Rob Gardner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rob Gardner (...) è un batterista statunitense noto per aver fatto parte della prima formazione degli L.A. Guns e dei Guns N' Roses. Gardner partecipò anche ad una performance live degli Hollywood Rose per l'evento di capodanno 84/85. Gardner è presente nell'album degli L.A. Guns EP Collector's Edition No. 1.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Egli suonò nella prima formazione degli L.A. Guns nel 1983 composta da Axl Rose, Tracii Guns, e Ole Beich. Poco dopo Axl lasciò il gruppo per formare gli Hollywood Rose col suo amico Izzy Stradlin, e fu soppiantato da Michael Jagosz. Gli L.A. Guns pubblicarono una demo nel 1984, ma si sciolsero poco dopo.

Nel frattempo, gli Hollywood Rose dell'amico Axl Rose si sciolsero verso il finire del 1984, ma durante l'evento di capodanno si riformarono per un'ultima volta con un'altra formazione. Suonarono al locale "Dancing Waters Club" di San Pedro (CA) cambiando formazione; alla batteria subentrò proprio Rob Gardner.

Più tardi Chris Weber, chitarrista degli Hollywood Rose, decise di abbandonare il gruppo, e fu poi sostituito da Tracii Guns. Gli Hollywood Rose e L.A. Guns si erano ormai sciolti. Questa nuova formazione composta da alcuni membri di entrambi i gruppi diede spunto per il nome della nuova band, i Guns N' Roses, il cui nome derivava appunto dalla sovrapposizione dei nomi "L.A. Guns e Hollywood Rose". I Guns N'Roses, formati all'epoca da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner, debuttarono per la prima volta il 26 marzo 1985 al club Troubadour di Hollywood, come può testimoniare questo volantino.

Un mese dopo, nell'aprile dello stesso anno, il batterista Rob Gardner se ne andò e lasciò il posto ad un batterista non accreditato per qualche data. Poco dopo, anche Tracii Guns lasciò la band, e insieme riformarono gli L.A. Guns. Gardner non durò molto, e venne sostituito dal batterista Nickey Alexander con cui gli L.A. Guns incideranno il primo album.

Nei Guns N'Roses, il batterista ignoto venne sostituito da Steven Adler nel 1985, che sarà il primo batterista fisso della band.

Discografiamodifica | modifica sorgente








Creative Commons License