Roberto Busti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roberto Busti
vescovo della Chiesa cattolica
Coat of arms of Roberto Busti.svg
Omnes salvos facere
Titolo Mantova
Incarichi attuali Vescovo di Mantova
Nato Busto Arsizio, 22 novembre 1940 (1940-11-22) (73 anni)
Ordinato presbitero 27 giugno 1964 dal cardinale Giovanni Colombo
Consacrato vescovo 22 settembre 2007 dal cardinale Dionigi Tettamanzi

Roberto Busti (Busto Arsizio, 22 novembre 1940) è un vescovo cattolico italiano, dal 13 luglio 2007 vescovo di Mantova.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Entrato nel seminario arcivescovile di Masnago al termine degli studi elementari, ha frequentato il ginnasio a Seveso ed a Venegono Inferiore il Liceo classico.

È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964 nel duomo di Milano dal cardinale Giovanni Colombo. Da sempre impegnato nella cura del mondo giovanile, prima a livello parrocchiale poi a livello regionale, nel 1981 l'arcivescovo Carlo Maria Martini lo ha incaricato di riorganizzare le iniziative dell'arcidiocesi riguardanti le comunicazioni sociali.

È stato poi nominato portavoce dello stesso arcivescovo, ruolo che gli ha permesso di mettere in evidenza le proprie attitudini verso il giornalismo e la comunicazione in generale. Ha ricoperto questo ruolo fino al 1999 quando ha assunto gli incarichi di prevosto di Lecco (prevosto mitrato e prefetto del venerando capitolo), parroco di San Nicolò e decano delle ventotto parrocchie che formavano il decanato di Lecco.

Il 13 luglio 2007 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Mantova. È successore di Egidio Caporello, che ha rinunciato all'incarico per raggiunti limiti d'età. La consacrazione episcopale è avvenuta il 22 settembre 2007 nella cattedrale milanese dalle mani del cardinale Dionigi Tettamanzi.

Ricopre anche il ruolo di membro della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Genealogia episcopalemodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Genealogia episcopale.
Predecessore Prevosto di Lecco Successore Prepozyt.png
Ferruccio Dugnani 1991 - 2007 Franco Cecchin
Predecessore Vescovo di Mantova Successore BishopCoA PioM.svg
Egidio Caporello dal 13 luglio 2007 in carica

Onorificenzemodifica | modifica sorgente

Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme







Creative Commons License