Ranko Krivokapić

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ranko Krivokapić (Cattaro, 17 agosto 1961) è un politico montenegrino, attuale Presidente del Parlamento del Montenegro e del Partito Socialdemocratico del Montenegro (SDP).

Biografiamodifica | modifica sorgente

Krivokapić è nato a Cattaro il 17 agosto 1961 nella Repubblica Socialista di Montenegro, allora una delle sei repubbliche che costituivano la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. La sua attività politica iniziò alla fine degli anni ottanta. In quegli anni decise di frequentare la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Belgrado ottenendo la laurea. Oltre al montenegrino parla anche un fluente inglese. Ha due figli.

Politicamodifica | modifica sorgente

È stato eletto deputato nel parlamento montenegrino sei volte, la prima volta nel 1989. È stato anche deputato all'Assemblea Federale Jugoslava dal 1993 al 1997. Dal 2003 Krivokapić è Presidente del Parlamento del Montenegro. È noto per la sua retorica nazionalista e per il supporto oltre che all'indipendenza del paese anche alla Chiesa ortodossa montenegrina e all'introduzione della lingua montenegrina.








Creative Commons License