Richard Fortus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard Fortus (Saint Louis, 17 novembre 1966) è un chitarrista statunitense, attualmente membro dei Guns N' Roses.

Inizia a studiare musica da bambino proseguendo ininterrottamente, fra scuole d'arte ed università, studiando con passione i vari stili: jazz, musica classica, blues e rock. Impara negli anni a suonare, oltre alla chitarra, anche il violino, il violoncello, il mandolino e il basso. Appassionato di punk rock, indie rock e alternative rock, si concentra maggiormente sulla chitarra e inizia la sua strada affermandosi nella scena del Midwest, formando i Pale Divine.

Fortus nel corso della sua carriera si afferma sia nella composizione che nell'esecuzione, diventando da un lato un attivissimo creatore di musiche per il cinema, la televisione e i videogames (principalmente per la Activision)) e dall'altro un session man richiestissimo.

Dal punto di vista della carriera di chitarrista rock, la svolta arriva nel 1992, quando viene notato da Richard Butler che lo chiama con sé quando riforma gli storici Psychedelic Furs. Concluso questo progetto i due uniranno le proprie capacità compositive formando i Love split love.

Nel corso degli anni Fortus ha collaborato in studio e/o suonato dal vivo con moltissimi artisti, fra i quali Enrique Iglesias, Ozzy Osbourne, DMX, Crystal Method, Gravity Kills, Billy Idol, Nena, Cyndi Lauper.

Nel 2004 Fortus collabora al primo disco solista di Tommy Stinson, suo compagno nei Guns N' Roses, band in cui viene chiamato nel 2002 per sostituire Paul Tobias. Di lui, Axl Rose ha detto: "Fondamentalmente, Richard è il tipo che abbiamo sempre cercato".

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License