Ray Tomlinson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cestista, vedi Ray Tomlinson (cestista).

Raymond Samuel "Ray" Tomlinson (Amsterdam (New York), 2 ottobre 1941) è un programmatore statunitense, inventore della email nel 1971.

Impegnato nello sviluppo di ARPANET, utilizzò questa procedura di invio di posta elettronica tra le diverse Università collegate attraverso questa rete.

Il primo messaggio da lui inviato, e la prima mail inviata quindi nella storia, non fu "QWERTYUIOP" ma qualcosa di simile[1]. Ray Tomlinson scelse il simbolo @ per identificare quale utente fosse e "a" quale computer.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Ottenuto il bachelor in Scienza al Rensselaer Polytechnic Institute di New York, nel 1963 entrò al MIT per specializzarsi in ingegneria elettrica conseguendo la laurea nel 1965.

Nel 1967 entra alla BBN Technologies che collabora al processo ARPANET, sviluppando il progetto di trasferimento dei files denominato CPYNET. Implementandolo riuscì a progettare la email.

Numerosi i premi ricevuti per l'importanza del suo lavoro nella crescita di internet.

Onorificenzemodifica | modifica sorgente

Premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria Premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica (Spagna)
— 2009

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Frequently Made Mistakes









Creative Commons License