Ruota dell'abbondanza e della solidarietà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Ruota conosciuta anche come Ruota dell'abbondanza o Ruota dell'abbondanza e della solidarietà è una truffa piramidale associabile allo schema di Ponzi caratterizzata da un'impronta di solidarietà e mutuo soccorso.

Caratteristichemodifica | modifica sorgente

La Ruota permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuove adesioni in modo da far girare la ruota, ovvero ottenere nuove contribuzioni in denaro (ovviamente non tracciabili). Il funzionamento è schematizzato attraverso otto caselle disposte sulla più esterna di tre ruote concentriche caratterizzate da diversi colori, arrivando al centro girando la ruota (ovvero portando due nuovi adepti) si ottiene "il Dono" ovvero otto volte la somma impegnata (generalmente 500€ o 5000€). A questa fase la ruota si divide e i proprietari delle due caselle al livello immediatemente superiore al centro iniziano ciascuna la propria ruota, a condizione di trovare nuove adesioni, con il diritto di arrivare al centro ovvero di spaccare la ruota.

Il carattere di segretezza e l'aurea solidaristica, oltre ai ritorni positivi presso amici e parenti dei primi ad entrare nella Ruota, caratteristica comune ad ogni schema di Ponzi, hanno permesso lo sviluppo in Italia di questa truffa molto diffusa in Spagna e in America Latina.

Tutto questo nonostante sia evidente che, essendo le persone necessarie per alimentare La Ruota una progressione geometrica in base 8, dopo 17 fasi sarebbe necessaria quasi la popolazione di Milano per evitare il collasso.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Voci correlatemodifica | modifica sorgente








Creative Commons License