Squadra Unificata ai Giochi olimpici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Squadra Unificata ai Giochi olimpici
Squadra Unificata
Codice CIO EUN
Cronologia olimpica
Giochi olimpici estivi

1992

Giochi olimpici invernali

1992

Altre apparizioni
URSS Unione Sovietica (1952-1988)

Squadra Unificata fu il nome usato nel 1992 dalle squadre sportive dell'ex-Unione Sovietica ai XVI Giochi olimpici invernali di Albertville, ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona ed in alcune competizioni mondiali.

Il nome ufficiale in francese era Equipe Unifiée, da cui l'abbreviazione EUN che compare nei risultati. La squadra consisteva di atleti di tutte le ex-repubbliche sovietiche, ad eccezione degli Stati baltici.

Venne talvolta chiamata informalmente Squadra della Comunità degli Stati Indipendenti, anche se la Georgia non entrò nella CSI fino al 1993.

Un'esperienza simile si era avuta dal 1956 al 1964 per le squadre della Germania Est e Germania Ovest che parteciparono come Squadra Unificata Tedesca.

Le squadre unificate si distinguono dalle squadre miste che furono presenti in alcune discipline nelle prime tre edizioni dei giochi olimpici, poiché queste ultime squadre venivano composte sul momento per completare il tabellone o per esigenze simili.

Giochi olimpicimodifica | modifica sorgente

Tutte e 12 le nazioni parteciparono ai Giochi estivi, ma solo 5 a quelli invernali.

Il seguente elenco riporta le nazioni partecipanti all'EUN;

La Squadra Unificata terminò al primo posto del medagliere ai Giochi della XXV Olimpiade con 45 ori, 38 argenti e 29 bronzi (112 medaglie in totale), e finì seconda, dietro alla Germania, ai XVI Giochi olimpici invernali, con 9 ori, 6 argenti e 8 bronzi (23 medaglie in totale).

Tuttavia il Comitato Olimpico Internazionale non riconosce ufficialmente i totali nazionali di medaglie.

Formazionimodifica | modifica sorgente

Pallacanestromodifica | modifica sorgente

Maschilemodifica | modifica sorgente

Femminilemodifica | modifica sorgente

Altre competizionimodifica | modifica sorgente

Campionati mondiali di biathlonmodifica | modifica sorgente

La Squadra Unificata fu presente al Campionati mondiali di biathlon 1992, a Novosibirsk. In questa competizione si disputarono le sole gare a squadre maschile e femminile, che non facevano parte del programma delle Olimpiadi invernali, e la Squadra Unificata vinse l'oro maschile e l'argento femminile.

Campionati mondiali di schermamodifica | modifica sorgente

La Squadra Unificata fu presente al Campionato mondiale di scherma 1992, a L'Avana. In questa competizione si disputarono le sole gare di spada femminile (individuale e a squadre) che non erano state ammesse nell'olimpiade estiva. La spadista russa Marija Mazina conquistò la medaglia di bronzo nella gara individuale con i colori della Squadra Unificata.

Nel Campionato europeo di scherma 1992 invece le varie nazioni dell'ex Unione Sovietica parteciparono separatamente (ma solo la Bielorussia ottenne una medaglia di bronzo).

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

giochi olimpici Portale Giochi olimpici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi olimpici







Creative Commons License