty Pravo/Saro Liotta Incontro/Goa
TPBO 1141 1975 Angelo Branduardi La luna/Tanti anni fa
TPJB 1142 1975 Il Guardiano del Faro/Nicola Di Bari Amore grande amore libero/Sai che bevo, sai che fumo
TPBO 1144 1975 Riccardo Cocciante L'alba/Vendo
TPBO 1145 1975 Antonello Venditti Lilly/Compagno di scuola
TPJB 1149 1975 Claudio Baglioni/Rita Pavone Sabato pomeriggio/Amore scusami
TPBO 1150 1975 Nicola Di Bari Beniamino/Tema di Beniamino
TPBO 1156 1975 B. Band G's Rock/Coming in My Mind
TPBO 1157 1975 Christian De Sica L'elefante non dimentica/Alcova
TPBO 1158 1975 Ernesto Bassignano Moby Dick/Ninna nanna sorella
TPBO 1160 1975 M&G Orchestra Il marsigliese/Napoli oggi
TPJB 1161 1975 Angelo Branduardi/Betty Wright La luna/Ooola la
TPJB 1162 1975 K.C & The Sunshine Band/Gabriella Ferri That's the Way (I Like it)/E cammina
TPBO 1166 1975 Schola Cantorum Le tre campane/Dormi
TPBO 1170 1975 Nicoletta Bauce Tre bocche nel cuore/Quando tornerai
TPBO 1171 1975 Roberta D'Angelo I soliti sassi/È inutile morire
TPBO 1175 1976 Carlo Gigli Più forte/La tempesta
TPJB 1180 1975 Schola Cantorum/B. Band Le tre campane/Coming in My Mind
TPJB 1181 1975 Antonello Venditti/Rita Forte Lilly/Sospetto
TPBO 1183 1975 Little Tony La voglia di te/Ti senti sola stasera
TPBO 1184 1975 Luigi Proietti/Schola Cantorum Ballata di Carini/Tema d'amore
TPBO 1186 1976 Patty Pravo Tanto/Io ti venderei
TPBO 1189 1976 Lucio Dalla Nuvolari/Il motore del duemila
TPBO 1190 1976 Elisabetta Viviani Susanna verso il sole/Gingando
TPBO 1191 1976 Francesco De Gregori Bufalo Bill/Atlantide
TPBO 1193 1976 Rosalino Cellamare Evviva il grande amore/La mia scimmia
TPBO 1201 1976 Erminio Macario Sanremo Sanremo/La recita è finita
TPBO 1202 1976 Rossella Valenti Il cielo/Sono nata per un uomo
TPBO 1204 1976 Maggie Mae Sing My Song/Just a Little Smile
TPJB 1206 1976 Patty Pravo/David Bowie Tanto/Golden Years
TPBO 1207 1976 Paolo Frescura Due anelli/27 luglio
TPBO 1208[6] 1976 Pierrot Lunaire Plaisir d'amour/Giovane madre
TPBO 1210 1976 Stefano Rosso Letto 26/... ci siamo ancora noi
TPBO 1211 1976 Piero Darini È troppo grande questo amore/Grazie a te
TPBO 1212 1976 Tom Babylonia/Mamma che bello
TPJB 1221 1976 Schola Cantorum/Gilda Giuliani La mia musica/Amore
TPBO 1224 1976 Perigeo Movie Rush/Tema di Alba
TPJB 1225 1976 Il Guardiano del Faro/Mia Martini Pensare capire amare/Che vuoi che sia se t'ho aspettato tanto
TPBO 1229 1976 Adriano Pappalardo Donna mia/Ai miei figli che dirò
TPBO 1230 1976 Roberta D'Angelo Marilyn/Maria
TPBO 1232 1976 Pitti Coffee The Summer of Mary Ann/Ramona
TPBO 1243 1976 Riccardo Cocciante Margherita/Primavera
TPJB 1245 1976 Riccardo Cocciante/Renato Zero Margherita/Madame
TPBO 1248 1976 Paolo Frescura Tu cielo, tu poesia/Perché è finita così
TPBO 1250 1976 Michele Paulicelli e i Pandemonium Sexy Cola/Senza soldi
TPBO 1251 1976 Amedeo Minghi L'immenso/L'isola
TPBO 1256 1976 Stino E mentre io mangiavo/Grazie a te
TPBO 1261 1976 Lino Toffolo Johnny Bassotto/I bambini d'Italia
TPBO 1262 Ottobre 1976 Elisabetta Virgili Primo amore/Zero in amore
TPBO 1269 1976 Antonello Venditti Una stupida e lurida storia d'amore/Maria Maddalena
TPJB 1274 1976 Timmy Thomas/Antonello Venditti Love Shine/Una stupida e lurida storia d'amore
TPBO 1277 1976 Giulia Del Buono Io la sera/Con tutto l'amore che posso
1977-1979 (catalogazione: PB)modifica | modifica sorgente
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
PB 5007 1977 Al Stewart Year of the cat/Broadway hotel
PB 6000 1977 Claudio Baglioni Solo/Quante volte
PB 6001 1977 Stefano Rosso Una storia disonesta/Anche se fosse peggio
PB 6002 1977 Ernesto Bassignano Cenerentola/Zelda
PB 6004 1977 Renzo Zenobi Danze/Io e te su quei giorni
PB 6023 1977 Lino Corsetti Nostalgia di te/Regalo di una notte
PB 6025 1977 Fiammetta La mia canzone irresistibile/La conta
PB 6026 1977 B. Band It was nice/Che te ne fai
PB 6029 1977 Roberta D'Angelo Eva/C'era una volta... una canzone da vendere
PB 6039 1977 Renato Carosone Guapparia/Caino e Abele
PB 6042 1977 Maurizio Tatalo Un giorno d'Aprile/Maria dalla pelle d'oliva)
PB 6048 1977 Mauro Giordani In due/In due (strumentale)
PB 6066 1977 Bertas Valle lontana/Lisa
PB 6069 1977 Adriano Pappalardo Cavallo/E ti amo così
PB 6115 1978 I Brutos Il doposquola/Il peluche
PB 6126 1978 Rita Pavone Siamo tutti Gian Burrasca/Pollicino e Pollicina
PB 6136 1978 Stefano Rosso ...e allora senti cosa fo'/Odio chi
PB 6137 1978 Riccardo Cocciante A mano a mano/Storie
PB 6138 1978 Patty Pravo Pensiero stupendo/Bello
PB 6141 1978 Adriano Pappalardo Voglio lei/Baby
PB 6147 1978 Gianni Ciardo Pasquina/Balletto barese
PB 6157 1978 Lucio Dalla Quale allegria/Il cucciolo Alfredo
PB 6166 1978 Francesco De Gregori Generale/Natale
PB 6167 1978 Paolo Conte Uomo camion/Angiolino
PB 6171 1978 Roberta D'Angelo Cinecittà/Mimì
PB 6181 1978 Franco Franchi Skate board/Sarò Franco
PB 6183 1978 Ricky Shayne Ramadan/Penso a lei
PB 6193 1978 49 % Cielo/Poro poro
PB 6199 1978 Paolo Frescura Non serve a niente/Scema
PB 6208 1978 Jackie Carter You Keep Me Hangin' On/We've Got to Do It
PB 6235 1978 Renzo Zenobi Una sera d'estate/Buon appetito
PB 6250 1978 Latte e miele Sto volando con te/Restiamo insieme
PB 6253 1978 Aldo Donati Ciumachella de Trastevere/Roma nun fa' la stupida stasera/Tirollallero
PB 6265 1978 Lucio Dalla e Francesco De Gregori Ma come fanno i marinai/Cosa sarà
PB 8298 1978 Giuni Russo Soli noi/La chiave
PB 6294 1979 Patty Pravo Sentirti/Notti bianche
PB 6295 1979 Adriano Pappalardo Ricominciamo/Hi-fi
PB 6296 1979 Il Guardiano del Faro Il sereno e la tempesta/Non una corda al cuore
PB 6309 1979 Elisabetta Viviani La banda dei cinque/Tarzan Tarzan
PB 6310 1979 Pino Sansanelli Balordi... un po' geniali/Sceneggiato
PB 6323 1979 Ilona Staller I was made for dancing/Più su sempre più su
PB 6330 1979 Massimo Boldi Tamburino pendulino/Zan zan le belle rane
PB 6333 1979 Renzo Zenobi Silvia/Che stella che sei
PB 6342 1979 Patty Pravo Autostop/New York
PB 6343 1979 Rino Gaetano Ahi Maria/Resta vile maschio, dove vai?
PB 6344 1979 Stefano Rosso ... ma niente più/Ragazza sola
PB 6350 1979 Latte e miele Fiore di strada/Severamente proibito
PB 6359 1979 Angelo Friselli Balla Carmé/La notte brava
PB 6364 1979 Rosa Fumetto Crazy Moon/Una rosa per te
PB 6375 1979 Isadora Juice Isadora/Donna automatica
PB 6379 1979 Ivano Fossati La mia banda suona il rock/... e di nuovo cambio casa
PB 6391 1979 Francesco De Gregori Viva l'Italia/Banana Republic
PB 6400 1979 Rita Pavone Prendimi/Mettiti con me
PB 6401 1979 Elisabetta Viviani Canzone logica/Miele

Anni '80modifica | modifica sorgente

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
PB 6417 1980 Gianfranco De Angelis E pensare... che una volta non era così/Solo per un po'
PB 6424 1980 Adriano Pappalardo Non mi lasciare mai/A mio figlio
PB 6431 1980 Adolfo Caruso Dolce preda/Vieni con me sulla luna
PB 6437 1980 Christian De Sica Siamo in ballo balliamo/Io Dio, io re
PB 6445 1980 Hotel Stravaganza La voglia d'amare/Effetto spiaggia
BB 6449 1980 Ilona Staller Buone Vacanze/Ti amo uomo
PB 6484 1980 Amanda Lear Solomon Gundie/Rockin' Rollin' (I hear you nagging)
PB 6487 1980 Rino Gaetano E io ci sto/Metà Africa metà Europa
PB 6494 1980 Il Guardiano del Faro Buonanotte papà/La congiura
PB 6513 1981 Anna Oxa Toledo/Proprio tu
PB 6519 1981 Gianni Morandi Canzoni stonate/Immaginando
PB 6520 1981 Zoe Sola/Ma tu dov'eri?
PB 6522 1981 Nino Buonocore Se/Palinuro bar
PB 6544 10-1981 Isadora Bello - brutto/Mangiami
PB 6545 1981 Renzo Zenobi Telefono elettronico/Corriera di Natale
PB 6549 1981 Beppe Dati Natalina/Il flauto e la luna
PB 6561 12-1981 Ivan Graziani Lontano dalla paura/Grande mondo
PB 6573 1982 Jimmy Fontana Beguine/Che sarà
PB 6593 1982 Andro Cecovini Aurelia sport/Gennaio rivisitato
PB 6602 1982 Bruno Cheli Anima anima/La pecorella stanca
PB 6626 1982 Claudio Villa Buon compleanno/El condor pasa
PB 6635 1982 Piero Finà Per gli occhi tuoi Elisa/Stravolto o no
PB 6659 1983 Nino Buonocore Nuovo amore/Oh mamma abbracciami
PB 6698 1983 La Bottega dell'Arte No Stop to America/Verso est, verso il sole
PB 6727 1983 Mimmo Locasciulli Sognadoro/Bon Voyage
PB 6735 1984 Amedeo Minghi Flash Back/All'ombra della grande quercia
PB 6739 1984 Mario Castelnuovo Nina/Halley
PB 6743 1984 Luca Carboni Ci stiamo sbagliando/Giovani disponibili
PB 6750 1984 Rosanna Ruffini L'amore quanto vale/I cavalieri del the
PB 6752 1984 Ron Joe temerario/Voglio andare via
PB 6759 1984 Marisa Interligi La luna/Notte di magia
PB 6761 1984 Amedeo Minghi Quando l'estate verrà/Emanuela ed io
PB 6769 1984 Scialpi Cigarettes and Coffee/Pioggia
PB 6791 1984 Paola B. Liar Liar/Liar Liar
PB 6805 1985 Laura Landi Firenze, piccoli particolari/Liquida
PB 6807 1985 Amedeo Minghi e Katia Ricciarelli Il profumo del tempo/C'era una volta la terra mia
PB 40111 1985 Amedeo Minghi La musica/Vento disperato
PB 40218 1985 Popularia Barra/Naina na
PB 41161 1987 Mariella Nava Fai piano/Se ne parla poi
PB 41165 1987 Mario Castelnuovo Madonna di Venere/Rondini del pomeriggio
PB 41578 1987 Bungaro Stretti in una morsa persi/I pensieri che dondolano
PB 41811 1988 Loredana Berté Io/Proiezioni
PB 42211 1988 Dario Gai La notte più nera/Dammi un'emozione
PB 42251 1988 Lucio Dalla e Gianni Morandi Dimmi dimmi/Pomeriggio in ufficio
PB 45351 1992 Mariella Nava Mendicante/La casa di Luigi

Le altre etichettemodifica | modifica sorgente

La RCA Italiana ha pubblicato anche dischi con una numerazione di catalogo differente ed una diversa etichetta. Sono infatti svariate le altre etichette controllate o solo distribuite dalla casa romana. Eccole:

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ cfr. l'intervista
  2. ^ https://www.rockol.it/news-33960/franco-reali-da-l-addio-a-bmg
  3. ^ http://www.rockol.it/news-34514/dopo-quasi-50-anni-la-bmg-ex-rca-cambia-sede
  4. ^ http://www.rockol.it/news-73290/bmg-completato-il-trasferimento-degli-uffici-romani
  5. ^ Galleria di etichette RCA Italiana (ICBSA - Discografia Nazionale della Canzone Italiana): http://discografia.dds.it/indice_label_etichetta.php?ide=9
  6. ^ (Edito su etichetta Vista)

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica







Creative Commons License