Randy Blythe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Randy Blythe
Fotografia di Randy Blythe
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Thrash metal
Groove metal
Periodo di attività 1996 – in attività
Strumento cantante
Gruppo attuale Lamb of God
Gruppi precedenti Burn the Priest
Album pubblicati 7 + 2 Split + 1 Demo
Studio 6
Live 1

Randy Blythe (Richmond, 21 febbraio 1971) è un cantante statunitense, noto per la sua militanza nel gruppo groove metal/thrash metal Lamb of God.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Blythe è entrato nella band nel tardo 1996, quando ancora si faceva chiamare Burn the Priest. Capace di passare da un growl profondo allo scream, Randy è apparso anche nel DVD del gruppo metalcore Killswitch Engage (Set This) World Ablaze e in quello del gruppo thrash metal Machine Head Elegies, inoltre è comparso anche nel documentario Metal: A Headbanger's Journey e nel video didattico The Zen of Screaming di Melissa Cross.

Blythe ha un piccolo tatuaggio sulla sua anca che assomiglia ad un pene con due testicoli, secondo Randy nel dvd Killadelphia compare il risultato dei suoi tentativi di autotatuarsi il logo dei Misfits mentre era ubriaco.

Sull'avambraccio sinistro ha tatuata la sigla COBHC che sta per "Children Of Bodom Hate Crew", espressione usata dalla band Children of Bodom per indicare la loro crew e i loro fans.

Blythe è stato arrestato mercoledì 27 giugno 2012 all’aeroporto di Praga con l'accusa di aver ucciso un ragazzo di 19 anni, Daniel N., durante un concerto dei Lamb of God di due anni prima. Il ragazzo è deceduto dopo due settimane dal concerto in questione, a causa di un'emorragia cerebrale: era infatti saltato sul palco tre volte, due delle quali era stato gettato nella folla dal servizio di sicurezza, e alla terza è stato Blythe stesso, temendo per la sua incolumità, a respingerlo. Non essendo giunto nessun mandato in Repubblica Ceca, né nessuna richiesta di estradizione in America, Blythe è rimasto sorpreso dell'accaduto, non ricordando neppure quel concerto, suonato in uno spazio molto ristretto e inserito in una stancante tournée. Dopo aver pagato 370 000$, il cantante ha fatto ritorno a Richmond, Virginia; qui ha scritto una lettera ai suoi fans dove li ringrazia per il supporto enorme ricevuto e si dichiara disposto ad affrontare un processo completo, fiducioso nella sua innocenza e nella giustizia ceca. Il 5 marzo 2013 Randy è stato assolto dalle accuse, e giudicato libero da qualsiasi pendenza penale.[1]

Curiositàmodifica | modifica sorgente

Randy è noto essere uno dei più grandi fan e sostenitori della band Death metal francese Gojira. Nel 2008 Randy ha prestato la propria voce per la canzone "Adoration For None" dell'album The Way of All Flesh.

Ha cantato insieme a Jason Popson la canzone "So Low" del gruppo Pitch Black Forecast.

Discografiamodifica | modifica sorgente

Con i Burn the Priestmodifica | modifica sorgente

Con i Lamb of Godmodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Randy Blythe libero: il cantante dei Lamb Of God assolto dall'accusa di omicidio colposo, SoundsBlog, 5 marzo 2013. URL consultato il 29 gennaio 2014.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 80161310








Creative Commons License