Ran Laurie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ran Laurie
Dati biografici
Nome William George Ranald Mundell Laurie
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Canottaggio Rowing pictogram.svg
Palmarès
Regno Unito Regno Unito
Bandiera olimpica  Olimpiadi
Oro Londra 1948 Due Senza
 

William George Ranald Mundell Laurie, conosciuto come Ran Laurie (Grantchester, 4 maggio 1915Hethersett, 19 settembre 1998), è stato un canottiere inglese, vincitore di una medaglia d'oro ai giochi olimpici.

Il suo figlio più giovane è l'attore e scrittore Hugh Laurie.

Carriera sportivamodifica | modifica sorgente

Ran Laurie nacque a Grantchester, nel Cambridgeshire nel 1915. Membro del club di canottaggio Leander, Laurie iniziò la sua carriera sportiva alla Monkton Combe School,[1] e continuò a praticare canottaggio quando si laureò al Selwyn College a Cambridge nel 1933.

Laurie ha remato per Cambridge nella regata Oxford-Cambridge nel 1934, 1935 e 1936, ed in questi anni vinse sempre Cambridge. Egli era in canoa con Jack Wilson, il quale sarebbe diventato il suo compagno di canotaggio nella sua carriera sportiva. Ai Giochi della XI Olimpiade del 1936, remò come Stroke negli Otto Con per la Gran Bretagna, la squadra alla fine arrivò al quarto posto. Insieme, Laurie e Wilson, remando per il Leander Club, vinsero il Calice d'Argento alla Henley Royal Regatta del 1938.[2]

Dopo che la guerra interruppe le loro carriere di canottaggio, Laurie e Wilson tornarono a Henley nel 1948, vincendo ancora una volta il Calice d'Argento. Questo fu seguito un mese dopo da una medaglia d'oro per i Due Senza ai Giochi della XIV Olimpiade del 1948 a Londra.

Vita privatamodifica | modifica sorgente

Ran Laurie fu sposato con Patricia Laidlaw dal 1944 fino alla scomparsa di quest'ultima nel 1989 dovuta ad una malattia ai motoneuroni; entrambi erano membri della loro locale chiesa presbiteriana. Ebbero due figlie e due figli, il più giovane dei quali è l'attore e scrittore Hugh Laurie. Entrambi i figli seguirono le orme del padre, praticando canottaggio per il Selwyn College e l'Università di Cambridge.[1] Ran Laurie sposò Mary Arbuthnott nel 1990 a Norfolk.[3]

È morto di Parkinson nel 1998 all'età di ottantatré anni.[3]

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ a b (EN) Old Alliances: Selwyn and Monkton, Bluefriars.org.uk. URL consultato il 1-4-2009.
  2. ^ (EN) Henley Royal Regatta Results of Final Races 1839-1939
  3. ^ a b (EN) Marriages and Deaths England and Wales 1984-2006







Creative Commons License