Rosina Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosina Lawrence

Rosina Lawrence (Ottawa, 30 dicembre 1912New York City, 23 giugno 1997) è stata un'attrice, cantante e ballerina statunitense.

Nacque il 30 dicembre 1912 in Canada da George e Annie Luise Lawrence. Nel 1921 la famiglia Lawrence si trasferì in California dove il padre di Rosina trovò lavoro come costruttore di set presso gli studi cinematografici. Tale impiego gli permise di introdurla agli agenti addetti ai casting dei film.

All'età di 16 anni Rosina prese lezioni di danza come terapia per il recupero fisico che si era reso necessario a causa di una paralisi che aveva coinvolto la parte sinistra del suo corpo e proprio la danza le permise di entrare nel mondo del cinema lavorando inizialmente come ballerina.

All'età di 20 anni Rosina fu assunta presso i Fox Studios. Interpretò alcuni film assieme ad attori come Alice Faye, Edward Everett Horton ed altri. Nel 1936 ottennè un contratto a lungo termine con gli Hal Roach Studio.[1]

Nella sua breve ma memorabile carriera è più conosciuta per aver interpretato il personaggio di Mary Roberts nel film di Stanlio e Ollio del 1937, I fanciulli del West (titolo originale Way out West).

Interpretò poi il ruolo dell'insegnante Miss Lawrence (o Miss Jones) nelle commedie delle Simpatiche canaglie (Our gang) nel 1936 e quello di Alice Lowell nel film L'ora che uccide (Charlie Chan's Secret) del 1936.

Rosina Lawrence sposò poi il giudice Italo-americano P. Marchisio nel 1939 e lasciò la recitazione per diventare casalinga. Il suo ultimo film fu In campagna è caduta una stella, diretto da Eduardo De Filippo. Marchisio morì nel 1973 e nel 1987 Rosina sposò il biografo di Stanlio e Ollio, John McCabe.

Morì di cancro a New York City il 23 giugno 1997 all'età di 84 anni.

Filmografia parzialemodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Remembering Rosina. URL consultato il 2009-23-04.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 93278471








Creative Commons License