Rzeczpospolita (politica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rzeczpospolita (IPA: [ʐεtʂpɔsˈpɔlʲita]) è una parola polacca che significa "repubblica" oppure, nell'equivalente inglese, "commonwealth"; rappresenta un calco dell'espressione latina res publica (letteralmente "cosa pubblica").

La parola rzeczpospolita viene utilizzata in Polonia almeno dal XVI secolo, ed in origine era un termine generico per denotare qualsiasi entità statale con caratteri da repubblica o con forme di governo simili. La famosa citazione del Cancelliere della Corona Jan Zamoyski circa l'importanza dell'istruzione è un esempio di questo uso:

« Takie będą rzeczypospolite, jakie ich młodzieży chowanie.
Le Repubbliche saranno tali quali sarà l'educazione della loro gioventù. »
(Jan Zamoyski)

Oggi, tuttavia, la parola è utilizzata solamente nei riferimenti allo stato polacco (e raramente anche riferendosi ad antiche repubbliche come quella romana e la Repubblica di Venezia). Per tutte le altre repubbliche, è invece utilizzata l'espressione republika.

Il nome ufficiale dell'attuale stato polacco è Rzeczpospolita Polska, che viene solitamente tradotto come "Repubblica di Polonia". Tuttavia, tale traduzione, se riferita alla Polonia del XVIXVIII secolo, può essere confusa, in quanto in quei tempi la Rzeczpospolita era una monarchia. In quel periodo, Rzeczpospolita viene invece tradotto con la parola "Confederazione", come nell'espressione Confederazione Polacco-Lituana.

La parola Rzeczpospolita viene anche utilizzata come nome per tre periodi della storia della Polonia:

I capi di Diritto e Giustizia, il partito che ha governato dal 2005 al 2007, hanno coniato il termine Quarta Rzeczpospolita – una nuova Polonia che hanno tentato di creare in sostitutione dell'attuale, la troppo corrotta Terza Rzeczpospolita.

Tra le altre espressioni e nomi che impiegano il termine rzeczpospolita ci sono:

Rzeczpospolita è talvolta abbreviato in Rzplita. RP è l'abbreviazione comune di Rzeczpospolita Polska (Repubblica di Polonia).

I popoli che sono stati sotto la dominazione polacca hanno anch'essi utilizzato la parola Rzeczpospolita, mutuandola dalla lingua polacca. La lituana Žečpospolita, la bielorussa Рэч Паспалітая (Reč Paspalitaja) e l'ucraina Річ Посполита (Rich Pospolyta) sono utilizzate solamente per riferirsi alla Confederazione Polacco-Lituana precedente alle spartizioni della Polonia.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Polonia Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Polonia







Creative Commons License