Società escursionisti milanesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Società Escursionisti Milanesi)
Società escursionisti milanesi
Abbreviazione SEM
Tipo Ente pubblico
Fondazione 1891
Scopo Alpinismo, conoscenza e studio delle montagne, difesa dell'ambiente naturale.
Sede centrale Italia Milano
Lingua ufficiale Italiano
Sito web

La Società escursionisti milanesi o SEM è una storica associazione alpinistica milanese, fondata con lo scopo di «diffondere, facilitare e rendere popolare la pratica dell'Alpinismo in tutte le sue discipline».

Dopo l'esperienza di un gruppo formatosi intorno al 1866, la SEM fu costituita come tale nel 1891 da personaggi "dissidenti" del CAI (che era a quei tempi un club d'élite, mentre la SEM si proponeva come punto di riferimento anche per i ceti sociali più bassi). Nel 1931 il governo fascista, non vedendo di buon occhio le associazioni private come quella della SEM, impose la sua confluenza nel CAI, pur consentendo che l'associazione mantenesse una propria autonomia. Da allora Milano è una delle poche città che ospita due distinte sezioni del CAI.

I principali obiettivi dell'associazione sono: tutelare gli interessi generali dell'alpinismo; promuovere la conoscenza e lo studio delle montagne; promuovere attività didattiche e sociali; collaborare con il soccorso alpino; assumere iniziative di difesa dell'ambiente naturale montano; adeguare e mantenere in efficienza rifugi, sentieri e bivacchi.

Le molteplici attività didattiche della storica sezione milanese sono affidate:

  • alla Scuola nazionale di alpinismo e scialpinismo "Silvio Saglio" (che, fondata nel 1958 per iniziativa di Silvio Saglio, risulta oggi una delle più grandi e prestigiose scuole alpinistiche in Italia);
  • al Gruppo sci-fondo escursionistico;
  • al Gruppo grotte (speleologia);
  • al Corso di escursionismo;
  • al Gruppo gite;
  • al Gruppo di alpinismo giovanile.

Tra le principali attività extra didattiche della SEM sono da segnalare l'organizzazione di gite sociali (di differente interesse, culturale escursionistico o alpinistico) e di serate "a tema" riguardanti non solo la montagna, ma anche la natura in tutti suoi aspetti.

Sedemodifica | modifica sorgente

La SEM si trova nel casello di destra (spalle al centro) di Porta Volta (piazza Baiamonti) in via Volta 22, Milano.

Rifugimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente









Creative Commons License