Sergio Bustric

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sergio Bustric, nome d'arte di Sergio Bini (Firenze, 1953), è un attore italiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Laureato in Lettere e filosofia all’Università di Bologna, ha studiato anche mimo alla scuola di Etienne Decroux. Lavora come attore teatrale, televisivo e cinematografico. Il suo lavoro più celebre nel mondo del cinema resta La vita è bella dove interpreta Ferruccio Papini, il miglior amico di Roberto Benigni; grazie a tale pellicola è candidato come Miglior Attore non protagonista al David di Donatello 1998 ed anche, con l'intero cast del film, allo Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico.

In seguito ha lavorato per il cinema in film come La mia squadra del cuore per la regia di Domenico Costanzo e Giuseppe Ferlito (2003) ed Il cosmo sul comò per la regia di Marcello Cesena a fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo (2008). In TV nel 2000 è stato fra i personaggi principali di Questa casa non è un albergo, mentre nel 2003 è nel cast di Il Papa buono.

Da sempre impegnato nel teatro, ha una sua compagnia (La compagnia Bustric), per la quale compone e dirige gli spettacoli teatrali, di genere comico, che ha portato in svariato paesi d'Europa e del Sud America. Nel 2008 vince la Stella d'argento al concorso Premio Il Fiore. Nel 2009 ha recitato all'interno di spezzoni, con lo scopo di simulare interviste a politici, nella trasmissione televisiva di Rai 2 Annozero.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Teatromodifica | modifica sorgente

  • La vita è un canyon (1992)
  • Bustric (2011)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie







Creative Commons License