Samuel Jurkovič

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un monumento a Samuel Jurkovič nella città di Bratislava

Samuel Jurkovič (Brezová pod Bradlom, 9 febbraio 1796Brezová pod Bradlom, 13 luglio 1873) è stato un pedagogo e attivista slovacco. Fu suocero di Jozef Miloslav Hurban e nonno di Svetozár Hurban Vajanský.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Ricevette l'istruzione elementare a Brezová pod Bradlom, poi a Győr e a Trnava, frequentò il liceo di Banská Bystrica e poi quello di Banská Štiavnica dal 1815 al 1816. Lavorò come insegnante a Nové Mesto nad Váhom e a Sobotište (dal 1831 al 1848), quindi come notaio a Brezová pod Bradlom (dal 1849 al 1859) e a Vrbové.

Fu tra i priuncipali attivisti dell'istruzione popolare e mecenate del Risorgimento slovacco, soprattutto nello spirito di Ľudovít Štúr: fondatore di circoli di istruzione e di lettura, di biblioteche scolastiche e di scuole domenicali, diffuse nuove coltivazioni e la modernizzazione dell'agricoltura. Nel 1841 fondò il Teatro nazionale slovacco di Nitra, nel 1845 il Circolo dei Contadini di Sobotište, fra le prime cooperative del continente europeo e fondamento della rete delle cooperative slovacche. Grazie a lui analoghi circoli furono aperti in tutta la Slovacchia, soprattutto nella seconda metà del XIX secolo.

Samuel Jurkovič si occupò anche dell'educazione degli adulti, scrisse libri di testo per le scuole rurali slovacche, diffuse un'istruzione metodica e si impegnò nell'applicazione dei principii didattici di Comenius.

Fu autore di poesie d'occasione e di articoli sui giornali. Scrisse l'opera storica Biographie Rectorum... (nella cronaca della scuola evangelica di Sobotište) e un piano di organizzazione scolastica nel seniorato[1] di Nitra (1839). È autore della cronaca del primo teatro slovacco.

Fu sostenitore e propagandista del giornale di Ľudovít Štúr Slovenské národné noviny, collaboratore di Jozef Miloslav Hurban, membro dell'associazione Tatrín e dei preparativi dell'Insurrezione slovacca del 1848 e 1849, membro del Consiglio nazionale slovacco, cofondatore della Matica slovenská.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Il seniorato è una circoscrizione evangelica che comprende più parrocchie.

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

  • (SK) Fraňo Ruttkay, Samuel Jurkovič: Priekopník slovenského družstevníctva a jeho doba, Obzor, Bratislava, 1965

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License